GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 25 DICEMBRE
AOSTA – I mercatini natalizi del Marché Vert Noël, allestiti sulle piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII, sono visitabili dalle 15 alle 20.
AOSTA – Si pattina in piazza Chanoux dalle 10 alle 20 fino a venerdì Intero: 10 euro; ridotto: 8 euro.
MARTEDÌ 26 DICEMBRE
AOSTA – I mercatini natalizi del Marché Vert Noël, allestiti sulle piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII, sono visitabili dalle 11 alle 20.
AOSTA – Per la Saison cinéma al de la Ville si proietta, alle 15.30 alle 21, il film Il cielo sopra Berlino di Wim Wendesr con Bruno Ganz, Peter Falk, Solveig Dommartin. La trama:Il cielo sopra Berlino è abitato da angeli. Invisibili, condividono lo spazio – non il tempo, né il colore – con gli umani; alle 18 proiezione della pellicola Asteroid City di Wes Anderson con Margot Robbie, Tom Hanks, Scarlett Johansson. La trama: Nel 1955 ad Asteroid City, un’immaginaria e remota cittadina americana desertica, si svolge un convegno di astronomia, noto come Junior Stargazer.
BRUSSON – La chiesa parrocchiale fa da cornice, alle 21, allo spettacolo di Bobo Pernettaz & Co, accompagnato dai suoi ospiti ci condurrà in un viaggio attraverso le tradizioni natalizie e le storie scolpite nel nostro territorio.
COURMAYEUR – Alla stazione intermedia di Pavillon di SkyWay si esibirà, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, il gruppo gospel & spiritual Coro InContro Canto. Costo: 24 euro per il biglietto di andata e ritorno.
GIGNOD – Nel salone polivalente della scuola primaria del capoluogo si diffonderanno le note, alle 21, del concerto di Natale degli allievi del corso di canto.
GRESSAN – Nella sala Bcc, alle 16.30, sarà proiettato il film La Bella e la Bestia.
LA SALLE – La chiesa parrocchiale ospita, alle 20.30, Elena Champion e Mathieu Grange, il duo di fisarmoniche per un concerto all’insegna dei grandi compositori di tutti i secoli: A.Vivaldi, J.S. Bach, G.Verdi, A.Piazzolla, V.Semionov e altri ancora.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Il castello fa da cornice fino al 30 dicembre, dalle 14.30 alle 19, a un caratteristico mercatino di Natale.
MERCOLEDÌ 27 DICEMBRE
AOSTA – Per la Saison cinéma al de la Ville si proietta, alle 15.30 alle 21, il film Asteroid City di Wes Anderson con Margot Robbie, Tom Hanks, Scarlett Johansson; alle 18 proiezione della pellicola Il cielo sopra Berlino di Wim Wendesr con Bruno Ganz, Peter Falk, Solveig.
AOSTA – Nella sede di Aosta Iacta Est di place Soldats de la neige va in scena, alle 19.30, Cena con Delitto. Costo 10 euro. Prenotazioni entro il 23 dicembre.
AOSTA – Il cinema Giacosa apre le porte, alle 16, per una maratona cinematografica a tema natalizio. La rassegna è inaugurata dalla compagnia teatrale Palinodie con uno spettacolo creato per l’occasione, dal titolo “(quasi) un canto di Natale”. Evento gratuito.
BARD – La grande Piazza d’Armi ospita, dalle 14.30 alle 17.30, spettacoli di bolle e palloncini in compagnia degli Elfi di Babbo Natale.
BREUIL CERVINIA – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le note del concerto del coro femminile Dames de la ville d’Aoste.BRUSSON – Il salone delle scuole ospita, alle 20.30, una serata magica dedicata interamente ai più piccoli: un emozionante cinema per bambini a tema natalizio.
CHAMPORCHER – In località Laris è in programma, alle 15.30, lo spettacolo sulla neve Elfi in natura.
COGNE – La sala consiliare ospita, alle 21, la presentazione del libro Madame Gerbelle, storia di un dono. I secret la storia della guaritrice Giuseppina Pallais raccontata con parole e musica da Davide Mancini.
DOUES – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le note del concerto di Natale del coro di Verrès.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache va in scena, alle 17, lo spettacolo Babbo Natale e il bambino che voleva tutto di Fabrizio Palma.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nelle piazze e vie del capoluogo, dalle 16, si aggireranno straordinari artisti jazz travestiti da Babbi Natale, diffondendo gioia, musica e festa.
LA SALLE – Piazza Jean Domaine fa da cornice, alle 17.30, a uno straordinario concerto live con le canzoni natalizie più amate.
LA THUILE – A Maison Musée Berton il mistero è di casa, alle 16 e alle 17.30. Trasformati in investigatore e aiuta il commissario Armand Tousclaire a scoprire il colpevole del furto di un prezioso testamento. Prenotazione obbligatoria entro le 18 del giorno precedente sul sito Internet della Maison Musée Berton. Costo: 10 euro.
LA THUILE – L’enoteca Lo Tirabochon invita a vivere una serata con il produttore. Alle 17 il produttore Piero Brunet si racconta. Per completare il tutto potrai prendere parte a una degustazione guidata: si parte da uno e si arriva fino a quattro bicchieri, e ogni specialità è accompagnata da un tagliere diverso. Costo: 17 euro.
MORGEX – All’auditorium, alle 18, va in scena lo spettacolo concerto la musica racconta il cinema con Amina Magi, Elena Champion, Nicole Vignola e Mathieu Grange. Con questo spettacolo due fisarmoniche restituiranno l’emozione della buia sala cinematografica mentre le voci narranti racconteranno storie di cinema. Ingresso libero.
NUS – All’osservatorio di Lignan sono in programma fino al 30 dicembre due spettacoli: alle 16 proiezione del cartone animato Liftoff! Le avventure spaziali del criceto Elon e, alle 18, Sulle ali di Pegaso. dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione autunnale, in particolare le costellazioni legate al mito di Andromeda.
PRE-SAINT-DIDIER – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le note del concerto di Natale del Coro Mont Rose di Pont-Saint-Martin.
SAINT-VINCENT – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto fa da cornice, alle 17.30, al concerto del gruppo Anno Domini Gospel Choir.
TORGNON – Il ristorante Lo Vierdzà di località Plan Prorion organizza una serata sotto la luna piena. Ritrovo alle 18 per l’escursione in notturna con gli sci o con le ciaspole in compagnia del maestro di sci e al rientro cena tipica. Costo: 40 euro. La tariffa comprende maestro di sci, noleggio materiale e cena.
VALSAVARENCHE – Nella chiesa parrocchiale, alle 21, i Trouveur Valdotèn si esibiscono nel concerto Tsantèn Tsalende, Noël dans les Alpes. Ingresso libero.
GIOVEDÌ 28 DICEMBRE
AOSTA – Si pattina in piazza Chanoux dalle 8 alle 20 Intero: 10 euro; ridotto: 8 euro. Si affittano i pattini dal 24 al 48. Giro in pista con mascotte dei cartoni animati dalle 16.30 alle 17.30.
AYAS – La chiesa di frazione Champoluc fa da cornice, alle 21, il concerto dell’ensemble Les Voix du Glacier.
BARD – Nell’auditorium Opera Mortai si proietta, dalle 15 alle 18, una ricca selezione delle pellicole protagoniste alle ultime due edizioni del Trento Film Festival.
CHAMOIS – Nella sala polivalente comunale si proietta, alle 17.30, il classico natalizio “Le 5 leggende” di Peter Ramsey. Ingresso libero.
CHAMPORCHER – La sala polivalente comunale ospita, alle 21, Attilio Giacosa, gastroenterologo, già primario presso l’Istituto dei Tumori di Genova che parlerà di cibo e ambiente e della prevenzione dei disturbi alimentari. Presenterà la serata il professore Cosimo Schinaia.
COGNE – Il museo del parco minerario del villaggio dei minatori fa da cornice, alle 17, all’evento Wine Tasting a Cogne. Guidati dai Sommelier Fisar, le degustazioni si effettuano all’interno del Museo del Parco Minerario, per scoprire un tassello importante della storia di Cogne. Costo: 20 euro.
COGNE – La sala consiliare del municipio accoglie, alle 21, Mauro Caniggia Nicolotti che parlerà dei mille anni di storia di Cogne. Ingresso libero.
FENIS – Nel salone del Tsantì de Bouva si proietta, alle 18, il film di animazione Il Grinch. Ingresso libero.
GIGNOD – Ultimo appuntamento per Habitat, alle 18, nel salone polivalente scuola primaria andrà in scena l’evento “Homo radix“, letture sceniche e immagini attraverso boschi, foreste e montagne a cura di Tiziano Fratus, dendrosofo, autore e poeta. Ingresso libero.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache è allestito, dalle 11 alle 19.30, il mercatino di Natale; sulla piazza si esibisce, alle 16, il gruppo Walserblaskapelle.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – a Scuola di Sci di Fondo organizza una serata all’insegna del divertimento sugli sci, in compagnia dei maestri e con vin brûlé, cioccolata calda e musica. Ritrovo alla scuola nella zona del Lago Gover alle 20.30. Ingresso libero alla pista. Possibilità di noleggiare l’attrezzatura.
LA SALLE – Maison Gerbollier accoglie, alle 17, Enrica Guichardaz che presenta il suo libro di fiabe per bambini Le fiabe del Paradiso Conte di Paradì.
LA THUILE – La chiesa parrocchiale fa da cornice, alle 21, al concerto di Natale There is no rose. Ingresso libero.
PILA – Nella chiesa di San Lorenzo risuoneranno, alle 20.30, le note del concerto di Natale della Chorale Louis Cunéaz, i Frustapot di Gressan e il coro Chantenvers di Fénis.
TORGNON – Trucca bimbi, sculture di palloncini, giochi giganti, mascotte e giochi: è la proposta del winter park di Chantorné per tutti i bimbi durante tutta la giornata.
VENERDÌ 29 DICEMBRE
AOSTA Italia viva organizza nella sede della Stella alpina di Via Monte Pasubio 40 un incontro, alle 19, sull’intelligenza artificiale. Ospite Giulia Sandri professoressa Università Cattolica di Lille.
AYAS – Per la rassegna Monterosa Racconta, all’auditorium Monterosa spa di frazione Champoluc si proietta, alle 21, il film di Emrik Fravre che porta sullo schermo la spedizione alla conquista del Nanga Parbat, Broad Peak e K2. Evento gratuito.
BARD – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 16, le note del concerto L’oro di Betlemme dei Solisti dell’orchestra barocca da camera Gli invaghiti.
BRUSSON – A Estoul è in programma, alle 20, la fiaccolata sulle piste; alle 21 la chiesa parrocchiale fa da cornice al concerto del coro gospel Quincy Blue Choir.
CHAMPORCHER – Va in scena, alle 21, nella sala polivalente comunale uno spettacolo di di comicità e giocoleria con Marcos Masetti.
CHARVENSOD – Torna Traditen nelle vie del borgo che, dalle 18 alle 1 di notte, ospiteranno la veillà di fine anno con i percorsi culturali, tradizionali, enogastronomici e teatrali, raccontando persone e storie note ed ignote del passato.
COURMAYEUR – La biblioteca comunale invita, alle 17.30, alla presentazione animata del libro Il Dente del Gigante di Pier Mario Giovannone e Francesca Carabelli.
GRESSONEY-LA-TRINITE – I maestri di sci e le guide alpine scendono, fiaccole alla mano, sulla pista di Staffal alle 18; a seguire Dj set, vin brûlé e tanto divertimento.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Obre PLatz fa da cornice, alle 16, al concerto della Tee Bee Gospel Band che affianca a un repertorio di gospel classici un programma di gospel americano contemporaneo, arricchito di sfumature soul, jazz, rock, funk, rap e hip hop.
LA MAGDELEINE – Il Coro La Manda di Hône si esibirà, alle 20.45, nella chiesa parrocchiale.
LA SALLE – Maison Gerbollier accoglie, alle 17.30, Eliseo Lumignon che presenta il suo libro La Salle 110 batséi fontanili-fontaines.
LA THUILE – Nella sala manifestazioni Arly si proietta, alle 21, il film Violent Night di Tommy Wirkola, un’inconsueta commedia natalizia/film d’azione trash&splatter con protagonista David Harbour nei panni di Babbo Natale. Ingresso gratuito; alle 17.30 va in scena lo spettacolo (Quasi) un canto di Natale, fiaba d’inverno remix tra il Canto di Natale di Charles Dickens. Ingresso libero.
PRE-SAINT-DIDIER – La palestra delle scuole elementari ospita, alle 21, il super tombolone di Capodanno. A estrarre i numeri Andrea Balestrieri. Costo a cartella: 1 euro.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Nella chiesa di Saint-Léonard risuoneranno, alle 20.45, le note del concerto di Natale del coro Penne Nere.
TORGNON – Fa tappa in piazza Frutaz, dalle 9 alle 19, il Crocetta più in tour per fare shopping tra le bancarelle che arrivano direttamente dal conosciuto mercato della Crocetta.
VALGRISENCHE – La Chorale di Valgrisenche ospita l’Ensemble La Dominante per un concerto che celebra le festività natalizie nella chiesa parrocchiale alle 21. Accesso libero.
VALSAVARENCHE – La sala consiliare di Dégioz fa da cornice, alle 21, ala serata dal tema Archeologia di montagna, condotta dallo studioso Gabriele Sartorio.
VALTOURNENCHE – La tradizionale fiaccolata degli Sci Clubs e delle Scuole di Sci illumina i boschi e il centro paese. Alle 21 partenza della sfilata-fiaccolata da Crêt du Pont e arrivo alla suggestiva Piazza delle Guide da dove ammirare lo spettacolo pirotecnico.
VERRES – Alle Murasse va in scena, alle 16, lo spettacolo per bambini Le meraviglie dell’Epifania.
SABATO 30 DICEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Appuntamento alle 21 al centro sportivo di Filey da dove tutti allegramente s’incammineranno lungo le strade centrali del paese fiaccole alla mano per poi ritornare all’area sportiva.
AOSTA – I mercatini natalizi del Marché Vert Noël, allestiti sulle piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII, sono visitabili dalle 10 alle 22 nel fine settimana. Musica itinerante a cura del Quartetto Accordéon Ensemble.
AOSTA – Si pattina in piazza Chanoux dalle 10 alle 22 fino a venerdì Intero: 10 euro; ridotto: 8 euro.
AOSTA – Sono allestiti, dalle 15 alle 17.30, nell’area pedonale di piazza Arco d’Augusto giochi gonfiabili, giochi giganti e attività organizzate per bambini.
AOSTA – Nella prestigiosa Sala Capitolare verrà presentato e raccontato, alle 18, un tesoro della Collegiata di Sant’Orso. Il pomeriggio sarà allietato dall’accompagnamento musicale di Silvana Bruno e terminerà con una degustazione a cura di esercizi commerciali del Borgo di Sant’Orso. Costo: 10 euro.
AYAS – In frazione Antagnod va in scena, alle 20.30, la tradizionale fiaccolata dei maestri di sci alla quale seguirà nel borgo del paese lo spettacolo dei fuochi artificiali.
AYAS – Torna l’appuntamento di Natale con il Cinema al cinema Sant’Anna di Champoluc dove si proietta, alle 17.30, il film Santocielo di Francesco Amato con Slvo Ficarra, Valentino Picone, Barbara Ronchi, Maria Chiara Giannetta; alle 21 proiezione della pellicola Wonka di Paul King con Timothée Chalamet, Keegan-Michael Key, Olivia Colman, Matt Lucas, Rakhee Thakrar. Costo: 8 euro.
AYMAVILLES – Il castello fa da cornice, dalle 14 alle 18, alle visite allietate con danze storiche in costume ottocentesco a cura della Compagnia italiana di Teatro e Danza. Costo: 12 euro.
BREUIL CERVINIA – Tradizionale fiaccolata dei maestri delle scuole di sci di Breuil-Cervinia Valtournenche e delle guide del Cervino e spettacolo piromusicale per dare il benvenuto al nuovo anno. Appuntamento al campetto di Crétaz alle 21.
CHAMPORCHER – In località Laris, alle 15.30, show all’aperto; alle 17.15 appuntamento sul piazzale Chardonney per la fiaccolata aperta a tutti i bambini.
CHATILLON – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 20.45, le note del concerto ”Sonata Barocca” con i maestri Giovanni Sardo al violino Barocco, Cécile Peyrot al violocello Barocco e Mauro Borri alla spinetta italiana. Eseguiranno musiche di Vivaldi, Tartini e Bach.
COURMAYEUR – Alle 18 i maestri di sci si cimentano nella tradizionale fiaccolata di fine anno sulla pista di rientro del comprensorio sciistico.
FENIS – Il museo dell’artigianato fa da cornice, alle 17, allo spettacolo (quasi) un canto di Natale della compagnia teatrale Palinodie. Dai 3 anni in su.
GIGNOD Nella chiesa di Sant’Ambrogio aleggeranno le musiche, alle 21, del concerto del nuovo Anno della Dames de la Ville d’Aoste. Ingresso libero.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache si esibisce, alle 17, il coro Mont Rose.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – In località Wiessmatten i maestri di sci, alle 21, scendono fiaccole alla mano lungo la pista Leonardo David. Seguirà uno spettacolo di intrattenimento e un rinfresco a base di the, vino, dolcetti e panettoni.
LA MAGDELEINE – Si partirà con le fiaccole dalle varie frazioni, alle 20.30, per ritrovarsi a festeggiare alla zona degli impianti sportivi. Un’occasione per salutare il 2023 tutti insieme e per scambiarsi agli auguri, brindando al nuovo anno.
LA SALLE – Si festeggia in piazza Jean Domaine, alle 17.30, con un concerto live con le canzoni natalizie più amate.
LA THUILE – I maestri con le loro fiaccole formano, alle 17.30, un serpentone luminoso che risulta molto spettacolare sulla pista di rientro del comprensorio. Al termine ci si scambia gli auguri con un buon bicchiere di vin brulé.
PILA – Alla partenza della funivia, alle 17, ca in scena il Capodanno con la suggestiva fiaccolata dei maestri di sci, lo spettacolo pirotecnico, musica dal vivo e locali aperti fino a tardi. In occasione dell’evento la telecabina rimane aperta con orario prolungato fino alle 23.
PONTBOSET- Cena itinerante nel borgo, dalle 18 alle 24, dove si potrà gustare il santset (detto anche salame di patate). Oltre al santset verranno proposti piatti tipici: come le quagliette con la polenta, i formaggi dei casari della vallata, la panna montata accompagnata dalle tegole e lo zabaione.
RHEMES-NOTRE-DAME – Fiaccolata delle feste sulle piste di discesa di Chanavey La festa a suon di musica e golosità inizia alle 16. TORGNON – Sul piazzale della Sirt, alle 21, è in programma la suggestiva fiaccolata di fine anno.
VALGRISENCHE – Ritrovo in località Chez Carral, alle 18.30, per assistere alla fiaccolata.
VALSAVARENCHE – Il centro acqua e biodiversità di località Rovenaud ospita, alle 11.30, la conferenza Scusi… ma perché con la ricercatrice e biologa Cristiana Cerrato. Seguirà il brindisi di fine anno.
DOMENICA 31 DICEMBRE
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani va in scena, alle 18, lo spettacolare Bubble show con gli artisti della compagnia Gambeinspalla tra poesia e comicità.
AOSTA – Dalle 16 piazza Canoux diventa il cuore pulsante della festa. Si inizia con la marchin’band di Mamima Swan per proseguire con oncerti di giovani talenti e cover di 50 anni di musica internazionale, giochi di luce; dalle 23.45 partirà il countdown e sarà seguito dal dj set di Dj Roy e Mellons.
AYAS – Il cinema Sant’Anna proietta, alle 17.30, Wonka. Costo: 8 euro.
BREUIL-CERVINIA – In centro si vive il Capodanno dalle 21 alle 1 con animazione e musica con dj Shota C e Massimo Biggi.
BRUSSON – Nel salone delle scuole è in programma, dalle 23 alle 3, il dj set Silent Disco con l’utilizzo delle cuffie wireless. Disponibile servizio bar.
CHAMOIS – Grande festa di fine anno sulla piazza del paese dalle 23 con musica e falò. La funivia garantisce corse straordinarie fino alle ore 2 del mattino del 1° gennaio.
CHAMPORCHER – Capodanno si celebra, dalle 22-30 alle 2, sul piazzale Chardonney con DJ set. Si aspetterà il nuovo anno ballando e brindando insieme.
COGNE – Ritrovo in piazza Chanoux, alle 23.30, per aspettare il nuovo anno con animazione musicale dal vivo.
COURMAYEUR – La piazza del Jardin de l’Ange si animerà di musica e divertimento dalle 22.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Musica e divertimento in piazza Tache, dalle 23.45 alle 3, per accogliere il nuovo anno.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nel caratteristico centro storico del paese si festeggia l’arrivo del Nuovo Anno, tra musica, balli e tanto divertimento dalle 22.30.
LA THUILE – L’attesa dell 2024 è fatta di tanta buona musica insieme alla TNT Party Band e al loro repertorio di canzoni dalle 23.30 in centro paese.
MORGEX – Concerto di Capodanno in piazza Principe Tomaso con la band “Supertelegattoni” dalle 23 e brindisi di mezzanotte.
SAINT-VINCENT – Intrattenimento con musica dal vivo con la Cover Party Band Mascalzoni Latini e DJ dalle 22 in piazza Cavalierii di Vittorio Veneto; alle 24 spettacolo pirotecnico.
SARRE – Il castello reale fa da cornice, dalle 10 alle 13, alle visite esibizioni a cura della Compagnia Italiana di Teatro e Danza. Costo: 8 euro.
TORGNON – Festa di capodanno in piazza Frutaz dalle 23 a ritmo della musica, dei canti, dei balli e tanta allegria.