Natale, 5 milioni di italiani al ristorante: i pubblici esercizi sorridono nel 2023
I dati di Confcommercio certificano il consolidamento della ripresa per bar e ristoranti anche nelle nostra regione, anche se la condizione economica sta rallentando
In un 2023 di consolidamento e rilancio per i pubblici esercizi, saranno 5.4 milioni gli italiani che consumeranno fuori dalle mura domestiche il pranzo di Natale. Questi alcuni dei dati diffusi dal centro studi di Fipe-Confcommercio in vista delle festività.
I dati
Secondo i dati dell’associazione, saranno 90 mila i ristoranti aperti il 25 dicembre.
L’affluenza, rispetto al 2022, è in crescita del 10,2%, mentre quello delle aperture passa dal 65,2% del 2022 al 66,2% del 2023.
E queste feste arrivano al termine di un mese di dicembre che, secondo il centro studi Confcommercio, conferma le aspettative pur in un contesto complicato.
Nel mese che, da solo, vale quasi il 10% del fatturato del mondo della ristorazione, si è avuta la conferma di un 2023 di consolidamento della ripresa del pubblici esercizi.
Il presidente
Speranzoso per il futuro il presidente di Fipe Confcommercio Vda, Graziano Dominidiato, nel commentare un settore che, nonostante i rincari e le difficoltà di reperimento del personale, ha saputo superare un periodo a dir poco complicato.
A maggior ragione alla luce di un ciclo economico che sembra nuovamente in rallentamento.
«Poter contare su una quasi normalità dopo anni davvero complicati fa ben sperare – spiega il presidente di Fipe Confcommercio VdA -. Il raggiungimento di un buon risultato nel corso di queste festività potrebbe allievare le difficoltà incontrate dalle imprese nel corso di questo 2023. Il mio miglior augurio è che questa bolla inflazionistica che ci ha colpiti si riduca e rientri al meglio al fine di dare nuove opportunità alle nostre imprese».
(al.bi.)