Courmayeur: niente armi alla Polizia Locale, gli agenti avranno lo spray antiaggressione
Lo ha deciso il consiglio comunale con 10 voti favorevoli e 3 astensioni
La Polizia Locale di Courmayeur continuerà a non avere in dotazione armi. Gli agenti avranno però bombolette spray antiaggressione. Lo ha deciso il consiglio comunale di Courmayeur.
Niente armi alla Polizia Locale di Courmayeur
Il punto è passato con 10 voti favorevoli e 3 astenuti.
La richiesta era arrivata con una lettera da parte della Polizia Locale.
«C’è stata una riunione in Questura e tutti ritengono che non ci siano le condizioni per dotare di armamenti completi la Polizia Locale di Courmayeur – ha sottolineato il sindaco Roberto Rota -. Courmauyeur è un paese che in alcuni momenti ha tante persone sul territorio; è vero anche che ci sono Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Frontiera e Forestale a 5 km. Tutti questi enti hanno in dotazione gli armamenti. Nessuno, nella riunione, era propenso a fornire quanto richiesto».
È stato deciso di dotare gli agenti di uno spray antiaggressione. Il personale, prima di ricevere le bombolette, seguirà un corso di formazione.
L’episodio di cronaca
Nel febbraio 2022 era avvenuto un episodio eclatante nella località ai piedi del Monte Bianco. Un ispettore di Polizia Locale era stato aggredito, verbalmente e con una spinta, da un turista siciliano. I fatti erano stati filmati da un passante e postati sui social. Il video era diventato virale in rete.
Il servizio completo sarà pubblicato su Gazzetta Matin in edicola sabato 23 dicembre.
(t.p.)