«Sua figlia è in fin di vita, deve pagare immediatamente»: sottratti 10 mila euro a un’anziana di Morgex
Alcuni casi sono stati segnalati ai Carabinieri: sottratti 10 mila euro a un'anziana
«Suo figlio è in fin di vita, deve pagare immediatamente per curarlo e salvargli la vita». È più o meno questo il tenore delle telefonate ricevute da alcuni anziani in Valle d’Aosta. Si tratta, manco a dirlo di una truffa.
La truffa del medico
I tentativi di raggiro sono stati segnalati dai Carabinieri. I malintenzionati telefonano e riferiscono alla vittima che il figlio o un altro familiare è in fin di vita. Per salvarlo, fa sapere il sedicente medico, c’è la possibilità di una costosa cura. Il pagamento, però, deve essere immediato. Anche con oggetti in oro. Altrimenti il familiare morirà.
Nulla di tutto ciò è vero, ovviamente.
Un colpo, però, i truffatori sono riusciti a metterlo a segno. Un’anziana di 84 anni residente a Morgex si è vista sottrarre oro e gioielli per circa 10 mila euro.
Una volta ricevuta la telefonata, ha consegnato i preziosi a una donna che la aspettava fuori. Rientrata a casa, ha chiamato la figlia per sapere come stava e ha capito il raggiro. È scattata così la denuncia. Sono in corso accertamenti per risalire ai malintenzionati.
(t.p.)