Lutto: è morto Ilvo Berthod ex sindaco di Valsavarenche
Guida alpina emerita del Gran Paradiso, gestore del rifugio Vittorio Emanuele, presidente dello sci club Valsavarenche e Asiva, aveva 83 anni
Lutto: è morto Ilvo Berthod ex sindaco di Valsavarenche. Sindaco del paese per più mandati (l’ultimo dal 1993 al 1997), guida alpina emerita del Gran Paradiso e gestore del rifugio Vittorio Emanuele negli anni ’80, Ilvo Berthod aveva 83 anni.
Era stato presidente dello Sci club Valsavarenche negli anni ’70, poi presidente dell’Asiva.
Il cordoglio
«Con Ilvo Berthod ci lascia un amministratore attento e stimato nella Valsavarenche e da tutti i tanti valdostani che lo hanno conosciuto – scrive in una nota il presidente della Regione, Renzo Testolin -, che si è sempre distinto per il suo impegno verso la comunità e verso lo sport. La sua passione per la montagna e per lo sci lo avevano portato a diventare guida alpina e ai vertici dell’Asiva, come presidente negli anni ’80, contribuendo alla crescita degli sport invernali. Esprimo la mia vicinanza alla famiglia e a tutta la comunità della Valsavarenche».
«L’amore per lo sci di fondo, per le sue montagne, i solidi valori, l’impegno civico sempre in prima linea, la visione attenta e lungimirante, sono stati e sempre saranno motivo di stima da parte di tutta la comunità di Valsavarenche, in cui lascia un segno importante» è l’affettuoso saluto della Pro loco di Valsavarenche in un post su facebook.
Lascia la moglie Gabriella Chabod e le figlie Tiziana e Loredana.