Sci alpino: meravigliosa Federica Brignone, suo il superG in Val d’Isère
La Tigre domina la competizione francese e accorcia su Mikaela Shiffrin nella generale; terza Sofia Goggia
Meravigliosa Federica Brignone. La Tigre valdostana sbrana il superG della Val d’Isère e si porta a -63 da Mikaela Shiffrin in classifica generale. Per la campionessa valdostana è la vittoria numero 24 in Coppa del Mondo. I podi nel massimo circuito sono 61. Staccata nuovamente Sofia Goggia, oggi ottima terza.
Meravigliosa Federica Brignone
Gara praticamente perfetta della fuoriclasse dei Carabinieri, scesa con il pettorale numero 8. La valdostana conferma il gran momento di forma, imponendosi in 1’21″58.
Seconda Kajsa Vickhoff Lie. La norvegese ha contenuto il distacco in 44/100, fermando il cronometro dopo 1’22″02.
Altra grande giornata per l’Italia. Terza si è classificata Sofia Goggia (1’22″17).
Giù dal podio Cornelia Hutter. L’austriaca si è fermata a 87/100 da Brignone. Tutte le altre hanno incassato distacchi siderali, a oltre un secondo, a partire da Michelle Gisin, 5ª a 1″32.
La gara francese ha fatto vittime eccellenti. Sono uscite di scena, infatti, Lara Gut-Behrami, Marta Bassino, Mikaela Shiffrin e Alice Robinson.
«È stata la gara quasi perfetta – ha detto Brignone ai microfoni di Rai Sport -. Mi è venuto tutto bene, anche quando non facevo una porta al 100%, poi da subito riuscivo a spingere di nuovo. Oggi c’erano mia mamma e mio papà a vedermi, sono felice di aver fatto risultato con loro presenti».
Su Gazzetta Matin di lunedì 18 dicembre sarà pubblicato il servizio completo sul fine settimana di Coppa del Mondo in Val d’Isère.
(t.p.)