GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 18 DICEMBRE
AOSTA – Si pattina in piazza Chanoux dalle 8 alle 20 fino a venerdì e dalle 10 alle 22 nei fine settimana. Intero: 10 euro; ridotto: 8 euro. Si affittano i pattini dal 24 al 48.
AOSTA – I mercatini natalizi del Marché Vert Noël, allestiti sulle piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII, sono visitabili dalle 11 alle 20 dal lunedì al venerdì e dalle 10 alle 22 nel fine settimana.
AOSTA – Il Café Villettaz di via Porta Praetoria ospita, alle 18, la presentazione del libro di Jospeh Rivolin Idee sull’identità valdostana – Idée sur l’identité valdôtaine. L’autor dialogherà con l’avvocato Corrado Belllora e lo storico Roberto Nicco.
AOSTA – Al teatro Splendor si esibiranno, alle 20.30, in concerto The Swingles che passano da un genere musicale all’altro, reinventando jazz, classica, pop, folk e “worldmusic”, con un repertorio di arrangiamenti in continua crescita e con l’utilizzo di tecnologie sempre nuove e originali.
BARD – Il borgo si trasforma fino al 10 gennaio, in un accogliente e caldo ambiente natalizio colmo di presepi, e angoli caratteristici a tema, indicati per una piacevole passeggiata alle famiglie.
MORGEX – Si pattina sul parcheggio di via Gran San Bernardo dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20 dal lunedì al venerdì e dalle 10 alle 22 nei fine settimana. Intero: 10 euro; ridotto: 8 euro. Si affittano i pattini dal 24 al 48.
MARTEDÌ 19 DICEMBRE
AOSTA – Il teatro Splendor ospita, alle 20.30, un incontro con Riccardo Iacona dal titolo Il giornalismo d’inchiesta, condotto dal giornalista Christian Diémoz.
AOSTA – Per la Saison cinéma il de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, la pellicola Una sterminata domenica di Alain Parroni con Enrico Bassetti e Zachary Delmas. La trama: Alex, Brenda e Kevin sono adolescenti che vivono nella provincia romana. Quando Brenda scopre di aspettare un bambino da Alex, i ragazzi si ritrovano a confrontarsi con le responsabilità date da una vita adulta.; alle 18 proiezione il film di animazione Manodopera di Alain Ughetto con Ariane Ascaride, Alain Ughetto e Stefano Paganino. La trama: Agli inizi del Novecento, la povera famiglia Ughetto vive nel paese di Ughettera ai piedi del Monte Monviso, in Piemonte; poi si trasferisce in Francia.
SAINT-VINCENT – Il centro congressi di via Martiri della Libertà ospita, alle 18, la conferenza Federico Chabod e la carta di Chivasso: Italia, Europa e Autonomia. Introduce Luciano Caveri. Interverranno Sara Lagi, professore associato di storia del pensiero politico dell’Universita di Torino e Antonella Dallou, autrice della biografia Federico Chabod. Lo storico, il politico, l’alpinista.
MERCOLEDÌ 20 DICEMBRE
AOSTA – Per la Saison cinéma il de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, il film di animazione Manodopera di Alain Ughetto con Ariane Ascaride, Alain Ughetto e Stefano Paganino; alle 18 proiezione della pellicola Una sterminata domenica di Alain Parroni con Enrico Bassetti e Zachary Delmas.
AOSTA – Al teatro Splendor va in scena, alle 20.30, il balletto Lo schiaccianoci.
CHATILLON – Nel salone polivalente della scuola primaria di via Plantin risuoneranno, alle 20.45, le note del concerto del Duo Remy Boniface e Christian Thoma. Le diverse estrazioni musicali dei due componenti, classica e jazz da una parte e folk e cantautorale dall’altra, si intrecciano per dare vita ad una serata musicale coinvolgente.
DONNAS – La biblioteca comprensoriale accoglie, alle 17, la presentazione animata del libro di Ernesto De Martino con l’autore intervengono l’illustratore Pietro Marengo e il poete Giampiero Perlasco.
GIOVEDÌ 21 DICEMBRE
ALLEIN – Il salone parrocchiale ospita, alle 20.30, la proiezione del docu-film Contrebandji. Alla serata la partecipazione di Guido Rollin e Guido Cerise, entrambi intervistati nel film.
AOSTA – Si celebra in via Croce di città il 20148° compleanno del capoluogo regionale, fondato dall’imperatore Ottaviano Augusto nel 25 a.C. Alle 10.30 si attenderà che il primo raggio di sole che spunta dalla Becca di Nona illumini l’antico Cardo Maximus; l’osservazione prevede contestuali commenti astronomici a cura di Andrea Bernagozzi; alle 11.30 la chiesa valdese ospiterà la Serenata per un satellite, concerto dell’orchestra inclusiva Sto – Symphonic Taxi Orchestra.
SAINT-MARCEL – Il comitato del “Carnaval dé ‘En Mar’éi” è pronto a svelarsi al pubblico a suon di maschere e musica, alle 21, nella sala consiliare del municipio che si colorerà dei costumi tipici dei membri del gruppo e risuonerà delle note del nuovo disco di Lady Barbara dall’emblematico titolo “Carnaval”.
VENERDÌ 22 DICEMBRE
AOSTA – Al teatro Splendor si esibisce, alle 20.30, la PFM che torna sui palchi di tutta Italia con PFM canta De André Anniversary, un tour per celebrare il fortunato sodalizio con il cantautore genovese e riproporre una serie di concerti dedicati a quell’evento.
AOSTA – Nella prestigiosa Sala Capitolare verrà presentato e raccontato. alle 18, un tesoro della Collegiata di Sant’Orso. Il pomeriggio sarà allietato dall’accompagnamento musicale di Silvana Bruno e terminerà con una degustazione a cura di esercizi commerciali del Borgo di Sant’Orso. Costo: 10 euro.
AOSTA – Nella suggestiva cornice dell’Arco d’Augusto i bambini della scuola dell’Infanzia di Via Antica Vetreria si esibiranno in alcuni canti natalizi insieme al Coro delle Penne Nere di Aosta. Appuntamento alle 17.
HONE – Nella chiesa parrocchiale di San Giorgio risuoneranno, alle 21, le note del concerto di Natale con l’Ensemble AQFN che prevede un viaggio attraverso diversi brani musicali: partendo dal periodo barocco, passando per alcuni standard jazz della tradizione americana, si arriverà ai più classici canti del periodo natalizio, facendo anche incursione nella musica pop italiana. Ingresso libero.
JOVENCAN – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, del concerto natalizio del coro Viva Voce con un repertorio di musica sacra.
LA THUILE – Sul piazzale della Fiera è allestita , dalle 15 alle 18, l’esposizione di manufatti artigianali realizzati da artiste locali. Troverai creazioni in legno e corteccia, saponi naturali, creazioni in tessuto, a maglia, uncinetto e pannolenci, ricami, découpage pittorico su legno, vetro, ceramica e metallo, bigiotteria con Swarovski e tante altre idee creative. Fino all’8 gennaio.
SABATO 23 DICEMBRE
AOSTA – Animazione musicale nell’ambito del Marché Vert Noël con il coro Les Hirondelles dalle 17 alle 19.
AVISE – La chiesa parrocchiale di San Brizio fa da cornice, alle 21, al concerto del coro Dames de la Ville d’Aoste che presenta Noël…en-chanté, un momento musicale per scambiarci gli auguri di Natale. Ingresso libero.
COURMAYEUR – Doppia performance del gruppo Quarantine Quartett per un’esperienza musicale in quota. Esibizioni alle 11 a Punta Helbronner e alle 14 alla stazione intermedia di Pavillon.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache si esibisce, alle 16, il gruppo Walserblaskapelle; dalle 11 alle 19.30 è allestito il mercatino di Natale.
MORGEX – Si pattina sul parcheggio di via Gran San Bernardo dalle 10 alle 22 nei fine settimana. Intero: 10 euro; ridotto: 8 euro. Si affittano i pattini dal 24 al 48; alle 18 arriva Babbo Natale in piazza Assunzione per ricevere le letterine dei bimbi. Distribuzione di cioccolata calda.
NUS – All’osservatorio di Lignan sono in programma due spettacoli: alle 16 proiezione del cartone animato Liftoff! Le avventure spaziali del criceto Elon e, alle 18, Sulle ali di Pegaso. dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione autunnale, in particolare le costellazioni legate al mito di Andromeda.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Il castello fa da cornice, dalle 14.30 alle 19, a un caratteristico mercatino di Natale.
SAINT-VINCENT – La chiesa parrocchiale fa da cornice, alle 21, al concerto di Natale del gruppo vocale Musikà di Villar Perosa e del Coro Saint-Vincent.
VERRES – Il borgo si anima dalle 14.30 alle 17 con Storie di gnomi.
DOMENICA 24 DICEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Nella chiesa di Sant’Andrea la messa della vigilia è alle 22; al termine al polo ricreativo ci sarà l’accensione del presepe e la distribuzione di cioccolata calda in compagnia.
AOSTA – Sotto i portici del municipio di piazza Chanoux è allestita, dalle 9.30 alle 18, il mercato Lo Tzaven, mercato di prodotti alimentari biologici e tradizionali.
CHAMBAVE – Alle 22.30 si celebra la messa della vigilia con presepe vivente. Al termine sulla piazza del paese scambio di auguri con vin brûlé e panettone.
CHAMOIS – Nella chiesa parrocchiale si celebra, alle 21.30, la messa di Natale. Al termine distribuzione di vin brûlé, panettone e cioccolata calda. Corse funivie garantite fino alle 23.
CHAMPORCHER – Nella chiesa parrocchiale si celebra, alle 23, la messa di Natale. Al termine distribuzione di panettone e bevande calde.
COGNE – Si respira nella chiesa parrocchiale aria di Betlemme con la rievocazione del presepe vivente con il sottofondo dei canti natalizi alle 22. Al termine, distribuzione di Mécoulin, il pane dolce tipico.
COURMAYEUR – Rhémy de Noël arriva al Jardin de l’Ange per la gioia dei bambini alle 17.30 che, insieme al gruppo tradizionale Lé Beuffon de Courmayeur, accompagnano Rhémy de Noël alla Società delle Guide Alpine di Courmayeur per l’accensione della lanterna. La sfilata sarà preceduta, alle 17, dal racconto della fiaba Rhémy de Noël, il Babbo Natale di Courmayeur.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Dopo la messa nella chiesa parrocchiale, alle 22, brindisi, distribuzione di dolci e concerto di musica jazz.
LA SALLE – Il paese celebra la vigilia con, alle 19, una prima messa nella chiesa parrocchiale seguita da una rappresentazione in 2 atti di Natale in piazza Assunzione, prima, e alle 21 in piazza Jean Domaine e, infine, alle 22 la messa di Natale con presepe vivente. All’uscita vin brûlé, cioccolata, panettone e pandoro.
LA THUILE – La solenne messa di Mezzanotte viene animata dai bambini e dalla Corale della parrocchia e dal presepio vivente. Appuntamento alle 23. All’uscita cambio di auguri con musica, panettone, cioccolata calda e vin brûlé.
MONTJOVET – Sarà celebrata alle 21.30 la messa della Vigilia di Natale con i“Bergers” nella Parrocchia di Saint-Germain.
PILA – All’arrivo della telecabina, dalle 15 alle 17, è in programma l’animazione con Babbo Natale per grandi e piccini, per vivere insieme la magica atmosfera della vigilia di Natale, con musiche, caramelle e trucca bimbi.
PONT-SAINT-MARTIN – In piazza IV Novembre staziona dalle 16 alle 18.30 la carrozza di Babbo Natale.
PRE-SAINT-DIDIER – Sarà celebrata nella chiesa parrocchiale, alle 22.30, la messa di Natale. A seguire sotto l’albero di Natale, la Pro Loco distribuisce vin brûlé, cioccolata calda, panettone e pandoro, accompagnati dalle musiche tradizionali natalizie, eseguite dai musicisti Oreste Forestieri e Michele Salituro, con zampogna e ciaramella. In piazza Vittorio Emanuele II.
SAINT-VINCENT – Arriva Babbo Natale in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto tra animazione, divertimento, gonfiabili e cioccolata calda dalle 16 alle 19.
VALTOURNENCHE – La comunità e i turisti si raccolgono nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio, alle 23, per festeggiare la Nascita di Gesù, accompagnata dal Presepio Vivente animato da adulti e ragazzi.
VERRAYES – Nella chiesa di frazione Diémoz si celebra la messa alle 20 con il presepe vivente. Al termine scambio di auguri con vin brûlé e panettone; alle 22.30 si replica nella chiesa di San Martino nel capoluogo.
VERRES – Tutti in piazza René Challant, alle 16, per un brindisi augurale.