Tunnel del Monte Bianco riaperto, lunedì 18 dicembre 5 ore di chiusura
Lunedì 18 dicembre, dalle 17 alle 22, si terrà l'esercitazione di sicurezza organizzata dalle due Prefetture
Tunnel del Monte Bianco riaperto, lunedì 18 dicembre 5 ore di chiusura.
Alle 16 e 3 minuti, è una Toyota Corolla grigio argento a imboccare la galleria dal lato italiano.
Sul piazzale, lato italiano, sono una ventina le auto in attesa.
Tre quarti d’ora dopo, arriva la prima ventina di Tir, dopo una breve sosta supplementare alla piazzola autostradale di Aosta Est.
Dopo 9 settimane di chiusura e con tre giorni d’anticipo sulle previsioni, il traforo del Monte Bianco ha riaperto quest’oggi, venerdì 15 dicembre.
Lunedì 18 dicembre 5 ore di chiusura
Lunedì 18, alle 17, nuova chiusura temporanea che fermerà la circolazione fino alle 22, per consentire l’esercitazione annuale di sicurezza organizzata dalle due Prefetture e che vedrà coinvolti 130 partecipanti italiani e francesi.
Sarà l’occasione per testare l’efficacia dei sistemi tecnici in situazione di emergenza, ma anche la reattività del personale che si occupa del controllo e della gestione degli impianti, l’affinamento e il consolidamento delle procedure e delle modalità operative e il coordinamento della catena di comanda e squadre dei vigili del fuoco, dei sapeurs pompiers dello Sdis74,del servizio di polizia binazionale e dei soccorsi sanitari francese e italiano
La chiusura di 9 settimane
I cantieri di manutenzione tecnica erano stati avviati il 16 ottobre scorso e si sono conclusi dopo 9 settimane consecutive di lavoro che hanno impegnato circa 200 persone, 50 imprese e oltre 20 milioni di euro di investimenti.
A proseguimento di alcuni interventi avviati nel 2018, è stato sostituito l’impalcato stradale per 260 metri e sono stati sostituiti i 76 ventilatori della volta, indispensabili per il buon funzionamento dell’infrastruttura oltre che necessari in materia di sicurezza.
Nella foto, la Toyota Corolla grigio argento che per prima, dopo 9 settimane di chiusura, ha imboccato la galleria.
(arianna papalia)