Trasporto pubblico locale: da lunedì 18 dicembre, 200 bus geolocalizzati e nuovi biglietti
Il nuovo sistema di bigliettazione elettrica sarà avviato lunedì; tra qualche giorno saranno disponibili i pagamenti con carte elettroniche e il biglietto direttamente sull'App vdatransports
Trasporto pubblico locale: da lunedì 18 dicembre, 200 bus geolocalizzati e nuovi biglietti.
Un cambio di passo significativo.
Con queste parole l’assessore ai Trasporti e mobilità sostenibile Luigi Bertschy ha presentato questa mattina, il nuovo sistema di bigliettazione elettronica per il trasporto pubblico.
Una conferenza stampa direttamente sul bus «perchè parlare di grandi cambiamenti nella saletta di palazzo regionale sarebbe stato poco originale», con annessa corsa della navetta che da piazza Chanoux, ha attraversato via Xavier de Maistre, vaile Federico Chabod, Arco d’Augusto, viale Garibaldi, via Carrel, per fare rientro in piazza Chanoux, per far notare parte delle novità tecnologiche a bordo dei mezzi, ad esempio il display dinamico centrale, con la mappa della zona che si sta attraversando e le fermate in successione e con la voce guida che nomina la fermata che si sta per raggiungere e quella successiva.
Progetto concluso in 15 mesi
Un progetto ambizioso che ha iniziato il suo iter nel 2019 e che in 15 mesi, tempo definito «record» dal refente Sit Vallée Luca Morra e dalla Devolopment Business manager di Kentkart Rossella De Maria, restituisce un sistema di bigliettazione innovativo i cui dettagli saranno affinati nei prossimi giorni.
200 autobus della società consortile Sit Vallée
Il sistema di bigliettazione ha interessato 200 autobus delle tre aziende del trasporto pubblico locale della Valle d’Aosta: Arriva Italia srl, Svap srl e Vita SpA, riunite nella società consortile Sit Vallée.
Lo società turca Kentkart
La Kentkart è invece la società turca che per 2 milioni di euro ha progettato il nuovo sistema di bigliettazione per il trasporto pubblico locale valdostano che promette sicurezza nei pagamenti, sostenibilità, accessibilità e inclusività.
Secondo il referente Sit Vallée Luca Morra, «non si tratta soltanto di una nuova bigliettazione, ma di un sistema che permetterà di viaggiare, acquistare il titolo di viaggio programmando da casa lo stesso viaggio, con l’opzione di scegliere la soluzione migliore.
Tutti i mezzi sono abilitati alla vendita e ricarica dei titoli di viaggio, sono geolocalizzati e dotati di wi fi a bordo.
«Abbiamo attrezzato 8 depositi dove i mezzi caricano e scaricano dati nel cloud, con dati criptati e sicuri.
I dati sono disponibili per le aziende, per le opportune valutazioni che, anche grazie agli apparati di rilevazione dei passaggi degli utenti, potranno fornire utili informazioni per eventuali aggiustamenti delle corse o per ricalibrare i passaggi o la ‘misura’ dei mezzi» precisa Luca Morra.
Anche l’assessore Bertschy ha sottolineato l’utilità dei dati «perchè avremo dati e informazioni per dare le risposte adeguato in tema di trasporto unico, in attesa del biglietto unico che sarà la novità del 2024».
Cosa succederà da lunedì 18 dicembre
Le corse degli autobus torneranno a pagamento.
Entro qualche giorno saranno disponibili i pagamenti elettronici da App e sito web, mentre nel frattempo si potrà pagare per contanti o acquistando i biglietti.
I vecchi biglietti eventualmente in possesso degli utenti non sono validi.
Gli over 65 e per le persone con disabilità o invalidità che già possedevano la tessere del trasporto pubblico potranno ritirare la nuova tessera VdATransports negli sportelli dedicati nei Comuni di residenza.
Navette gratuite fino a fine gennaio 2024
Le navette Rossa e Verde continueranno a essere gratuite fino al 31 gennaio 2024 mentre la linea 15, che serve gli studenti che raggiungono le sedi scolastiche sarà gratuita fino al 23 dicembre.
Tra qualche settimana sarà disponibile anche un sistema self service per l’acquisto dei biglietti all’autostazione.
(cinzia timpano)