Disabilità: La Regione si doterà entro la fine del 2024 della Disability Card
La Carta permette l’accesso a servizi gratuiti o a costo ridotto, non solo in materia di trasporti, ma anche di cultura e tempo libero anche in Europa
Disabilità: La Regione Valle d’Aosta si doterà entro la fine del 2024 della Disability Card. La Giunta regionale ha accettato la proposta del gruppo consiliare Pcp nell’ambito della discussione della seconda legge di manutenzione dell’ordinamento regionale per il 2023 (legge “omnibus”).
La Disability card è una tessera che permette l’identificazione dei soggetti con disabilità e l’accesso a servizi e benefici, in un contesto di reciprocità con gli altri Paesi dell’Unione europea. Lo scopo è quello di contribuire alla piena inclusione delle persone con disabilità nella vita sociale delle comunità. La Carta permette l’accesso a servizi gratuiti o a costo ridotto, non solo in materia di trasporti, ma anche di cultura e tempo libero.
Soddisfazione
Le consigliere Erika Guichardaz e Chiara Minelli esprimono «viva soddisfazione per l’approvazione della loro proposta, che rappresenta un significativo passo verso il rispetto dei diritti e delle prerogative da offrire alle persone con disabilità e che contribuisce a migliorare il livello di inclusività della nostra regione».
Sulla stessa lunghezza d’onda il l Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta (Co.Di.VdA) che esprime «la propria soddisfazione per l’approvazione con voto unanime da parte del Consiglio Regionale. Si tratta di un importante provvedimento che amplia l’ambito di utilizzo della Card e che consente l’accesso a tutti gli ambiti della vita sociale e quindi favorisce una piena inclusione delle persone con disabilità».
Sì convinto
«È stato inserito un articolo alla legge regionale 29/1997 in materia di servizi di trasporto pubblico di linea che riconosce la Carta europea della disabilità – Disability card – quale strumento per l’identificazione delle persone con disabilità ai fini dell’accesso ai servizi di trasporto pubblico locale con l’obiettivo di favorire la loro piena inclusione nella vita sociale. La Disability card viene richiesta all’Inps ed è rilasciata a tutti i soggetti in condizione di disabilità media, grave e di non autosufficienza; i titolari potranno ottenere le agevolazioni previste esibendo semplicemente la Carta, senza ulteriori formalità» ha spiegato all’assemblea regionale il presidente della IV Commissione Roberto Rosaire.
(re.aostanews.it)