GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 11 DICEMBRE
AOSTA – Si pattina in piazza Chanoux dalle 8 alle 20 fino a venerdì e dalle 10 alle 22 nei fine settimana.Intero: 10 euro; ridotto: 8 euro. Si affittano i pattini dal 24 al 48.
AOSTA – I mercatini natalizi del Marché Vert Noël, allestiti sulle piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII,sono visitabili dalle 11 alle 20 dal lunedì al venerdì e dalle 10 alle 22 nel fine settimana.
AOSTA – La sala conferenze della biblioteca regionale ospita, alle 18, Teresio Gamaccio, Maurizio Sella e Pietro Crivellaro che presenteranno il loro libro I Sella in Valle d’Aosta. Imprenditori e alpinisti tra Ottocento e Novecento. Modera Marco Cuaz.
JOVENCAN – Le scuole faranno da cornice, alle 18, alla serata con Franco Lucianaz, il Cristallier del Monte Bianco. Prenotazione obbligatoria alla Maison des anciens remèdes. Costo: 6 euro.
MORGEX – Si pattina sul parcheggio di via Gran San Bernardo dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20 dal lunedì al venerdì e dalle 10 alle 22 nei fine setimana. Intero: 10 euro; ridotto: 8 euro. Si affittano i pattini dal 24 al 48.
MARTEDÌ 12 DICEMBRE
AOSTA – Il teatro Splendor ospita, alle 18, l’analista geopolitico Dario Fabbri che parlerà dei nuovi scenari a livello mondiale in Medio Oriente e Russia. Ingresso libero.
AOSTA – Per Saison cinéma il de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, Animali selvatici di Christian Mungiu con Judith State, Marin Grigore e Orsolya Moldován. Matthias torna da suo figlio Rudi in un villaggio della Transilvania e si riavvicina alla sua ex, Csilla, che gestisce una piccola fabbrica nel villaggio. Proprio in quei giorni vengono assunti dei nuovi operai cingalesi. La comunità non è pronta per questa novità che disturba il suo quieto vivere; alle 18 proiezione della pellicola Il mio paese immaginario, un documentario incentrato sulle proteste esplose nelle strade di Santiago, in Cile, nel 2019. Il popolo aveva chiesto maggiore democrazia e uguaglianza sociale.
MERCOLEDÌ 13 DICEMBRE
AOSTA – Per Saison cinéma il de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, Il mio paese immaginario; alle ; alle 18 proiezione della pellicola Animali selvatici di Christian Mungiu con Judith State, Marin Grigore e Orsolya Moldován.
CHATILLON – Alla sala Paolo Chasseur di via Canoux si parla, alle 20.45, del libro Ferrovie del Messico di Gian Marco Griffi che narra l’avventurosa storia di Cesco Magetti, milite della Guardia nazionale repubblicana ferroviaria di Asti, che nel 1944 riceve l’ordine di disegnare una mappa della rete ferroviaria messicana. Da questo momento per lui comincia un’odissea picaresca per le strade di Asti e lungo le colline del Monferrato per cercare di portare a termine il suo compito.
GRESSAN – Maison Gargantua fa da cornice, alle 20.30, all’incontro su 1923-2023 Cento anni con Italo Calvino con Nicoletta Dabaz. Paolo Risi e Luigi Sorecelli.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – La biblioteca di Villa Deslex fa da cornice, alle 20.30, la conferenza Piante e rimedi da avere in dispensa per un inverno con il sorriso. Nel corso della serata la dottoressa Annie Vout introdurrà piccole accortezze e consigli su quali piante usare e come usarle per prevenire i malanni di stagione. Ingresso libero.
SAINT-VINCENT – Al Centro congressi comunale ospita, alle 21, Conte in tour, la storia delle storie: Bobo Pernettaz e Franz Rossi si raccontano. Ingresso gratuito.
GIOVEDÌ 14 DICEMBRE
AOSTA – Gli utenti potranno scegliere e prendere in prestito il proprio pacco natalizio, all’interno del quale potranno trovare tre proposte diverse, tra cui romanzi, saggi e DVD o CD, scelti dal personale della biblioteca regionale Bruno Salvadori.
AOSTA – Va in scena al teatro Splendor, alle 20.30, Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo, un picaresco viaggio musicale nel repertorio vecchio… (e anche no…!) di Elio e le Storie Tese. Costo: 25 euro intero; 20 ridotto.
COGNE – In frazione Lillaz è in programma l’Ice opening. Fino al 17 dicembre, numerosi interpreti della arrampicata su ghiaccio, si ritrovano nella Perla alpina di Cogne a caccia di nuove “colate”, in uno tra i più apprezzati panorami dell’intero mondo del ghiaccio.
SAINT-MARCEL – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le note del concerto dei cori La Manda e Chantenvers.
VENERDÌ 15 DICEMBRE
AOSTA – Nella sala capitolare del Priorato di Sant’Orso, alle 18, verrà presentato e raccontato un tesoro della Collegiata di Sant’Orso. Il pomeriggio sarà allietato dall’accompagnamento musicale di Silvana Bruno e terminerà con una degustazione a cura di esercizi commerciali del Borgo di Sant’Orso. Costo: 10 euro.
AOSTA – Nel salone del Seminario suor Gloria Riva terrà, alle 18, una lettura artistico-teologica di alcune opere d’arte.
AOSTA – La biblioteca regionale ospita, alle 21, Simona Rivellini autrice del libro “Ti stavo aspettando così” e TikToker, che affronterà tematiche legate alla famiglia.
BREUIL-CERVINIA – La località ai piedi del cervino è nuovamente meta della Coppa del Mondo con una appassionante gara di Snowboard Cross – SBX fino al 17 dicembre. La grande sfida sarà sull’ormai classico tracciato disegnato sulla pista n.26.
GRESSAN – La biblioteca ospita, alle 20.30, Manuela Lucianaz che presenta il suo ultimo libro Barny e il drago, sulle orme di San Bernardo. Dialoga con l’autrice Elisabetta Dugros.
ISSOGNE – Il salone parrocchiale Il melograno ospita, alle 20.30, Conte in tour, la storia delle storie: Bobo Pernettaz e Franz Rossi si raccontano. Ingresso gratuito.
POLLEIN – Il centro Polifunzionale della Grand-Place fa da cornice, alle 21, alla proiezione del filmato di tre pièce messe in scena dagli attori dello Charaban e della Fédérachon Valdoténa di Téatro Populéro: “L’écoula”, “Lo cafì” e “La Lettra”. Seguirà un rinfresco. Ingresso libero.
SAINT-NICOLAS – La Meison de Sandre in località Fossaz Dessous ospita, alle 20.45, Joseph César Perrin e Guido Corniolo che parleranno di Derreire l’ourisount, la straordinaria avventura di una pluriclasse alpina.
SABATO 16 DICEMBRE
AOSTA – Il mercato coperto di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto fa da cornice, alle 10.30, all’incontro Du jardin à la table, de la table à la poubelle ideato e curato dalla professoressa Gabriella Vernetto.
AOSTA – Per la rassegna Enfanthéatre al teatro Giacosa va in scena, alle 15, Panique à l’atelier della compagnia francese Loly Circus, storie di buffi elfi intenti a preparare i regali di Natale. Costo intero: 5 euro; ridotto 3 euro.
AOSTA – Nel teatro Splendor risuoneranno, alle 21, le note del concerto di Natale del coro Penne Nere. Costo: 10 euro.
CHAMPDEPRAZ – La chiesa in località Fabrique fa da cornice, alle 20.45, il concerto di Natale del coro liricol’Ottava Nota che si esibirà con i bambini della scuola dell’infanzia e primaria di Champdepraz.
CHATILLON – Nella chiesa parrocchiale di San Pietro risuonerà, alle 20.45, la musica barocca dei maestri Francesco Verzillo, al trombone, e Mauro Borri all’organo. Ingresso libero.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache si esibisce, alle 16, il gruppo Walserblaskapelle; dalle 11 alle 19.30 è allestito il mercatino di Natale.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Le piazze e il centro del paese si animano, dalle 10 alle 18, con un vero e proprio villaggio natalizio con luminarie scintillanti, dolci prelibatezze, musica e bancarelle piene di splendidi oggetti artigianali.
LA THUILE – L’enoteca Lo Tirabochon di via Marcello Collomb invita, alle 17, a una serata con il produttore Marziano Vevey che illustrerà le particolarità dei vari prodotti e ti racconterà la sua passione per il vino. Per completare il tutto potrai prendere parte a una degustazione guidata: si parte da uno e si arriva fino a quattro bicchieri, e ogni specialità è accompagnata da un tagliere diverso. A pagamento.
NUS – All’osservatorio di Lignan sono in programma due spettacoli: alle 16 proiezione del cartoneanimato Liftoff! Le avventure spaziali del criceto Elon e, alle 18, Sulle ali di Pegaso. dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione autunnale, in particolare le costellazioni legate al mito di Andromeda.
QUART –Nell’area verde dell’area Pesando al Villair va in scena, dalle 14.30, QauartNoël con giochi da tavolo giganti e creazioni con i palloncini. Non mancheranno cioccolata calda, panettone, pandoro e vin brûlé; all’auditorium del Villair va in scena, alle 16, lo spettacolo Capitana Uncino e i tesori di Peter Pan, diretto dal gruppo teatrale Gli Specchi. Per partecipare è richiesta la prenotazione: glispecchi.teatro@gmail.com o al numero telefonico 333 2657100.
SAINT-VINCENT – Al centro congressi comunale di via Martiri della Libertà si esibisce in concerto, alle 16, la banda musicale.Ingresso libero.
DOMENICA 17 DICEMBRE
AOSTA – Sotto i portici del municipio di piazza Chanoux è allestita, dalle 9.30 alle 18, il mercato Lo Tzaven, mercato di prodotti alimentari biologici e tradizionali.
LA SALLE – La chiesa parrocchiale fa da cornice, alle 17, allo spettacolo Fiaba di Natale, musicata dalla Banda Musicale Courmayeur – La Salle e cantata dal Coro “Les enfants du Grand Paradis” con voce narrante.
SAINT-MARCEL – Il borgo di Surpian si anima, dalle 10 alle 20, con il mercatino di Natale. Non mancheranno vin brûlé, buon cibo, canti natalizi e tantissima allegria. Sarà presente anche Babbo Natale con dolcissimi pensieri per tutti i bambini.
QUART – Nell’area verde dell’area Pesando al Villair va in scena, dalle 14.30, QauartNoël con giochi da tavolo giganti e creazioni con i palloncini. Non mancheranno cioccolata calda, panettone, pandoro e vin brûlé.
VERRES – Lungo il centro storico va in scena Aspettando il Natale, pomeriggio di animazione a cura di Francesca Chiarella.