GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 4 DICEMBRE
AOSTA – Si parlerà di riforma della giustizia, alle 17.30, nella sala congressi della Bcc di Aosta in via Garibaldi. Ospite della serata – organizzata da Fratelli d’Italia Valle d’Aosta – sarà il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove. L’ingresso è libero.
AOSTA – Al teatro Splendor è in programma, alle 18, una serata dedicata al Premio Strega 2023 la cui vittoria postuma è andata a Ada D’Adamo con il suo libro Come d’aria. Ospiti della serata organizzata con la collaborazione della Fondazione Bellonci, la scrittrice e giornalista per “La Repubblica” e “La Stampa” Elena Stancanelli e Chiara Bersani, performer e autrice italiana nel teatro di ricerca e della danza contemporanea, vincitrice del premio UBU nel 2018.
PONT-SAINT-MARTIN – Lauditorium comunale di Pont-Saint-Martin ospita, alle 21, lo storico e saggista Luciano Canfora che terrà una lectio magistralis sul suo ultimo libro, Catilina, una rivoluzione mancata. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul portale EventBrite.
MARTEDÌ 5 DICEMBRE
AOSTA – Per la Saison cinéma il De la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, il film Following di Christopher Nolan con Jeremy Theobald, Alex Haw e Lucy Russell. La trama: Bill è un giovane scrittore, disoccupato, che decide di iniziare a seguire persone sconosciute nella speranza di trovare materiale per il suo romanzo. Bill li pedina, prova a entrare all’interno delle loro vite; alle 18 proiezione della pellicola Oppenheimer di Christopher Nolan con Cillian Murphy e Emily Blunt. La trama: In piena Seconda Guerra Mondiale, convinti che la Germania nazista stia sviluppando un’arma nucleare, gli Stati Uniti danno il via al Progetto Manhattan destinato a mettere a punto la prima bomba atomica della storia.
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 18, il fumettista valdostano Mattia Surroz che presenta la sua ultima opera Riflesso perfetto, un romanzo a fumetti che racconta la storia d’amore del protagonista Enea e di come i sentimenti siano dei ponti tra le persone che necessitano di continua manutenzione.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache va in scena, alle 17, la festa di San Kloas, che distribuirà a tutti i bambini caramelle e dolcetti.
MERCOLEDÌ 6 DICEMBRE
AOSTA – La biblioteca regionale ospita, alle 18, Enrichetta Alimena che nel suo libro parla del Movimento delle persone con disabilità motoria nell’Italia degli anni Settanta.
AOSTA – Per la Saison cinéma il De la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, il film Oppenheimer di Christopher Nolan con Cillian Murphy e Emily Blunt; alle 18 proiezione della pellicola Following di Christopher Nolan con Jeremy Theobald, Alex Haw e Lucy Russell.
AOSTA – Il salone del vescovado in via Monseigneur de Sales fa da cornice, alle 17.30, alla presentazione del rapporto italiani nel mondo e del rapporto Immigrazione della fondazione Migrantes.
AOSTA – Al teatro Splendor risuoneranno, alle 20.30, le note del concerto di Alessandro Quarta, violino con Giuseppe Magagnino, pianoforte e i Solisti Filarmonici Italiani.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nel pomeriggio, alle 17.30, San Nicola arriverà in Obre Platz a distribuire a tutti i bambini caramelle, cioccolatini, frutta e dolcetti.
SAINT-MARCEL – La biblioteca invita, alle 17, a un momento di lettura per i bambini dai 6 mesi ai 6 anni con le loro famiglie.
GIOVEDÌ 7 DICEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Nel padiglione dell’area sportiva di Filey è allestito il mercatino di Natale dalle 10 alle 17. Per tutta la durata del mercatino – fino al 10 dicembre – sarà in funzione il bar interno.
AOSTA – In piazza Chanoux si terrà, alle 17.30, la cerimonia di accensione dell’albero di Natale. Seguirà un concerto del Chœur d’enfants della Sfom diretto dalla Maestra Veronica Pederzolli.
AOSTA – Il Seminario Maggiore in Via Xavier de Maistre ospita fino a sabato 16 dicembre la mostra Come Francesco 800 anni fa… i nostri presepi oggi. Nella mostra saranno esposti manufatti originali e unici, realizzati con tecnica libera insieme ad alcune opere di artisti valdostani. Visitabile dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30. Inaugurazione alle 17.
AOSTA – Nel tempio valdese di via Croce di Città risuoneranno, alle 18.30 , le note del concerto d’Avvento del VdA Ensemble. Tre brani, Jesus bleibet meine Freude di J. S. Bach, Adeste fideles in tre lingue, Stille Nacht in tedesco e in italiano, accompagnati dalle fisarmoniche o dall’organo, saranno eseguiti dal tenore Daniele Di Tommaso.
AOSTA – La libreria Briviodue ospita, alle 19, Simon and the stars, vero nome Simone Morandi. Il famoso astro blogger molto amato e seguito dal pubblico nel corso della serata presenta Oroscopo 2024. Modera Cecilia Lazzarotto. Ingresso libero ma prenotazione gradita.
AOSTA – Va in scena al cinéma de la Ville, alle 20.30, la rassegna Montagne in scena. Durante la serata verranno proiettati 4 tra i più bei film di montagna al mondo. In questa Winter Edition 2023, ascensioni, freeride, vela e tante immagini incredibili.
AOSTA – La sala Maria Ida Viglino fa da cornice, alle 20.30, alla conferenza Ipnosi regressiva. ‘evento prevede la presentazione dell’ultimo libro di Laura Pellissier dal titolo Oltre. Viaggio in una vita trascorsa. Modererà la serata Adriana Viérin presidente dell’associazione. “l’Agrou”.
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani va in scena, alle 21, La Bataille Karaoke. Durante la bataille ogni squadra potrà cimentarsi nel suo genere preferito, gentilmente offerto dalla band. HONE – In piazza Gossweller risuoneranno, alle 17, le note dei canti natalizi che accompagneranno l’accensione dell’albero di Natale; alle 19.30 nel salone polivalente si cena a base di pesce (30 euro bevande escluse) alle 21.30 serata danzante con Luigi Gallia a ingresso libero.
SAINT-CHRISTOPHE – Il coro delle scuole di Bret e Pallein insieme all’oratorio e alla biblioteca invitano all’accensione delle luci di Natale alle 17.15 nei giardini davanti al municipio accompagnata da melodie e brani natalizi.
VALPELLINE – Per l’accensione dell’albero di Natale si festeggia, alle 16.30, con canti dei bambini e la distribuzione di vin brûlé e tè caldo.
VENERDÌ 8 DICEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Nel padiglione dell’area sportiva di Filey è allestito il mercatino di Natale dalle 10 alle 21 con momenti di intrattenimento. Dalle 16 alle 18.30 un animatore coinvolgerà grandi e piccini con giochi; alle 18.30 è tempo di baby dance animata; alle 19.30 è in programma un aperitivo con prodotti tipici valdostani e toscani (costo 10 euro); dalle 21 c’è il quizzone.
AYAS – Sulla piazzetta della chiesa di Champoluc è in programma, alle 17.30, l’accensione dell’albero di Natale. La serata sarà animata dai ragazzi del balletto folkloristico di Ayas. Il calore del vin brûlé degli alpini e il canto coinvolgente del coro Gospel trasporterà tutti in un’esperienza spirituale ed emozionante; dalle 11 alle 20 resta aperto il Marché de l’Immaculée. Gli espositori vi faranno scoprire la realtà unica e viva dei produttori agricoli di Ayas, dell’artigianato valdostano e di piccole aziende.
BARD – Il borgo si trasforma, fino al 10 gennaio, in un accogliente e caldo ambiente natalizio colmo di presepi, e angoli caratteristici a tema, indicati per una piacevole passeggiata alle famiglie.
BREUIL-CERVINIA – Si illumina, alle 18.15, il grande albero di Natale in piazza Guido Rey. A seguire concerto della Band Jovanotti, tributo alla carriera del cantautore toscano Lorenzo Jovanotti.
COURMAYEUR – Si accende in piazza Abbé Henry, alle 18, l’albero di Natale sulle note di Alfa e Ghemon.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Il centro paese si anima in Obre Platz con la Festa della Toma di Gressoney. Alle 16.30 sono in programma incontri con i protagonisti e interviste che celebrano la Toma di Gressoney. I produttori saranno pronti a far scoprire i sapori autentici; alle 18 accensione dell’albero di Natale e show cooking dello chef Danilo Salerno e degustazione con protagonista la toma di Gressoney.
HONE – Apre alle 10 il tradizionale mercatino per la Festa della Micòoula che verrà distribuita dalle 11; apre alle 12 il ristorante del padiglione che offre piatti a km0; pomeriggio in allegria; alle 17 concerto della Modern Fanfara Street Band.
LA THUILE – Alle 17.30 in piazza Corrado Gex è il momento dell’accensione dell’albero di Natale allietato la concerto del coro La vie est belle. Al termine tè caldo e cioccolata calda per tutti.
MORGEX – Nell’auditorium di viale Convento risuoneranno, alle 18, le note del concerto di Natale della compagnia Nuove Direzioni, viaggio tra i più bei brani natalizi e i musical del momento. Ingresso libero. NUS – All’osservatorio di Lignan sono in programma due spettacoli: alle 16 proiezione del cartone animato Liftoff! Le avventure spaziali del criceto Elon e, alle 18, Sulle ali di Pegaso. dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione autunnale, in particolare le costellazioni legate al mito di Andromeda.
PILA – Alle 17 si illumina l’albero di località Gorraz a suon di musica.
POLLEIN – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 20.45, le note del concerto del Coro Sant’Orso. Aprirà la serata il gruppo Bazar Café con un breve programma intitolato “Non solo Swing”. Al termine della serata il gruppo Ana di Pollein offrirà a tutti panettone e vin brûlé.
HONE – È tempo di Micòoula nel borgo con l’aperitivo nel padiglione riscaldato alle 19.30 e concerto del gruppo Indigo e dj set. Ingresso libero.
SAINT-DENIS – Ritorno la Festa del vischio nel borgo dalle 10.30 alle 18. La tradizione celtica è ben rappresentata dalla rievocazione storica, dai costumi in sfilata alle 13.30 e dalla partecipazione del Clan Arpenax Valle d’Aosta alle 18.0o. Altri eventi ripercorrono l’epoca medievale. Al Castello di Cly andrà in scena la storia di Johanneta Cauda, interpretata dall’attrice Paola Zaramella.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Apre le porte, alle 16.30, al castello il mercatino nataliziom A Les Petits Marchés des Fêtes partecipano espositori che propongono artigianato locale in legno, pietra, ceramica, bigiotteria, lavori a maglia, addobbi e oggetti natalizi. Il mercatino resterà aperto nel fine settima dalle 14.30 alle 19.
SAINT-VINCENT – Iniziano le Feste natalizie e si festeggia in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto con, dalle 16, gonfiabili e cioccolata calda e, alle 18, l’accensione dell’albero di Natale; alle . 21.30, si balla sulle note dell’orchestra Matteo Bensi al Plais di via Martiri della Libertà. Ingresso 13 euro.
SABATO 9 DICEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Nel padiglione dell’area sportiva di Filey è allestito il mercatino di Natale dalle 10 alle 18 con momenti di intrattenimento. Alle 18 si esibisce il coro Penne Nere di Aosta.
AOSTA – Per Enfanthéâtre va in scena al teatro Giacosa, alle 15, la Storia di uno schiaccianoci della compagnia Il teatro nel baule. Costo: 8 euro intero; 5 euro ridotto.
AOSTA – Nella sala conferenze della biblioteca regionale si proietta, alle 16, il film Provaci ancora Sam di Herbert Ross con Woodie Allen e Diane Keaton. Allen interpreta il ruolo di Sam, un nevrotico scrittore di cinema che cerca l’amore e la cui vita prende una svolta quando incontra una donna affascinante, interpretata da Diane Keaton.
AOSTA – Il Csv di via Xavier de Maistre ospita, alle 18, Matteo Mennini che presenta il suo libro Credenti Lgbt+. l saggio analizza interrogativi attuali e cruciali per la fede e la teologia: Come conciliare Bibbia e omosessualità?
AYAS – All’auditorium Monterosa di farzione Champoluc ritorna, alle 21, Monterosa racconta Ospiti della serata saranno Franz Rossi e Bobo Pernettaz che cantano Conte dai monti con l’ausilio dei musicisti Katia Perret (voce, pianoforte, armonica e fisarmonica), Marco Lavit (chitarra classica, chitarra solista), Antonella Gachet (violoncello).
BRUSSON – Tutti insieme sulla piazza del municipio, alle 17, per accendere l’albero di Natale. Ad accompagnare il pomeriggio ci saranno la musica dal vivo di Katia Perret e il vin brûlé e il the caldo degli Alpini; in via Rouet, dalle 10 alle 18, è allestito un piccolo mercato di prodotti dell’artigianato; nella chiesa parrocchiale risouneranno, alle 21, le note del concerto del coro Joie de Chanter.
GIGNOD – Per Habitat, il nuovo festival dell’ambiente, alle 18, la sala consiliare del comune ospita l’evento dal titolo “La montagna di Franco Faggiani”, incontro con lo scrittore e presentazione del libro “La compagnia del gelso”. Modera Paola Zoppi, giornalista.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache si esibiscono, alle 16 Walserblaskapelle, e alle 18.30 il gruppo folkloristico di Gressoney – Greschòneyer Trachtengruppe; dalle 11 alle 19.30 è allestito il mercatino di Natale.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Si esibisce in Obre Platz, alle 16, il coro Mont Rose.
LA THUILE – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le voci del coro Viva Voce che proporrà il meglio del suo repertorio sacro e popolare e non mancheranno i canti dedicati al Natale.
MORGEX – Per l’intera giornata, dalle 10 alle 19, gli artigiani e gli hobbisti esporranno le loro creazioni nel centro del paese; alle 18.30 va in scena all’auditorium comunale La cosa dei figli (Anteprima) di e con Giorgia Goldini. Costo: 12 euro intero; 10 euro ridotto.
PONT-SAINT-MARTIN – L’auditorium ospita, alle 21, l’alpinista Simone Moro che presenta il suo libro 8000 metri di vita. Ingresso gratuito ma prenotazione obbligatoria su portale EventBrite. TORGNON – Le brillantissime dell’albero di Natale illumineranno la piazza Frutaz alle 18. Non mancherà la musica per ballare tutti insieme.
DOMENICA 10 DICEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Nel padiglione dell’area sportiva di Filey è allestito il mercatino di Natale dalle 10 alle 18.
BARD – Lungo il borgo e in piazza del municipio è allestito, dalle 10 alle 18, il tradizionale mercatino natalizio che si aggiunge all’atmosfera magica dei presepi nel borgo, agli gnomi natalizi e alle proiezioni d’autore. Il pomeriggio sarà allietato dalla “Modern Fanfara” di Ivrea (Street Band) con la sua musica itinerante.
BARD – Auditorium Opera Mortai del Forte sono in programma le proiezioni dei film del Trento Film Festival La frequentazione dell’orso di Federica Betta alle 15 e Adam Ondra: pushing the limits di Jan Simanek, Petr Zaruba alle 17. MORGEX – Va in scena all’auditorium comunale, alle 16.30, lo spettacolo Scimmiotto e Tripitaka. Il racconto prende spunto dal viaggio realmente compiuto dal monaco buddhista Xuanzang dalla Cina all’India.