Ospedale Parini di Aosta, torna la seconda risonanza magnetica iper potenziata dall’intelligenza artificiale
Una "manutenzione evolutiva" - come l'ha definita il direttore generale dell'USL VdA Massimo Uberti - di 1 milione di euro, ha reso l'apparecchio uno tra i più all'avanguardia in Italia. Nuovi esami e comfort per il paziente
Nel reparto di radiologia dell’ospedale Parini di Aosta il rombo delle due risonanze magnetiche avverte che le macchine sono in funzione, e che bisogna star loro lontane per non essere risucchiati.
Di entrambe i magneti sono rimasti quelli, ma di una – la RM1 – un intervento di manutenzione evolutiva l’ha resa una tra le più performanti in Italia.
La risonanza magnetica, ora dotata di aggiornamenti di ultima generazione e alimentata dall’intelligenza artificiale, offre nuove possibilità diagnostiche.
Le novità
La nuova macchina presenta vantaggi significativi in diversi settori, come quello muscoloscheletrico o neurologico. In quest’ultimo campo le sequenze più accurate consentono diagnosi più facili tra tremore essenziale e Parkinson, ad esempio, uno studio più accurato sull’orecchio interno, oppure perfezionano la diagnostica relativa a tutte le attività legate al trattamento dell’ictus.
In campo oncoematologico, ma non solo, le nuove bobine “a copertina” migliorano la qualità delle immagini e permettono di studiare simultaneamente ampie porzioni del corpo ed effettuare esami total body. In campo urologico si abbandonerà l’utilizzo delle bobine endocavitarie.
Inoltri saranno disponibili nuovi esami per l’indagine cardiologica e dello scavo pelvico.
Con il diametro del tunnel allargato da 58 cm a 70 cm, l’esperienza del paziente diventa, inoltre, più confortevole, riducendo la sensazione di claustrofobia.
I nuovi orari del reparto di Radiologia
La macchina è tornata in funzione il 20 novembre, dopo tre mesi di stop. Il reparto, per recuperare il tempo perso, opera a pieno regime dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 17:00. «Tutti i pazienti – assicura l’Ospedale – sono stati riallocati e prenotati in Ospedale, nel poliambulatorio di Donnas o nelle strutture convenzionate».
Tutti i dettagli sulla nuova apparecchiatura e le interviste agli specialisti tra cui il direttore della struttura complessa di Radiologia diagnostica ed interventistica del Parini Massimiliano Natrella saranno disponibili sull’edizione di lunedì di Gazzetta Matin.