Forza Italia si struttura: Girasole coordinatore per Aosta e Gérard per il territorio
I due sono stati eletti all'unanimità durante il primo Congresso regionale di Forza Italia convocato nella mattinata di oggi, sabato 2 dicembre, nel salone della Bcc di Aosta
Forza Italia si struttura: Girasole coordinatore per Aosta e Gérard per il territorio. I due sono stati eletti all’unanimità durante il primo Congresso regionale di Forza Italia convocato nella mattinata di oggi, sabato 2 dicembre, nel salone della Bcc di Aosta.
Noi alternativi alla sinistra
Nell’introdurre i lavori la coordinatrice regionale degli azzurri Emily Rini ha sottolineato: «Noi siamo diversi, noi non possiamo lavorare con chi nega l’olocausto, con chi punta a conquistare gli elettori che odiano ebrei, omossesuali, con chi ha paura del diverso da noi. Noi siamo un’altra cosa, siamo dei liberali di centro». Rivendica: «Siamo quella forza in Valle d’Aosta profondamente autonomista, profondamente regionalista. Io non ho mai visto un governo di sinistra difendere le autonomie speciali. Ditelo questo, ditelo anche ai nostri amici dell’Union valdôtaine: noi non siamo alternativi agli autonomisti. Noi siamo alternativi alla sinistra».
Girasole
L’ex assessore comunale Luca Girasole, nominato neo coordinatore cittadino, ha tenuto a precisare «noi siamo i veri pungolatori di una maggioranza sbilanciata a sinistra. Prepariamoci ad affrontare le tornate elettorale del 2025 perché anche in Valle d’Aosta Forza Italia dovrà ritagliarsi lo spazio che le compete in Comune e in Regione. Per farlo dovremo tornare tra la gente, nei quartieri che si sentono esclusi, tornare ad ascoltare i cittadini».
Girasole cita le mense scolastiche «non più affidate a gare al massimo ribasso. Dobbiamo garantire ai nostri figli un piatto caldo e sano preparato da una cuoca in ogni scuola». Della ciclabile dice: «Non sono più tollerabili le scelte calate dall’alto. Giusta negli obiettivi, l’amministrazione non ha tenuto conto degli enormi cambiamenti nell’ultimo decennio. Il progetto andava rivisto e ridimensionato».
Il coordinamento cittadino
Il coordinamento cittadino è composto anche da Alessandra Addario, Annunziato Cordiano, Marco Patacchini, Luca Linzalone (membri eletti) e da Mauro Baccega, Paolo Laurencet, Renato Favre, Angela Borinato, Patrick Raso (membri di diritto).
Il coordinamento territoriale
Per Davy Gérard «il nostro compito sarà cogliere le istanze di tutto il territorio, tenendo conto della sua eterogenità. La regione si sta svuotando dai giovani, i Comuni navigano a vista, gli ospedali sono sempre meno accessibili e i servizi agli anziani sempre più carenti senza contare che gli imprenditori sono sempre più stanchi e demotivati. Sta a noi interrompere il vortice negativo e invertire la rotta».
Il coordinamento territoriale
Il coordinamento del territorio è composto anche da Sergio Russo, Massimiliano Tuccari, Margaretha Milliery, Domenico Mamertino, Massimo Chatrian, Marco Busanelli, Aldo Domanico, Mario Boschetti, Salvatore Cavallaro, Roberta Bencardino (membri eletti) e da Pierluigi Marquis, Dario Ferrero e Amanda Chatrian (membri di diritto).
Delegati nazionali
I delegati al congresso nazionale di Forza Italia del 24 e 25 febbraio 2024 sono: Emily Rini, Pierluigi Marquis, Mauro Baccega, Davy Gérard, Luca Girasole, Silvestro Mancuso, Massimo Chatrian.