Zecchino d’Oro, domani su Rai1 il debutto della valdostana Céline Dunoyer
La piccola parteciperà alla 66esima edizione del concorso canoro per bambini con "Puz puz puzzola". Nel video un assaggio della sua esibizione di domani!
Céline allo Zecchino d’Oro, prima valdostana della storia
«La giraffa si vergogna perché ha il collo troppo lungo, il topo si vergogna perché è basso come un fungo…Ma io sono la puzzola e non mi vergogno mica se puzzo».
La piccola Céline Dunoyer, sei anni di Excenex (Ao), è con questi versi che debutterà venerdì 1 dicembre alle 17.05 su Rai 1 alla 66esima edizione dello Zecchino d’Oro. La prima nella sotria della Valle d’Aosta.
«Mi hanno dato questa canzone perché avevo la voce adatta», dichiara con la disinvoltura e il candore dei bambini Céline mentre parla di “Puz Puz Puzzola”, la sua canzone in gara allo Zecchino scritta e musicata da Lorenzo e Michele Baglioni.
Vota Puz, puz, puzzola
Per votare la canzone di Céline clicca su questo link (https://zecchinodoro.org/lamiapreferita2023/?fbclid=IwAR3shZKSsv307QzQEHMsWxAeqaUdN2XE2XAOPaaOy3ccOHeZt1MUT51jNn0) e scegli “Puz, puz, puzzola”. Per aiutare la canzone di Céline ad arrivare in finale, basterà compilare un semplice form inserendo nome e cognome ed email.
La musica, una passione di famiglia
Cantare per lei non è niente si speciale, è quello che fa tutti i giorni praticamente da quando è nata. «Céli è nata cantando – racconta la mamma Serena Cimalando – cantava, forse, ancora prima di parlare, già le tate ci dicevano che aveva una bella vocina».
E sembra che la passione per la musica sia una tradizione di famiglia, con mamma Serena che adora far tutto con le note in sottofondo e papà Laurent che suona.
«In famiglia ascoltiamo sempre la musica – racconta Serena – ci piace mettere le basi e cantare, soprattutto quando viaggiamo. Così le mie bimbe sono venute su canterine».
Non è solo Céline, infatti, a portare la magia della musica nella famiglia Dunoyer. La sua sorella maggiore, Maëlie, di otto anni, condivide la passione e l’entusiasmo per il canto. «Mia sorella a volte mi fa arrabbiare, però quando canta è bravissima», confessa Maëlie.
«Quando eravamo più piccole – continua – giocavamo con i titoli delle canzoni: Céline me ne elencava alcuni e io sceglievo quali lei dovesse cantare».
Zecchino d’oro, 66esima edizione
Entrambe infatti erano state candidate dai genitori allo Zecchino, ma la chiamata per le selezioni è arrivata soltanto per Céline. Laurent Dunoyer, il papà, racconta che la partecipazione al concorso è iniziata come un gioco.
Una sera Maëlie e Céline, avevano espresso il desiderio di parteciparvi e così, quasi per gioco, mamma Serena e papà Laurent avevano girato e inviato i video delle loro bambine per i casting.
Laurent rivela: «La sorpresa c’è stata quando è arrivata la mail di conferma per i casting di Céline, da lì siamo partiti po’ così come se avessimo azzeccato un terno al lotto!». A Bologna, all’istituto Antoniano, Céline ha affrontato le selezioni in presenza, poi registrato il pezzo, e l’avventura è diventata sempre più reale.
Così venerdì la piccola valdostana canterà in diretta su Rai1 insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano e agli altri 16 piccoli interpreti provenienti da 10 regioni italiane e 3 Paesi esteri.
Tutta la Valle d’Aosta farà il tifo per la puzzola di Céline! Nel video, un assaggio del ritornello!