Savt: Albertinelli si ricandida, Stephanie Arianna Bertelli firma il manifesto del congresso
Premiati due studenti del Liceo artistico di Aosta, presentati il XVIII congresso e il nuovo sito internet
Savt: Albertinelli si ricandida, Stephanie Arianna Bertelli firma il manifesto del congresso.
E’ Stephanie Arianna Bertelli, studentessa della 5A del Liceo Artistico di Aosta, l’autrice del manifesto che comunicherà il XVIII congresso federale del SAVT.
“Queste due mani hanno una forte simbologia, non sono una stretta di mano ma si incontrano con una presa forte e decisa”, ha evidenziato Daniele De Giorgis, insegnante che ha guidato la commissione di valutazione, nelle motivazioni per la scelta del 1° classificato tra i 50 progetti presentati dagli studenti della stessa istituzione.
Edoardo Benvenuto della 4B si è invece aggiudicato l’oramai storico concorso per l’ideazione grafica della tessera Savt dell’anno a venire. Il suo disegno rappresenta un puzzle in cui ogni pezzo rappresenta un lavoratore e l’unione di tutti i pezzi la comunità degli iscritti al sindacato. Un puzzle che sembra iniziare a prendere forma anche in materia di consapevolezza sul mondo del lavoro. “Nell’ideare questa tessera – ha evidenziato Edoardo – ho capito quanto sia importante informarsi ed andare a fondo sul lavoro che devo affrontare”.
Tessere Savt
L’obiettivo del concorso annuale per il design delle tessere Savt è quello di introdurre le future generazioni di lavoratori – attualmente studenti – al mondo del lavoro attraverso una collaborazione sinergica tra docenti, sindacato e studenti stessi.
Ai due studenti sono stati consegnati dei buoni acquisto, del valore di 300 euro, per del materiale tecnologico.
Congresso Savt
“Progettare e innovare: lavoro, sicurezza e identità per la Valle d’Aosta di domani” è il titolo del 18° Congresso Savt che quest’anno propone un vero e proprio cambiamento di metodo.
“La grossa novità di questo congresso è che per la prima volta ci sarà l’elezione diretta del segretario generale – spiega Claudio Albertinelli durante la conferenza stampa di lunedì 27 novembre -. È una novità assoluta che abbiamo voluto introdurre per un senso di democrazia interna per dare voce alla base”.
Albertinelli si ricandida
Il termine per presentare le candidature è fissato per il 1° dicembre; nel frattempo, Albertinelli, attuale segretario generale Savt, ha confermato la sua ricandidatura, l’unica ad ora.
Sito internet
L’ultima novità riguarda il sito internet del Savt che, oltre a rinnovarsi nella sua veste grafica, si sdoppia in due siti collegati tra di loro: uno dedicato al sindacato e uno alla storica rivista Le Révéil Social che, oltre al periodico cartaceo che rimane, sbarca online dotandosi anche di una pagina Facebook.
Entrambi i siti sono stati progettati dalla web agency Talenti Digitali. “Entrambi i siti fanno parte del percorso, intrapreso ad inizio anno, per una comunicazione più al passo con i tempi per un’informazione più veloce e puntuale con i nostri iscritti”, ha detto Albertinelli.
Per visitare il sito: www.savt.org