Chambave, Tsalende a Tsambava fa respirare l’aria del Natale
L'appuntamento pre natalizio nel borgo si conferma un successo con tanti manufatti artigianali
Chambave, Tsalende a Tsambava fa respirare l’aria del Natale.
Tsalende a Tsambava, il mercatino natalizio di Chambave si conferma appuntamento prenatalizio di successo.
Domenica scorsa, il mercatino ha colorato le vie del borgo con manufatti, decori a tema natalizio e oggettini originali.
Tanti i prodotti tipici dell’enogastronomia valdostana insieme a musiche natalizie hanno dato inizio a questo periodo pre festivo.
I vari artigiani hanno esposto le loro creazioni che vanno dai manufatti in stoffa e lana a elementi di decoro natalizio.
Voce agli espositori
Valentina Soluri di Aosta racconta: «I miei prodotti sono tutti fatti a mano, dal riciclo delle cialde di caffè ai prodotti fatti in alluminio.
Gli oggetti più venduti sono sempre quelli personalizzabili e i piccoli ricordini come i segnalibro».
Tra i tanti volti c’è anche chi espone al mercatino per la prima volta. «È la prima volta che partecipo a questo mercatino. Realizzo a mano i centrotavola, le palline per l’albero, le casette, tutte fatte con colori natalizi. I prodotti più venduti sono le ghirlande e i cuoricini pendenti da appendere» dice Barbara Zerbino di Aosta
. Oltre ai singoli artigiani ci sono anche dei rappresentati di associazioni di volontariato presenti sul territorio valdostano come l’associazione Centro nazionale coordinamento maschere italiane.
Il rappresentate dell’associazione Edy Betemps commenta: «partecipiamo ai mercatini per dare un sostegno alla comunità, promuoviamo e divulghiamo la nostra tradizione sul territorio italiano».
Tante storie da raccontare, intrise di passione per l’artigianato e per la propria regione si sono incontrate e hanno decretato, ancora una volta, il successo dell’evento.
L’organizzazione è stata affidata alla pro loco i cui volontari hanno provveduto al pranzo per la comunità di Chambave.
(elisa neve lini)