Marché Vert Noël, taglio del nastro per l’edizione 2023-2024
Inaugurato il quindicesimo anno della rassegna, che presenta 28 chalet tra piazza Roncas e piazza Giovanni XXIII. L'apertura ufficiale sabato 25 novembre alle 11
Taglio del nastro per l’edizione 2023-2024 del Marché Vert Noël, il cui sipario si alzerà ufficialmente sabato 25 novembre alle 10.
Venerdì, come ormai tradizione, c’è stato il vernissage in grande stile, con tanto di banda municipale di Aosta e Clicca di Saint-Martin-de-Corléans ad allietare il via al 15° anno di Marché Vert Noël, nato nell’ormai lontano 2008 in piazza Caveri, e quest’anno pensato del project manager della Promec di Bollate, Andrea Facchin.
Il tutto per uno stanziamento di 429 mila euro.
Marché Vert Noël 2023-2024
Il Marché Vert Noël 2023-2024 si svolgerà principalmente su piazza Roncas e piazza Giovanni XXIII, dove sono stati collocati 28 chalet commerciali, mentre piazza Severino Caveri è dedicata alla promozione, ai bambini e alla mega stella cometa (18 metri) della postazione selfie.
Immancabile, come sempre, il banchetto dell’Ana, con il suo mitico vin brulé e il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza a Banco Alimentare e Associazione Parkinson VdA.
Buone le novità di quest’anno, a cominciare dalle videoproiezioni luminose sui palazzi che circondando le piazze, per passare poi al potenziamento delle indicazioni e del percorso, fino agli alberi parlanti di piazza Caveri dedicati ai bambini.
L’apertura
L’edizione, come detto, si aprirà ufficialmente sabato 25 novembre, per chiudere il 7 gennaio, con orario di apertura dalle 11 alle 20 dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 22 il sabato e i festivi e orario ridotto 15-20 il giorno di Natale e di Capodanno.
I commenti
«Abbiamo cercato di caratterizzare e impreziosire la location partendo dalle criticità dello scorso anno» spiega la vice sindaca di Aosta, Josette Borre, che non nasconde l’entusiasmo per l’appuntamento clou del Natale rossonero (il 7 dicembre, poi, sarà accesso l’albero in piazza Chanoux), che quest’anno farà anche da traino alla Fiera di Sant’Orso.
«Il risultato ci sembra soddisfacente – continua Borre -. Apprezziamo l’idea di operatori e turisti in pieno centro, così da rendere visitabili ancora meglio angoli preziosi della nostra città. Ringraziamo gli operatori, che affronteranno 45 giorni di freddo regalando accoglienza e divertimento».
«Contributo al commercio che soffre»
Parla di importante appuntamento per l’inizio della stagione invernale Roberto Sapia, presidente della Chambre, che ha regalato i 105 alberi luminosi sparsi in giro per il centro.
«I preparativi sono finiti, ora siamo pronti e speriamo che la stagione sia buona – spiega Sapia -. Noi diamo un contributo soprattutto per le attività del commercio, che stanno soffrendo. Abbiamo reso allegro e animato il cardo e il decumano, sperando di offrire il meglio per la nostra città».
«Territorio capace di mettersi insieme»
Ha testimoniato la «vicinanza della Regione all’evento» il presidente Renzo Testolin.
«Questo evento fa partire il periodo più interessante per la nostra comunità – dichiara Testolin -. È una vetrina per la città, ma soprattutto per la Valle, compresi maestri di sci, guide alpine e tutti gli operatori che propongono peculiarità artigianali e gastronomiche».
Sfruttata come lancio anche della Fiera di Sant’Orso, l’edizione 2023-2024 del Marché Vert Noël rappresenta, per il presidente «la capacità del territorio di mettersi insieme e lavorare nella stessa direzione – conclude -. Il Marché deve rimanere un punto fermo della nostra attività invernale».
(alessandro bianchet)