Verrès, l’Arbre des Femmes torna in piazza contro la violenza sulle donne
L'associazione Creare Creando in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne esporrà in in piazza XXV aprile l'Arbre des Femmes realizzato a maglia e uncinetto
L’Arbre des Femmes, l’albero di Natale mattonelle colorate di lana fatte all’uncinetto, tornerà in piazza, a Verrès, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Si tratta dell’albero di Natale pensato dall’associazione Creare Creando e realizzato da tante donne che ne avevano sposato l’idea, nelle giornate interminabili dei vari lockdown. Un filo quello di lana che ha unito tutte le signore che hanno contribuito alla creazione dell’installazione formata da oltre 1650 mattonelle colorate, alto quasi 5 metri.
L’Arbre des Femmes tornerà in piazza XXV aprile, a Verrès, a partire da sabato 25 novembre e rimarrà per tutte le festività natalizie, grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale, dei Vigili del fuoco volontari, del gruppo Alpini Verrès, di Ivan Bordet e Jean-Pierre Perruchon.
In ricordo delle donne vittime di violenza, scarpe rosse sotto l’Arbre des Femmes
L’installazione ha un doppio fine, abbellirà la piazza in occasione del periodo natalizio, ma, prima di tutto, inviterà a un momento di riflessione.
«Per l’occasione non organizzeremo una cerimonia pubblica – spiegano le donne dell’associazione Creare Creando -, ma quest’anno abbiamo pensato di ricordare tutte le donne vittime dei femminicidi, invitando le donne e gli uomini a portare attorno all’albero delle scarpe rosse che saranno lasciate esposte per tutto il giorno. È il nostro modo per dire No alla violenza!».
Sarà possibile passare, lasciare una scarpa rossa e fare un momento di riflessione dalle 9 alle 18.
Le novità per il Natale
Oltre a riproporre l’installazione dell’Arbre des Femmes, l’associazione Creare Creando ha in serbo novità per il Natale.
«Come promesso lo scorso anno la nostra associazione ha proseguito le attività di realizzazione di nuove decorazioni natalizie per il nostro paese e vogliamo che sia una bella sorpresa che sveleremo o meglio dire, che i verreziesi scopriranno l’8 dicembre» spiega Creare Creando.
«In questi mesi il filo di lana che ci ha legato si è allungato e il gruppo di donne che ha contribuito alla realizzazione delle famose mattonelle si è ingrandito – dice l’associazione – e quindi dobbiamo dire grazie a: Albarosa, Angela, Angelica, Anna, Bambina, Cristina M., Cristina V., Daniela, Diana, Eliana, Fiorina, Gabri, Grazia, Ida, Ivana, Ivana P., Lara, Laura, Lidia, Loredana, Manuela, Mariangela, Mary, Neva, Noemi, Orietta, Paola, Patrizia, Piera C., Piera S., Renata, Silvia, Tatiana, Teresa, Victoria, Vilma, Albarosa, Angela, Angelica, Anna, Bambina, Cristina M., Cristina V., Daniela, Diana,Eliana, Fiorina, Gabri, Grazia, Ida, Ivana, Ivana P., Lara, Laura, Lidia, Loredana, Manuela, Mariangela, Mary, Neva, Noemi, Orietta, Paola, Patrizia, Piera C., Piera S., Renata, Silvia, Tatiana, Teresa, Victoria, Vilma».
L’associazione Creare Creando invita inoltre ad ammirare l’esposizione dei presepi nel Borgo di Bard che sarà inaugurata sabato 25 novembre, «dove potrete vedere anche l’opera realizzata dalla nostra presidente, Cristina Manganoni, che ha creato un bellissimo presepe con tante piccole mattonelle».
Info : Cristina 3247935162 – Manuela 3405012313
(e.d.)