Il fascino di pattinare nel cuore della città
Ad Aosta e Morgex dal 25 novembre, tutti i giorni dalle 8 alle 20; prefestivi e festivi dalle 10 alle 22. La viglia di Natale e a San Silvestro si pattina fino a mezzanotte
Ricetta che vince non si cambia, al massimo si migliora ulteriormente, con un altro pizzico di solidarietà, allestimenti potenziati e tanta voglia di fornire un servizio (sempre molto gradito) a valdostani e turisti.
È la strada seguita dalla pista di pattinaggio di Peter De Rossi, che torna anche per quest’anno in piazza Chanoux, ad Aosta, con l’inaugurazione ufficiale fissata per le 18 di sabato 25 novembre. In questa ocacsione il ghiaccio sarà calcato dalla spettacolare esibizione di pattinaggio artistico dell’École de patinage Aosta.
La struttura è simile a quella dello scorso anno (quando era stata adeguata alle nuove linee guida del Comune, per renderla – secondo l’Amministrazione – più in linea con il contesto ndr), è di legno e prevede una pista di 24 metri di lunghezza e 14 larghezza, riveduta e corretta, con nuove luci e decorazioni. Il tutto con l’ampia scelta di pattini a noleggio (dal numero 24 al 48) e una sfilza di attività previste per grandi e piccini.
«Nonostante gli aumenti folli in tutti i settori abbiamo deciso di mantenere i prezzi degli scorsi anni – racconta De Rossi -. Saranno di 10 euro a prezzo pieno, 8 per i ridotti sotto i 6 anni e 6 euro per chi ha già i pattini».
Orari di apertura
Dal 25 novembre tutti i giorni dalle 8 alle 20. Festivi e prefestivi dalle 10 alle 22. Domenica 24 e 31 dicembre apertura fino alle 24.
Giaccio e solidarietà
«Collaboriamo con le associazioni AIL e Angsa – rivela ancora De Rossi -. Rispettivamente l’8 e 9 dicembre e il 16 e 17 dicembre, le giornate saranno dedicate a loro, così come l’incasso».
Prima di Natale, Moreno Golia interpreterà Babbo Natale Aosta, di scena in piazza il 22, 23 e 24 dicembre. «Saranno dei bellissimi appuntamenti e Moreno ha deciso di darci una mano in maniera volontaria – ricorda il gestore -. Il suo cachet sarà interamente devoluto alle associazioni».
Per completare il ricco menù ci saranno il Truccabimbi (il 25 novembre, il 3, 10, 22 e 23 dicembre con Kriska) e i giri in pista con le mascotte dei cartoni animati, curati da Arte in Testa e previsti per il 26 novembre, 17 e 28 dicembre.
A tutto questo, si aggiunge il Progetto scuole. «Ci teniamo particolarmente – spiega De Rossi – e lo rendiamo disponibile per tutte le scuole del comune di Aosta. Lo scorso anno abbiamo avuto un riscontro pazzesco, anche grazie alla gratuità dell’ingresso in orario scolastico».Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. «Lo scorso anno era andata benissimo – conclude – e ci aspettiamo un’affluenza simile, perché l’attrazione piace e si sposa bene con le attività del periodo festivo. Certo, la situazione economica è quella che tutti sappiamo, ma noi siamo davvero molto ottimisti. Ringraziamo il Comune di Aosta, che ci è venuto incontro su tutto ciò che poteva».
Pattinaggio a Morgex
Dal 25 novembre, fino al 14 gennaio pista di pattinaggio anche a Morgex. Il 26 novembre inaugurazione con lo Skating Club Courmayeur.