Aosta, pista ciclabile: la prossima settimana ultimi lavori in via Festaz
Dal 27 novembre sarà completato il manto stradale e verranno completati i lavori delle infrastrutture per la pista ciclabile; piantumati alberi in alcune zone. Via alle operazioni in via Torino
Dovrebbero essere completati la prossima settimana, con la realizzazione degli asfalti e il ripristino del manto stradale, i lavori di realizzazione della pista ciclabile in via Festaz ad Aosta.
Pista ciclabile in via Festaz
Dopo le rimostranze dei commercianti della zona e le rassicurazioni per la conclusione entro novembre dei lavori da parte dell’assessore ai Lavori Pubblici, Corrado Cometto, il comune di Aosta ha infatti annunciato per lunedì 27 novembre i lavori di completamento dell’area.
In particolare, il tratto interessato dai 4-5 giorni di lavori riguarderà la zona compresa tra la rotatoria di viale Partigiani – via Chambéry e l’incrocio con avenue du Conseil des Commis e prevede le seguenti modifiche al traffico.
Modifiche al traffico
Da lunedì 27 novembre e per tutta la durata dei lavori, vigeranno il divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli, la chiusura alla circolazione della corsia nord per tutti i veicoli, l’inversione del senso di marcia (senso unico est-ovest) sulla corsia sud, con conseguente divieto di immissione veicolare dalla rotatoria in via Festaz.
Inoltre, ci sarà l’obbligo di svolta a destra di arrestarsi e dare la precedenza ai veicoli aventi priorità, per quelli che percorrono con senso di marcia nord-sud le vie Torre del Lebbroso, Trottechien Nord, Challand, Gramsci e via del Collegio Saint Bénin.
L’obbligo di svolta a sinistra, con obbligo di arrestarsi e concedere la precedenza, sarà invece in vigore per i veicoli percorrenti via Bramafam.
Eventuali sensi unici alternati per la creazione di attraversamenti pedonali rialzati o altre infrastrutture, saranno invece regolamentati di volta in volta.
Nel corso dei lavori saranno garantiti gli accessi alle attività commerciali, agli esercizi pubblici, agli edifici, nonché ai passi carrabili, e saranno adottate le opportune misure di sicurezza a salvaguardia del transito veicolare e pedonale delle zone interessate.
Un tratto della ciclabile in via Festaz
Pista ciclabile, avanzamento dei lavori
Con il completamento dei lavori su via Festaz (nello stesso periodo saranno realizzati anche i lavori di ripristino del manto stradale anche nella salita verso regione Consolata) l’avanzamento delle opere relative alla rete di piste ciclabili raggiungerà il 55%.
Pista ciclabile, tratti completati
Nel frattempo, il Comune ha preso in consegna i tratti completati di via Monte Solarolo (compreso l’attraversamento rialzato di via Tourneuve), piazza Plouve, corso Padre Lorenzo, via Zimmermann, viale Chabod e via Dalla Chiesa (nel tratto dalla rotatoria in prossimità del parcheggio della telecabina alla rotatoria di strada Pont Suaz), per un totale di circa 1,67 km.
Infine, i lavori edili sono stati ultimati nella zona del cimitero, di viale Piccolo San Bernardo e della rotatoria all’intersezione con corso Battaglione Aosta-viale conte Crotti-via Monte Grivola e nei giardini di via Bramafam, dove manca però la segnaletica.
Nei giorni scorsi, inoltre, sono stati messi a dimora filari di specie vegetali in piazza Plouve, via dalla Chiesa, via Elter e in corso Battaglione Aosta.
Sono anche iniziate le opere in via Festaz (zona di piazza Plouves) e nel tratto iniziale di via Torino.
(al.bi.)