Skinny Dipping vince il videocontest Ciak4Young 2023
Il cortometraggio di Lorenzo Antonicelli premiato ieri al Teatro Splendor, secondo Luca Liffredo con Spaghetti al sugo, terzo Fosco Zambon con Harmony
Skinny Dipping di Lorenzo Antonicelli si aggiudica la vittoria del videocontest Ciak4Young.
Il concorso è organizzato dall’assessorato dei beni e attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali e rivolto ai giovani valdostani tra i 14 e i 29 anni.
Ieri sera al Teatro Splendor di Aosta si è tenuta la proiezione e premiazione dei video cortometraggi dei vincitori di Ciak4Young 2023.
I premiati
Skinny Dipping «vince per la qualità tecnica e per la semplicità del messaggio. Un cortometraggio che tocca lo spirito tra forma e contenuto» dice Alessandra Miletto, direttrice di Film Commission Vallée d’Aoste che quest’anno ha supportato tecnicamente i partecipanti al concorso.
A ritirare il premio e attestato la mamma di Lorenzo «emozionata e orgogliosa di mio figlio».
Al secondo posto Spaghetti al sugo di Luca Liffredo.
«Per la realizzazione del corto mi sono ispirato al tema della povertà, mi sono chiesto in che modo potessi aiutarli, la risposta e stata sicuramente offrendo loro un piatto caldo».
Harmony di Fosco Zambon si classifica al terzo posto.
Ai primi tre classificati sono andati 1.500 euro di premio ciascuno.
Il concorso video aveva come obiettivo la creazione di cortometraggi in cui i giovani, con la propria creatività e sensibilità, potevano affrontare attivamente uno dei seguenti temi: sostenibilità ambientale e climatica; pensieri per la pace e contro i conflitti; aspirazioni/emozioni personali.
Il videocontest Ciak4Young, come evidenzia l’assessore Jean-Pierre Guichardaz, rappresenta un esperimento artistico in continua evoluzione, offrendo ogni anno ai giovani l’opportunità di esprimere appieno il proprio talento, confrontarsi tra loro, instaurare dinamiche intergenerazionali e mettersi alla prova riflettendo su temi di grande attualità, nei quali la loro opinione e il loro pensiero sono fondamentali.
Tra i primi dieci classificati troviamo Stefano Franceschi, La storia di un Paese accogliente quarto, a seguire Diletta Peretto con Christian: tra aspirazioni e passione. A loro vanno i mille euro di premio.
Sesto Punto di fusione di Leonardo Gandolfo e Benjamin Mortare, seguono Carlotta Marrico con Sempre e solo ora, Ludovico Franco con Sole a mezzanotte, La Dacia di Bianca Carlino e Luca Stra e Scacco matto di Federica Laurent, per loro un premio di 500 euro.
La Commissione di valutazione ha voluto conferire inoltre ai video Cuore fra le nuvole di Sofia Faure Ragani e Daydream / They Dream di Kartika Garda e Davide Vinante una menzione speciale in quanto, pur non classificati tra i dieci vincitori, si sono distinti: il primo per la qualità e l’originalità della scrittura, il secondo per l’ironia del soggetto.
(alessia prochilo)