Scuola: oggi alle 11, un minuto di silenzio in memoria di Giulia Cecchettin
Le scuole valdostane hanno aderito all'invito del ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara per ricordare la giovane e tutte le donne vittime di violenza; il dolore della Consulta regionale per le pari opportunità e le manifestazioni dei prossimi giorni
Scuola: oggi alle 11, un minuto di silenzio in memoria di Giulia Cecchettin.
Un minuto di silenzio per Giulia Cecchettin, la giovane di 22 anni accoltellata a morte dall’ex fidanzato Filippo Turetta e per tutte le donne vittime di violenza.
L’invito è del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara che ieri ha ipotizzato un Piano di contrasto alla violenza di genere da portare nelle scuole superiori del bel Paese.
Un’ora di lezione, in orario extracurricolare, per tre mesi l’anno, con esperti, psicologi e pedagogisti: 12 incontri di educazione contro la violenza, per promuovere la cultura del rispetto e la conoscenza delle leggi e delle conseguenze penali e civili.
Una sorta di educazione alle relazioni che ha già infiammato il dibattito politico.
Il dolore della Consulta regionale per le pari opportunità
La Consulta regionale per le pari opportunità della Valle d’Aosta esprime dolore e sgomento per il terribile omicidio di Giulia Cecchettin e si stringe attorno alla sofferenza della famiglia.
«Un amore può essere giusto o sbagliato, forte, debole, a volte felice, a volte triste, ma mai violento – commenta la presidente della Consulta, Maria Elena Udali -.
Tra qualche giorno sarà la Giornata contro la violenza sulle donne e questo ennesimo femminicidio ci dice quanto ci sia bisogno di cultura, di informazione e di strumenti per invertire questa scia di sangue che sta segnando la nostra società.
Giulia era giovanissima, aveva il futuro davanti a sé: la sua morte è una grave sconfitta per tutte noi, ma è un copione al quale non vogliamo abituarci.
Ci vogliono misure e azioni concrete per un vero cambiamento culturale, con la complicità di tutti, donne e uomini».
Siamo tutte Giulia: il presidio di Dora Donne in Valle d’Aosta
Dora Donne in Valle d’Aosta ha organizzato un presidio di solidarietà per Giulia Cecchettin e per tutte le donne vittime di violenza domani, mercoledì 22 novembre, alle ore 17 all’Arco d’Augusto.
Durante il presidio sarà offerto un momento di riflessione e saranno letti alcuni brani.
I partecipanti sono sono invitati a portare una candela o un lumino.
Flash mob ‘Caro patriarcato, siamo fuori controllo’
Caro patriarcato, siamo fuori controllo è il tema del flash mob che il Centro Donne contro la violenza ha organizzato sabato 25 novembre, in piazza Chanoux (ore 15) con le coreografie dell’associazione sportiva Soul Energy e con l’artista Stefania Spanò. Anarkikka e con il patrocinio dell’azienda Usl.
Un mini corso gratuito di difesa personale sabato 25 novembre
Sabato 25 novembre, Giornata internazione contro la violenza sulle donne, il maestro Giancarlo Bertola, istruttore di difesa personale, invita le donne a un mini corso gratuito di difesa personale organzizato dall’associzione Tora Kai Valle d’Aosta.
Il mini corso si terrà alla palestra dell’associazione, in via Tourneuve 16, ad Aosta.
Informazioni più dettagliate possono essere richieste direttamente all’istruttore, 347-8191791.
L’iniziativa del Savt
Domani, mercoledì 22 novembre, il Savt prsenterà l’evento ‘Dans quel genre de monde vivons-nous? Histoires de vie d’ici et de là bas‘, organizzato in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, alla presenza della referente del Savt per le Pari opportunità Sonia Chabod, del segretario Claudio Albertinelli, della psicologa e cooperante Marzia Vigliaroni e della fotografa e documentarista Margherita Dametti.
L’appuntamento è alle ore 15.
Nella foto in alto, ‘Siamo tutte Giulia’, il manifesto che accompagna il presidio di solidarietà organizzato per domani, mercoledì 22 novembre, da Dora Donne in Valle d’Aosta.
(c.t.)