Saint-Vincent: vandali in municipio, aperti rubinetti dell’acqua e locali allagati
Un gruppo di ragazzi si è introdotto di notte a volto scoperto nei locali. Indagano i carabinieri
Un gruppo di ragazzi penetra in municipio nottetempo, sale al terzo piano dell’edificio e apre i rubinetti dell’acqua prima di andarsene indisturbato. Nella mattinata di domenica gli amministratori si sono trovati di fronte all’allagamento. I ragazzi si sono introdotti nell’edificio a volto scoperto.
L’episodio – riportato oggi dal nostro settimanale, Gazzetta Matin, è accaduto sabato 21 ottobre dopo il concerto al Palais di Saint-Vincent di Paul Yeboah, meglio noto con i soprannomi Bello FiGo e Bello FiGo Gu, il trapper conosciuto in Italia per le sue numerose canzoni che ammiccano al razzismo, al sessismo e alla politica, alcune delle quali suscitano polemiche.
Conferma il sindaco Francesco Favre:«Abbiamo denunciato il fatto ai carabinieri che stanno indagando». Aggiunge: «I danni sono stati limitati poiché l’acqua non ha danneggiato gli impianti elettrici, i computer e la documentazione. Abbiamo speso 5 mila euro per la tinteggiatura».
La minoranza consiliare: più controlli
Sulla sicurezza in paese torneranno a farsi sentire le opposizioni. Giacinta Merlin, eletta nella lista Saint-Vincent Insieme per cambiare di Maurizio Castiglioni, sta preparando un’iniziativa. «Torneremo a chiedere – anticipa – che sia rafforzata la polizia municipale. Quattro vigili urbani non bastano per controllare un territorio ampio con quasi 5 mila residenti».
La consigliera trova discutibile la mancanza di controlli durante e dopo gli eventi. «Il concerto del trapper di certo non ha attirato un pubblico tranquillo. Oltre all’allagamento del municipio ci sono state risse fuori dal Palais senza contare le bottiglie rotte e l’immondizia lasciate nei dintorni».
Aggiunge Merlin: «I cittadini percepiscono il problema della sicurezza ma il sindaco Favre minimizza. Non è più sicuro passeggiare la sera neanche nella centrale via Chanoux». Cita un furto avvenuto nella piscina coperta sempre a ottobre e piccoli atti di vandalismo come il danneggiamento della vetrina del bar Alba. Conclude Merlin: «I vigili urbani fanno il possibile ma l’organico va aumentato».
Danila Chenal