GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 20 NOVEMBRE
AOSTA – Torna ad aprire in piazza Chanoux il pattinaggio dalle 8 alle 22. Si replica fino a venerdì 24. Intero: 10 euro; ridotto: 8 euro. Si affittano i pattini dal 24 al 48.
AOSTA – La sala conferenze dell’Hôtel Omama ospita, alle 18, l’evento Palestina – Israele prima che muoia la speranza con la partecipazione del professore Luigi Manconi dove si affronterà un tema di grande attualità sul conflitto Israelo-palestinese. Dialogano con lui Ismail Fayad e Maria Pia Simonetti.
SAINT-VINCENT – Prosegue al Palais il Trofeo Goriziana di biliardo sportivo. Ogni giorno ci saranno delle batterie eliminatorie che vedranno impegnati partecipanti provenienti da tutta Italia, per concludersi con la finale, programmata per il 3 dicembre prossimo. Ingresso libero.
MARTEDÌ 21 NOVEMBRE
AOSTA – Per la Saison Cinéma al De la Ville è in programma, alle 15.30 e 21, la proiezione del film Houria – La voce della libertà di Mounia Meddour con Lyna Khoudri e Amira Hilda Douaouda. Houria è una giovane e talentuosa ballerina in Algeria. Subisce una violenta aggressione che le strappa, insieme al sogno di una carriera nella danza, la voce; alle 18 proiezione della pellicola La verità secondo Maureen K. di Jean-Paul Salomé con Isabelle Hupper, Yvan Attal e Benoit Magimel. Maureen Kearney, rappresentante sindacale di Areva, una multinazionale francese del settore nucleare, viene rinvenuta nella sua casa con una “A” incisa sul suo ventre e il manico di un coltello inserito nelle parti intime.
AOSTA – È in programma nel salone ducale del municipio, alle 18, la rassegna Linee. La montagna al centro: dialoghi con l’assessore Luciano Caveri. L’incontro sarà moderato dal giornalista e scrittore Denis Falconieri con esperti di diversi settori per affrontare e approfondire temi legati al territorio montano: clima e ambiente, guerra e montagna e design e attrezzatura.
MERCOLEDÌ 22 NOVEMBRE
AOSTA – Per la Saison Cinéma al De la Ville è in programma, alle 15.30 e 21, la proiezione del film La verità secondo Maureen K. di Jean-Paul Salomé con Isabelle Hupper, Yvan Attal e Benoit Magimel; alle 18 si proietta la pellicola Houria – La voce della libertà di Mounia Meddour con Lyna Khoudri e Amira Hilda Douaouda.
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 17.30, Giulio Gasperini che presenta Sacra sciarada, un percorso poetico che attraversa uno dei racconti epici per eccellenza, ovvero la Passione.
CHATILLON – La sala Paolo Chasseur di via Chanoux ospita, alle 20.45, Simone Natale che presenta il suo libro Macchine ingannevoli che affronta il tema dell’intelligenza artificiale.
MORGEX – La biblioteca fa da cornice, alle 17, Letture per bambini da 0 a 6 anni, in occasione della giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE
AOSTA – La sala Maria Ida Viglino di palazzo regionale ospita, alle 9, un seminario dedicato alla presentazione della rete ecologica della Valle d’Aosta. La rete è frutto del progetto Interreg Alcotra Biodiv’Connect realizzato nell’ambito del Pitem Biodivalp.
AYMAVILLES – La Saison Culturelle propone, alle 21, all’auditorium il recital comico-antropologico di e con Roberto Ciufoli TIPI, una carrellata di tipologie umane, un esilarante percorso che spazia dallo sportivo all’indeciso, dal timido al supereroe e al danzatore fino all’innamorato, mostrando come una particolare caratteristica psicologica condizioni un atteggiamento fisico, un modo di parlare e di scegliere le parole.
SAINT-CHRISTOPHE – La biblioteca comunale ospita, alle 18.30, nella sala conferenze di La Cure, la presentazione del libro di Giovanni Balcet Un uomo mite e altri viaggi: otto storie di viaggi, avventure, scoperte e rivelazioni in contesti anche drammatici. Dialogheranno con l’autore il pastore della chiesa Valdese Paolo Ribet e l’assessore comunale alla Cultura Marco Gheller.
VENERDÌ 24 NOVEMBRE
AOSTA – Le Stele antropomorfe saranno le protagoniste, alle 16.30, della visita specialistica condotta dal referente scientifico dell’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans, Gianfranco Zidda, che accompagnerà i visitatori alla scoperta di questi simboli litici. Attività a pagamento.AOSTA – Per la Saison Culturelle va in scena, alle 20.30, lo spettacolo We Will Rock You uno degli spettacoli musicali più rappresentati al mondo, scritto da Ben Elton insieme a Roger Taylor e Brian May. Tutta l’energia dei brani dei Queen, cantati in lingua originale e suonati rigorosamente live da un’eccezionale band di sei musicisti, per oltre due ore e mezza di spettacolo.
AYMAVILLES – Il paese festeggia la patronale Cristo Re con una cena di fritto misto di pesce e patatine nel padiglione dell’area sportiva di frazione Moulins alle 19.30. Prenotazione entro martedì 21 novembre ai numeri 339 6902189 e 349 6190501. Seguirà una serata disco con Eporadio.
COURMAYEUR – Allo Sport center si celebra la Féiha di Creméyèren con, alle 19.30, aperitivo con buffet offerto dalla Pro loco – Comité de Courmayeur insieme ai Badochys e i Piccoli Badochys e serata danzante con l’orchestra Lady Barbara e DJ Set Bassanini.
GRESSAN – Il salone della Bcc ospita, alle 20.30, la proiezione del documentario Tutto è qui di Silvia Luciani, per parlare di donne che non si arrendono, donne che lottano. Modera Alexine Dayné. Costo: 5 euro.
HONE – Nel padiglione riscaldato risuoneranno, alle 21, le note del concerto della filarmonica giovanile di Hône-Arnad, della filarmonica Alpina di Hône e della banda Città di Russi e gli schiocchi delle fruste di Romagna del Gruppo Cassani.
NUS – La sala consiliare ospita, alle 18, Chantal Vuillermoz che presenta il suo libro Alla montagna debbo ritornare che parla di Matilde Serao, villeggiante in Valle d’Aosta nel 1892. Partecipa Wilma Tonetta.
NUS – All’osservatorio astronomico di Lignan c’è il Black Hole Friday dalle 21.30 alle 23. L’evento speciale comincia in Planetario, con uno spettacolo originale tra curvature spazio-temporali, wormhole e buchi neri supermassicci. In caso di maltempo che impedisca l’osservazione del cielo, l’evento speciale è confermato, proponendo al posto dell’osservazione un tour della struttura dedicato ai buchi neri, con approfondimenti sulle ultime novità della ricerca scientifica in questo campo. Costo: intero 13 euro; ridotto 8 euro.
SAINT-VINCENT – Ultimo appuntamento con Aperitivo con il campione al Grand Hôtel Billia, alle 19. Ospiti della serata, Davide Capozzi specialista in snowboard estremo ed Ettore Personnettaz, istruttore nazionale di snowboard, maestro di Telemark e istruttore federale di MTB FCI. Dialoga con loro Luca Casali.
VERRES – Il salone alle Murasses fa da cornice, alle 20.30, alla serata organizzata da Rassemblement Valdôtain ‘Può esistere una zona franca in Valle d’Aosta? Stefano Aggravi e colleghi parleranno della proposta di legge al Parlamento italiano ad iniziativa del Consiglio Valle recante disposizioni concernenti l’istituzione di zone franche urbane e zone franche di montagna in Valle d’Aosta.
SABATO 25 NOVEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Nel padiglione dell’area sportiva si balla, alle 21, sulle note dell’orchestra di Lady Barbara. Ingresso libero.
AOSTA – Apre i battenti Il Marché Vert Noël. I mercatini natalizi allestiti sulle piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII sono visitabili dalle 10 alle 22 nel fine settimana e dalle 11 alle 20 dal lunedì al venerdì.
AOSTA – Nella biblioteca di viale Europa sarà proiettato, alle 15.15, il docufilm Gatto Libro il felino nero della libreria Briviodue di piazza Chanoux diventato la mascotte della città.
AOSTA – L’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans fa da cornice, alle 16.30 e alle 18, a due conferenze di approfondimento che presentano i risultati dello studio archeometrico effettuato su alcuni reperti dell’età del Rame e del Bronzo rinvenuti nei siti archeologici di Saint-Martin-de-Corléans e di Cachoz a Rhêmes-Saint-Georges e raccontano l’intervento di restauro delle Stele antropomorfe. Si replica domenica 26 novembre.
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 17.30, la presentazione del libro I sorrisi non fanno rumore di Enrica Tesio. Modera Romaine Pernettaz.
AOSTA – Al teatro Giacosa va in scena, alle 15, lo Charaban di petchou. La compagnia di teatro popolare presenta una pièce divertente, con l’intento di fare riflettere su antichi e moderni stili di vita. Ingresso: 5 euro intero; 3 euro ridotto.
AYMAVILLES – Il paese festeggia la patronale Cristo Re con, alle 16.30, la proiezione cortometraggi di animazione, nell’ambito del Cervino Cine Mountain On Tour nella palestra delle scuole; alle 19.30 nel padiglione dell’area sportiva di frazione Moulins viene servita la cena del patrono e, alle 21.30, si danza sulle note dell’orchestra I Roeri.
COURMAYEUR – Al Pavillon du Mont Fréty si esibiranno, alle 10 e alle 14, per due ore di musica in quota, i soprani Ruman Cheng, Mary Ollearo, Stella Presta e il tenore Mykyta Ischenko, accompagnati da Viviana Zanardo al pianoforte. Costo: 24 euro per il biglietto di andata e ritorno della funivia.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – In Obre Platz si esibisce, alle 16, l’Ensemble de saxophones de Grasse”, composta da oltre quindici straordinari saxofonisti provenienti dalla Francia, suonerà dal vivo, regalando al pubblico un mix esplosivo di jazz, musica classica e moderna.
HONE – Nel salone polivalente è in programma, alle 15, il gioco a quiz a squadre Sarabanda; alle 22 nel padiglione riscaldato si balla dalle 22 al ritmo della Modern Fanfara Street Band. NUS – Nel fine settimana il Planetario di Lignan propone due spettacoli: alle 16 Il sole, la nostra stella e, alle 18, Sulle ali di Pegaso, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione autunnale, in particolare le costellazioni legate al mito di Andromeda.
DOMENICA 26 NOVEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Nel padiglione dell’area sportiva è in programma, dalle 15, un pomeriggio in musica.
AOSTA – Per la rassegna Concerti Aperitivo alla Cittadella dei giovani, alle 11, si esibiscono i fisarmonicisti Edoardo Milleret e Gabriele Viada con il programma da Bach a Piazzolla. BARD – All’auditorium Opera Mortai del Forte sono in programma due proiezioni delle pellicole protagoniste alle ultime due edizioni del Trento Film Festival. Alle 15 Lupo Uno di Ivan Mazzon e Bruno Boz e, alle 17, L’ombra del fuoco di Enrico Pau. Le proiezioni sono incluse nel biglietto di ingresso.
CHAMBAVE – Il borgo ospita, dalle 9 alle 17, Tsalende a Tsambava un mercatino con originali idee regalo e prodotti enogastronomici, animazione musicale e punti di ristoro.
FENIS – Si balla il liscio, dalle 15, al Tsantì de Bouva.