GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
SABATO 18 NOVEMBRE
AOSTA – In occasione della riapertura di Aosta megalitica di Saint-Martin-de-Corléans sono in programma visite guidate gratuite dalle 10 alle 18; alle 17 lectio magistralis di Giorgio Muru su Spiriti e dei nella Sardegna preistorica. Intervento musicale del coro Polifonico Laconese.
AOSTA – È allestito alla biblioteca regionale il mercatino del libro dalle 9 alle 19.
AOSTA – Per la rassegna Enfanthéâtre, va in scena al teatro Giacosa, alle 15, lo spettacolo teatrale Becco di rame della compagnia Teatro del Buratto. È la storia vera di un’oca Tolosa che una notte, per proteggere l’aia e il pollaio, in una lotta furiosa con una volpe, perde la parte superiore del becco rischiando di non poter sopravvivere. Ma un veterinario, il dottor Briganti, ha un’intuizione geniale e crea una protesi di rame che le permette di continuare a vivere una vita normale nonostante la disabilità acquisita. Prenotazioni online: enfantheatre.it.
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani è in programma, alle 18, il concerto della banda municipale. Ingresso libero.
AOSTA – Per la Saison Culturelle, il teatro Splendor accoglie, alle 18, Emanuela Canepa, Beatrice Salvioni e Nadia Terranova, autrici di romanzi storici, offrono uno spaccato dell’Italia all’inizio del secolo scorso con vicende ambientate in zone diverse del paese. Ingresso gratuito.
AOSTA – Per la rassegna Libri per le tue orecchie, il Salone ducale del municipio ospita, alle 11, l’attore Giammarco Saurino nella veste di “voce” narrante del podcast di Emons “Ellissi”, realizzato con Amnesty international.
AOSTA – Alla biblioteca comunale di viale Europa va in scena, alle 17.30, il recital Piratesse, storie fino a oggi misconociute di donne-pirata realmente esistite. Testi e musiche originali di Alice Basso. Appuntamento gratuito.
BARD – Al ristorante La Polveriera del Forte si serve la Bagna Caöda di Faule, dalle 20. La cena è allietata dall’intrattenimento musicale dell’Accordeon Street Band. Sarà inoltre possibile partecipare ad una visita guidata alla mostra Il Monte Bianco: ricerca fotografica e scientifica. Tre i turni di visita a cui ci si può iscrivere: alle 19.00, alle 19.15 oppure alle 19.30. Sarà inoltre possibile visitare liberamente la mostra fotografica Gian Paolo Barbieri. Oltre. Costo 35 euro bevande escluse. Prenotazioni allo 0125 833811 e prenotazioni@fortedibard.it
BREUIL CERVINIA – Si gareggia sulla pista della Gran Becca dove le velociste di tutto il mondo si contenderanno la vittoria nella prima gara transfrontaliera nella storia della Coppa di mondo di sci alpino il Matterhorn Cervino Speed Opening. 10.45 Spettacolo di benvenuto a cura della Patrouille Suisse alla zona di arrivo- Laghi Cime Bianche. Alle 11.45 prima discesa libera femminile – diretta streaming a Zermatt (Matterhorn Plaza) e Cervinia (Gran Becca Village). Gli eventi collaterali propongono: alle 15 attività per bambini e musica itinerante; alle 17 talk show con Luca Casali; alle 18 dj set con Roy; alle 19 dj Roy; alle 20.30 concerto dal vivo con Planet Funk.
COURMAYEUR – Il Pavillon du Mont Fréty, stazione intermedia Skyway, fa da cornice, alle 10 e alle 14, del concerto del trio di fisarmoniche degli artisti Matteo Cavallero, Edoardo Milleret, Gabriele Viada per un’esibizione incentrata su brani di Revel/Abbot, Stravinsky, Piazzolla, Bach, Lundquist, Tiensuu.
LA THUILE – Nella sala manifestazioni di Arly va in scena, alle 19.30, una cena con il delitto. I partecipanti avanno la possibilità di degustare una cena a 4 portate mentre assisterai a una performance teatrale in cui dovrai scoprire il colpevole: tutti sono sospettati, ma solo uno è l’assassino. Intero: 30 euro; ridotto: 15 euro per i bambini sotto i 14 anni.
NUS – L’osservatorio astronomico di Lignan propone due spettacoli: alle 16 Il Sole, la nostra stella e, alle 18, Sulle di Pegaso alla scoperta delle costellazioni legate al mito di Andromeda.
VERRAYES – La compagnia teatrale Lo Trèn va in scena, alle 17.30, nel padiglione allestito in Località Rapy. La “Fèta dou téatre én Patoué” verrà introdotta dall’intervento musicale e canoro «Can n’avin lè-z-ole», a cura di Maura Susanna e Yvette Buillet in ricordo di Lidia Philippot, al quale seguirà la messa in scena di due pièces a entrata libera L’opetail dé Marseillé e Vèvva… que de tracas.
DOMENICA 19 NOVEMBRE
AOSTA – In piazza Arco d’Augusto, dalle 8 alle 18, un gruppo di pasticcieri realizzerà una montagna di crêpes. Il ricavato della vendita delle crêpes andrà a favore del canile regionale. Non mancheranno l’intrattenimento per più piccoli con palloncini e giochi e la musica con la partecipazione di Franchino Tripodi.
AOSTA – In occasione della riapertura di Aosta megalitica di Saint-Martin-de-Corléans sono in programma visite guidate gratuite dalle 10 alle 18; alle 10.30 presentazione del documentario di Giorgio Murru e Nicola Castangia dedicato alla figura di Franco Mezzena, archeologo, scopritore e direttore degli scavi del sito di Saint-Martin-de-Corléans. A seguire, intervento musicale del Coro Polifonico Laconese, un ensemble maschile che propone brani sacri e tradizionali, anche in lingua sarda.
AOSTA – Per la rassegna Concerti Aperitivo, all’auditorium della Cittadella dei giovani si esibisce, alle 11, Mario Coppola al pianoforte con un programma dedicato a Sergio Fiorentino in occasione del venticinquesimo anno dalla morte. Ingresso libero.
BREUIL CERVINIA – Si gareggia sulla pista della Gran Becca dove le velociste di tutto il mondo si contenderanno la vittoria nella prima gara transfrontaliera nella storia della Coppa di mondo di sci alpino il Matterhorn Cervino Speed Opening. Alle 11.45 discesa libera femminile – diretta streaming a Zermatt (Matterhorn Plaza) e Cervinia (Gran Becca Village). Gli eventi collaterali propongono: alle 15 talk show di chiusura; alle 16 dj set dj Pab; alle 18 dj set con dj Shota C.
FENIS – Si ritorna a ballare al Tsantì de Bouva con musica dal vivo. Dalle 15 alle 19 la musica è assicurata dall’orchestra I Summer.
SAINT-VINCENT – Debutta al Palais di via Martiri della Libertà il Trofeo Goriziana di biliardo sportivo. Ogni giorno ci saranno delle batterie eliminatorie che vedranno impegnati partecipanti provenienti da tutta Italia, per concludersi con la finale, programmata per il 3 dicembre prossimo. Ingresso libero.