Festival dell’audiolibro ad Aosta: Gianmarco Saurino apre Libri per le tue orecchie
L'attore sarà protagonista del primo incontro di sabato 18 novembre al Salone Ducale di Aosta; mercoledì 29 novembre toccherà a Jennifer Guerra
Sarà Gianmarco Saurino ad aprire l’edizione 2023 di Libri per le tue orecchie, la rassegna pensata dal Comune di Aosta e dedicata al mondo dell’audiolibro e della lettura ad alta voce.
Libri per le tue orecchie, spazio all’audiolibro
Dopo l’evento in singola giornata dello scorso anno, insomma, torna il festival organizzato in collaborazione con Emons Edizioni.
Quest’anno l’appuntamento con l’audiolibro sarà doppio.
Il primo evento è in programma sabato 18 novembre alle 11 al Salone Ducale del municipio, dove protagonista sarà appunto il celebre attore Gianmarco Saurino.
Saurino sarà nelle vesti di “voce narrante” del podcast di Emons, “Ellissi”, realizzato con Amnesty international.
Nell’opera, l’attore pugliese ripercorre le storie di quelle persone che non possono raccontare le proprie vite, cercando di illuminare e di amplificare spazi e voci cancellate.
Gianmarco Saurino dialogherà con Francesca Corbo di Amnesty International Italia e con Roberta Sofia di Emons edizioni.
Laboratori con Amnesty International
Rimanendo in tema di Amnesty International, la sua mission sarà poi oggetto di un ciclo di laboratori, che verranno condotti nei prossimi mesi nelle scuole primarie delle Istituzioni scolastiche cittadine sul tema della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Libri per le tue orecchie, il secondo appuntamento
Il secondo appuntamento con Libri per le tue orecchie sarà per mercoledì 29 novembre alle 18, sempre al Salone Ducale, con l’incontro “Nemiche geniali”, dal titolo del podcast di Emons condotto da Jennifer Guerra.
Analizzando film, libri e serie tv, Jennifer Guerra racconterà come l’amicizia femminile è cambiata nel tempo.
Con la giornalista, che si occupa di tematiche femministe, si confronterà Stefania Tagliaferri, regista e direttrice artistica della compagnia teatrale Palinodie.
Gli incontri sono a ingresso libero.
L’assessore
«Così come cresce l’interesse per la fruizione dei podcast, anche l’amministrazione comunale, passo dopo passo, fa crescere e maturare l’evento “Libri per le tue orecchie”, con l’obiettivo di promuovere la lettura attraverso l’ascolto – spiega l’assessore alla Cultura, Samuele Tedesco -. La seconda edizione punta a sensibilizzare un pubblico trasversale in maniera innovativa e coinvolgente su temi di grande rilevanza etica, con una particolare attenzione ai più giovani».
Da qui l’idea di coinvolgere due personaggi giovani e affermati e molto seguiti dai ragazzi, così con di coinvolgere Amnesty International, che «ci permetterà, nei prossimi mesi, di rafforzare un percorso di costruzione di consapevolezza civica, con il lavoro che verrà svolto, con la particolare e dovuta delicatezza, sul tema dei diritti umani tra gli alunni delle ultime classi delle scuole primarie» conclude Tedesco.
(al.bi.)