FdI: l’eurodeputato Pietro Fiocchi ad Aosta per parlare della legge sul ripristino della natura
L’obiettivo concordato in Europa è quello di ripristinare almeno il 20% delle aree terrestri e marine entro il 2030
All’HB Aosta Hôtel interviene, alle 18, l’eurodeputato di Fratelli d’Italia Pietro Fiocchi che parlerà di Nature restoration law cosa ci aspetta. Si tratta della nuova legge che ha l’obiettivo di ripristinare almeno il 20% delle aree terrestri e marine dell’Unione europea entro il 2030. Introduce Lorenzo Aiello, responsabile della città di Aosta di FdI.
La legge
Il 22 giugno 2022 la Commissione ha proposto una legge sul ripristino della natura danneggiata nelle aree terrestri e marine dell’Unione europa, per raggiungere gli obiettivi in materia di clima e biodiversità e per rispettare gli impegni internazionali.
Di recente i negoziatori del Parlamento e del Consiglio hanno raggiunto un accordo politico provvisorio sulla EU nature restoration law, la legge sul ripristino della natura.
L’obiettivo concordato è quello di ripristinare almeno il 20% delle aree terrestri e marine entro il 2030 e tutti gli ecosistemi che necessitano di ripristino entro il 2050.
Per raggiungere questo target i Paesi dell’UE dovranno garantire di riportare in buone condizioni almeno il 30% dei tipi di habitat coperti dalla nuova legge entro il 2030, arrivando al 60% entro il 2040 e al 90% entro il 2050.
Gli Stati membri dovranno adottare piani nazionali di ripristino che garantiscano il raggiungimento di questi obiettivi, dando priorità fino al 2030 alle aree che si trovano nei siti di interesse comunitario di Natura 2000.
(aostanews.it)