Prove Generali propone due weekend per innamorarsi del teatro
La rassegna della Compagnia Palinodie torna con un appuntamento mensile fino alla primavera; si inizia con 4 spettacoli per due fine settimana per un pubblico adulto e di giovanissimi
Il teatro in montagna ci sta bene. Attecchisce.
Iniziata come un esperimento nel 2017, la rassegna Prove Generali – Il teatro va in montagna della Compagnia Palinodie, all’Auditorium di Morgex, ha messo radici, sta prendendo solidità per alzare lo sguardo verso orizzonti sempre nuovi.
La sesta edizione diventa una vera e propria rassegna, spiegano le direttrici artistiche Stefania Tagliaferri e Verdiana Vono, «con una scelta degli spettacoli singola e al tempo stesso corale nell’ambito del programma, sperando di contagiare il pubblico con l’innamoramento, come è stato per noi».
Sono due, al momento, i weekend per innamorarsi del teatro con quattro appuntamenti pensati per il giovane pubblico e per gli adulti: il 25 e 26 novembre e il 9 e 10 dicembre, sempre all’Auditorium di Morgex.
Il programma
A rompere il ghiaccio con la sesta edizione, sabato 25 novembre, alle 18, sarà Taro e il pescatore, del Teatro del Piccione.
Uno spettacolo poetico, con un laghetto riprodotto in scena che riporta a galla diversi oggetti magici. Uno spettacolo adatto anche per un pubblico giovanissimo, a partire dai 3 anni, «potrebbe essere la prima esperienza di teatro perché c’è lo stupore, la capacità attoriale e la messa in scena: un ingresso al mondo magico del teatro».
Per rendere più concreta la collaborazione con il territorio e le realtà comunali alle 16 è in programma una visita alla Troticoltura di Morgex, a numero chiuso, da prenotare sul sito all’atto della prenotazione dello spettacolo.
Domenica 26 novembre, alle 18, Rimini sale a Morgex con lo spettacolo del Gruppo Rmn che offre l’opportunità per una riflessione sul rapporto tra turismo e comunità portando in scena peculiarità e contraddizioni di un luogo che nell’immaginario collettivo è la località pop per le vacanze estive, ma che quando si chiudono gli ombrelloni e si svuotano gli hôtel diventa un non luogo malinconico.
Sabato 9 dicembre, alle 18.30, il palco dell’Auditorium di Morgex accoglie il ritorno sulle scene di Giorgia Goldini, attrice di teatro che si diletta con la stand up comedy, conosciuta nel 2021 con La felicità è uno schiaffo, che nel frattempo ha affrontato una gravidanza e la nascita di un figlio, passaggio che racconta con ironia in La cosa dei figli.
Lo spettacolo sarà presentato in anteprima a Morgex e per permettere ai genitori di assistere si terrà, in contemporanea, un’attività laboratoriale per i bambini negli ambienti dell’Auditorium.
Domenica 10 dicembre, alle 16.30, un nuovo ritorno con la compagnia Il Mutamento che si ispira alla tradizione orientale con la fiaba cinese, Scimmiotto e Tripitaka.
La rassegna proseguirà con un appuntamento mensile fino alla primavera.
Già fissato il 27 gennaio 2024, in occasione della Giornata della Memoria, lo spettacolo Italia della compagnia Arti e Mestieri di Pordenone. Uno spettacolo storico che la compagnia porta in tour da oltre 20 anni e che per la prima volta arriva in Valle d’Aosta raccontando di quegli intensi giorni che hanno portato al voto delle donne, il 2 giugno 1946.
Borderlands – Teatri di frontiera
Prove Generali, progetto originale che continua ad avere il sostegno del Consiglio regionale della Valle d’Aosta sottolinea il presidente Alberto Bertin, proprio per questa sua peculiarità di coinvolgimento del territorio e delle famiglie, accoglierà anche una giornata di studi alla Fondazione Natalino Sapegno del progetto Borderlands – Teatri di frontiera.
Borderlands è il progetto che coinvolge la compagnia Palinodie, Karakorum Teatro di Varese e 47/04 di Gorizia in una riflessione sull’essere teatri di frontiera, alla ricerca di pratiche artistiche comuni che si svolgono sui confini.
Informazioni e biglietti
Gli spettacoli sono in orario pomeridiano per consentire a chi si muove dagli altri comuni di raggiungere Morgex anche con i mezzi pubblici.
Nei giorni dello spettacolo si attiva anche spontaneamente un servizio di car sharing per agevolare anche i giovani che ancora non hanno la patente.
L’ingresso agli spettacoli è di 12 euro per gli adulti e 10 under 26; l’ingresso ali spettacoli per il giovane pubblico è di 5 euro, 3 per gli under 12.
Prenotazioni e informazioni sul sito di Prove Generali.
(erika david)