Cucina: una stella Michelin al ristorante Wood di Cervinia
La celebre Guida assegna il riconoscimento al ristorante della chef svedese Amanda Eriksson e di Cristian Scalco
Cucina: una stella Michelin al ristorante Wood di Cervinia.
A Cervinia, «una cucina di grande qualità».
Così la Guida Michelin 2024 ha assegnato una stella al ristorante Wood di Amanda Eriksson e Cristian Scalco.
Wood, che ha aperto nel 2013, offre cucina svedese e italiana.
La cerimonia si è tenuta questa sera, martedì 14 novembre, al Teatro Grande di Brescia, nella cerimonia condotta da Federica Fontana.
Prima a destra, Amanda Eriksson, sul palco del Teatro Grande di Brescia
Si legge sul sito del ristorante Wood: «Il nostro focus è quello di utilizzare ingredienti locali al massimo della loro espressione senza dimenticare il resto d’Italia, Svezia e con un tocco asiatico.Lavorando a 2000 metri di altitudine, pianificazione ed organizzazione sono la base e probabilmente la cosa più importante del nostro lavoro.
Una stella: 27 new entries
Sono 27 le new entries che hanno meritato una stella: 5 sono in Lombardia, 4 in Sicilia e Toscana, 3 in Campania e Umbria.
Il punto di vista della Guida Michelin
Ecco il giudizio sul ristorante di Cervinia, fresco di stella.
«La scelta del nome contiene più di un’allusione: il legno adorna il locale, siamo in montagna, ma soprattutto la bravissima cuoca proviene dalla Lapponia, più precisamente dalla Svezia settentrionale.
La sua cucina è un sorprendente e riuscito mix tra le tradizioni scandinave, contributi italiani e inserzioni più esotiche ed orientali, mentre la carta dei vini vanta ottime etichette con annate anche rare in cui il Piemonte la fa da padrone.
E’ qui, nel centro di Breuil-Cervinia, a duemila metri d’altitudine, che troverete una cucina originale e di gran livello».
Le altre Stelle Michelin
Wood si aggiunge agli altri due ristoranti che in Valle vantano una stella Michelin: sono il Vecchio Ristoro e Paolo Griffa al Caffè Nazionale.
(c.t.)