GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 13 NOVEMBRE
AOSTA – In occasione della riapertura di Aosta megalitica di Saint-Martin-de-Corléans sono in programma visite guidate gratuite dalle 10 alle 18. Si replica fino a domenica 19 novembre.
BREUIL CERVINIA – Per l’Opening di Coppa mondiale di discesa femminile gli eventi collaterali prevedono, al villaggio della Gran Becca, alle 19 dj set con dj Pab; alle 20.30 concerto con Rotta per casa di Max – tribute band -; alle 22 dj set con dj Shota C.
JOVENCAN – Il centre d’études Les Anciens Remèdes ospita, alle 18, Silvia Bertolin studiosa dei processi inquisitori avvenuti in Valle d’Aosta nel Quattrocento, che parlerà di Streghe e di Secrets nel Medioevo e di come si ritrovano all’interno degli atti processuali dell’Inquisizione in Valle d’Aosta delle formule di guarigione paragonabili ai Secrets attuali. Prenotazione obbligatoria. Costo: 6 euro.
MARTEDÌ 14 NOVEMBRE
AOSTA – Nella sala conferenze della biblioteca regionale sarà proiettato, alle 17.30, il film Il giardino dei limoni. Una donna è disposta a sacrificare la vita per il giardino di limoni che per anni ha coltivato assieme al padre.
AOSTA – Il Csv di via Xavier de Maistre accoglie, alle 21, Gabriele Del Grande che presenta il suo nuovo libro “Il secolo mobile. Storia dell’immigrazione illegale in Europa”. L’autore dialogherà con Antonio Mastropaolo, professore associato di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università della Valle d’Aosta. A presentare e coordinare la serata sarà Giulio Gasperini, uno dei referenti del Comitato territoriale di Aosta dell’Associazione Refugees Welcome Italia.
AOSTA – Riparte al cinéma de la Ville la Saison cinéma con la proiezione, alle 15.30 e alle 21, della pellicola Il grande carro di Philippe Garrel con con Louis Garrel, Esther Garrel, Aurélien Recoing. Garrel realizza un film in famiglia con tanta nostalgia per una forma di intrattenimento che sembra destinata a scomparire: quella del marionettista; alle 18 si proietta la pellicola La Bella estate di Laura Lucchetti con on Yile Yara Vianello, Deva Cassel, Nicolas Maupas. La trama: nella Torino del 1938, la sedicenne Ginia affronta come può l’adolescenza e la prospettiva di un futuro su cui incombono le ombre della guerra che sta montando in Europa.
AOSTA – La sala Maria Ida Viglino di palazzo regionale ospita, alle 20.30, la presentazione del libro Rinascere dopo il lutto – Un manuale per aiutarti a superare la perdita di chi ami di Amanda Castello. L’autrice lavora da anni nella formazione di operatori e volontari per le cure palliative e l’aiuto al lutto.
AOSTA – Debutta nel salone ducale del municipio, alle 18, la rassegna Linee. La montagna al centro: dialoghi con l’assessore Luciano Caveri. L’incontro sarà moderato dal giornalista e scrittore Denis Falconieri con esperti di diversi settori per affrontare e approfondire temi legati al territorio montano: clima e ambiente, guerra e montagna e design e attrezzatura.
BREUIL CERVINIA – Per l’Opening di Coppa mondiale di discesa femmile gli eventi collaterali prevedono, al villaggio della Gran Becca, alle 19 dj set con dj Pab; alle 20.30 concerto del coro Penne nere; alle 21.30 dj set con dj Lorenzo Rico.
HONE – Il salone polivalente ospita la presentazione del libro L’ora del pastore di Marzia Verona. Il romanzo che racconta di pastori, di amore, di pecore, di denaro tra le montagne e le pianure del Piemonte. Alla presentazione sarà presente l’autrice.
MERCOLEDÌ 15 NOVEMBRE
AOSTA – La sala conferenze della biblioteca regionale ospita, alle 18, la presentazione del libro “Mani che proteggono. Storie, luoghi, volti dei miei trent’anni fra guerre e conflitti”. A parlarne sarà l’autrice, Alessandra Morelli, divulgatrice di politiche umanitarie e delegata dell’Alto Commissariato per i rifugiati delle Nazioni Unite tra il 1992 e il 2021, insieme alla Presidente del Soroptimist international Club Valle d’Aosta, Alessandra Fanizzi, in un incontro che sarà introdotto dal Presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin.
AOSTA – Riparte al cinéma de la Ville la Saison cinéma con la proiezione, alle 15.30 e alle 21, La Bella estate di Laura Lucchetti con on Yile Yara Vianello; alle 18 poiezione della pellicola Il grande carro di Philippe Garrel con con Louis Garrel, Esther Garrel, Aurélien Recoing.
AYMAVILLES – La biblioteca comunale ospita, alle 20.30, l’attrice Lauretta Cingolani che parlerà delle leggende da mondo.
BREUIL CERVINIA – Per l’Opening di Coppa mondiale di discesa femmile gli eventi collaterali prevedono, al villaggio della Gran Becca, alle 17 talk shoe Le giovani guide si raccontano; alle 19 dj set con dj Pab; alle 20.30 concerto de L’Orage; alle 22 dj set con dj Shota C.
CHATILLON – La sala Paolo Chasseur di via Chanoux ospita, alle 20.45, la presentazione del libro Diamanti letali di Valentino Meynet che presenterà la sesta indagine di Smiley Grant e David Colburn.
GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE
AOSTA – È allestito alla biblioteca regionale il mercatino del libro dalle 9 alle 19. Si replica fino a sabato 18 novembre.
BREUIL CERVINIA – Per l’Opening di Coppa mondiale di discesa femmile gli eventi collaterali prevedono, al villaggio della Gran Becca, alle 17 il talk show condotto da Luca Casali; alle 19 dj set con dj Pab; alle 20 François Cazzanelli presenta il film Pearls of energy; alle 21.30 spettacolo comico e di magia con Andrea Paris; alle 21.30 dj set.
GIGNOD – Habitat, il nuovo festival dell’ambiente di Gignod prosegue, alle 21, nella sala consiliare del municipio dove Alessandro Giraudo, economista e docente delle Grandes Écoles di Parigi, terrà la lectio magistralis “Dove sono finite le materie prime?”. Giraudo racconterà la storia delle materie prime, il rapporto tra economia e ambiente, e in senso più esteso le condizioni dell’attuale economia mondiale.
GRESSAN – Alla Maison Gargantua, alle 14.50, Laura Bianca Costa e Andrea Damarco conducono gli spettatori alla scoperta della Divina Commedia e più precisamente del Canto I dell’Inferno (la selva oscura), il Canto I del Purgatorio (la navicella dell’ingegno) e il Canto I del Paradiso (la gloria di colui che tutto move).
VENERDÌ 17 NOVEMBRE
AOSTA – La biblioteca regionale ospita, dalle 16.30 alle 18.30, le iniziative della Giornata anti superstizione con in regia il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze. I volontari del Cicap accoglieranno chiunque vorrà cimentarsi nel Gioco del mistero e delle superstizioni, un grande gioco dell’oca dove le pedine sono gli stessi partecipanti.
AOSTA – All’auditorium Callisto Arnod di via Guido Rey risuoneranno le note del concerto degli Ottoni del Conservatoria diretti da Davide Sanson.
AOSTA – Il restocafé Secrets di piazza Roncas ospita, alle 17.30, la presentazione del libro Berezina di Sylvain Tesson en side-car avec Napoléon.
AOSTA – All’HB Aosta Hôtel interviene, alle 18, l’eurodeputato di Fratelli d’Italia Pietro Fiocchi che parlerà di Nature restoration law cosa ci aspetta. Introduce Lorenzo Aiello. Si tratta della nuova legge che ha l’obiettivo di ripristinare almeno il 20% delle aree terrestri e marine dell’UE entro il 2030 e tutti gli ecosistemi che necessitano di ripristino entro il 2050. Oltre l’80% degli habitat europei è in cattive condizioni.
BREUIL CERVINIA – Da Zermatt – Matterhorn Plaza – e da Crevinia – Gran Becca village – è il programma, alle 11.45, la diretta streaming delle gare di discesa libera donne per la Coppa del mondo Matterhorn Speed Opening. Eventi collaterali: alle 15 attività per bambini; alle 16.30 musica itinerante e parata cittadina; alle 18 dj set con dj Roy; alle 19 dj set di dj Roy; alle 20 concerto di Lou Tintamaro de Cogne; alle 21.30 dj set con Giulia Centofante.
BRISSOGNE – La biblioteca di località Pâcou ospita, alle 20.30, l’antropologa Teresa Santomarco Terrano e il ricercatore e storico Mirko Cianci che interverranno nella serata dal tema A proposito di vampiri. Storia, letteratura e arte.
SABATO 18 NOVEMBRE
AOSTA – In occasione della riapertura di Aosta megalitica di Saint-Martin-de-Corléans sono in programma visite guidate gratuite dalle 10 alle 18; alle 17 lectio magistralis di Giorgio Muru su Spiriti e dei nella Sardegna preistorica. Intervento musicale del coro Polifonico Laconese.
AOSTA – È allestito alla biblioteca regionale il mercatino del libro dalle 9 alle 19.
AOSTA – Torna ad aprire in piazza Chanoux il pattinaggio dalle 10 alle 22. Si replica domenica 19 novembre. Intero: 10 euro; ridotto: 8 euro. Si affittano i pattini dal 24 al 48.
AOSTA – Per la rassegna Enfanthéâtre, va in scena al teatro Giacosa, alle 15, lo spettacolo teatrale Becco di rame della compagnia Teatro del Buratto. È la storia vera di un’oca Tolosa che una notte, per proteggere l’aia e il pollaio, in una lotta furiosa con una volpe, perde la parte superiore del becco rischiando di non poter sopravvivere. Ma un veterinario, il dottor Briganti, ha un’intuizione geniale e crea una protesi di rame che le permette di continuare a vivere una vita normale nonostante la disabilità acquisita. Prenotazioni online: enfantheatre.it.
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani è in programma, alle 18, il concerto della banda municipale. Ingresso libero.
AOSTA – Per la Saison Culturelle, Il teatro teatro Splendor accoglie, alle 18, Emanuela Canepa, Beatrice Salvioni e Nadia Terranova, autrici di romanzi storici, offrono uno spaccato dell’Italia all’inizio del secolo scorso con vicende ambientate in zone diverse del paese. Ingresso gratuito.
AOSTA – Alla biblioteca comunale di viale Europa va in scena, alle 17.30, il recital Piratesse, storie fino a oggi misconociute di donne-pirata realmente esistite. Testi e musiche originali di Alice Basso. Appuntamento gratuito.
BARD – Al ristorante La Polveriera del Forte si serve la Bagna Caöda di Faule, dalle 20. La cena è allietata dall’intrattenimento musicale dell’Accordeon Street Band. Sarà inoltre possibile partecipare ad una visita guidata alla mostra Il Monte Bianco: ricerca fotografica e scientifica. Tre i turni di visita a cui ci si può iscrivere: alle 19.00, alle 19.15 oppure alle 19.30. Sarà inoltre possibile visitare liberamente la mostra fotografica Gian Paolo Barbieri. Oltre. Costo 35 euro bevande escluse. Prenotazioni allo 0125 833811 e prenotazioni@fortedibard.it
BREUIL CERVINIA – Si gareggia sulla pista della Gran Becca dove le velociste di tutto il mondo si contenderanno la vittoria nella prima gara transfrontaliera nella storia della Coppa di mondo di sci alpino il Matterhorn Cervino Speed Opening. 10.45 Spettacolo di benvenuto a cura della Patrouille Suisse alla zona di arrivo – Laghi Cime Bianche. Alle 11.45 prima discesa libera femminile – diretta streaming a Zermatt (Matterhorn Plaza) e Cervinia (Gran Becca Village). Gli eventi collaterali propongono: alle 15 attività per bambini e musica itinerante; alle 17 talk show con Luca Casali; alle 18 dj set con Roy; alle 19 dj Roy; alle 20.30 concerto dal vivo con Planet Funk.
COURMAYEUR – Il Pavillon du Mont Fréty, stazione intermedia Skyway, fa da cornice, alle 10 e alle 14, del concerto del trio di fisarmoniche degli artisti Matteo Cavallero, Edoardo Milleret, Gabriele Viada per un’esibizione incentrata su brani di Revel/Abbot, Stravinsky, Piazzolla, Bach, Lundquist, Tiensuu.
LA THUILE – Nella sala manifestazioni di Arly va in scena, alle 19.30, una cena con il delitto. I partecipanti avanno la possibilità di degustare una cena a 4 portate mentre assisterai a una performance teatrale in cui dovrai scoprire il colpevole: tutti sono sospettati, ma solo uno è l’assassino. Intero: 30 euro; ridotto: 15 euro per i bambini sotto i 14 anni.
VERRAYES – La compagnia teatrale Lo Trèn va in scena, alle 17.30, nel padiglione allestito in Località Rapy. La “Fèta dou téatre én Patoué” verrà introdotta dall’intervento musicale e canoro «Can n’avin lè-z-ole», a cura di Maura Susanna e Yvette Buillet in ricordo di Lidia Philippot, al quale seguirà la messa in scena di due pièces a entrata libera L’opetail dé Marseillé e Vèvva… que de tracas.
DOMENICA 19 NOVEMBRE
AOSTA – In piaza Arco d’Augusto, dalle 8 alle 18, un gruppo di pasticcieri realizzerà una montagna di crêpes. Il ricavato della vendita delle crêpes andrà a favore del canile regionale.
AOSTA – In occasione della riapertura di Aosta megalitica di Saint-Martin-de-Corléans sono in programma visite guidate gratuite dalle 10 alle 18; alle 10.30 presentazione del documentario di Giorgio Murru e Nicola Castangia dedicato alla figura di Franco Mezzena, archeologo, scopritore e direttore degli scavi del sito di Saint-Martin-de-Corléans. A seguire, intervento musicale del Coro Polifonico Laconese.
AOSTA – Per la rassegna Concerti Aperitivo, all’auditorium della Cittadella dei giovani si esibisce, alle 11, Mario Coppola al pianoforte con un programma dedicato a Sergio Fiorentino in occasione del venticinquesimo anno dalla morte. Ingresso libero.
BREUIL CERVINIA – Si gareggia sulla pista della Gran Becca dove le velociste di tutto il mondo si contenderanno la vittoria nella prima gara transfrontaliera nella storia della Coppa di mondo di sci alpino il Matterhorn Cervino Speed Opening. Alle 11.45 discesa libera femminile – diretta streaming a Zermatt (Matterhorn Plaza) e Cervinia (Gran Becca Village). Gli eventi collaterali propongono: alle 15 talk show di chiusura; alle 16 dj set dj Pab; alle 18 dj set con dj Shota C.
SAINT-VINCENT – Debutta al Palais Il Trofeo Goriziana di biliardo sportivo. Ogni giorno ci saranno delle batterie eliminatorie che vedranno impegnati partecipanti provenienti da tutta Italia, per concludersi con la finale, programmata per il 3 dicembre prossimo. Ingresso libero.