Siccità: la Regione Valle d’Aosta istituisce un tavolo di lavoro
È quanto emerso dal dibattito su un ordine del giorno al Defr sui cambiamenti climatici presentato da Rassemblement Valdôtain
Siccità: la Regione istituisce un tavolo di lavoro. È quanto previsto nel Defr dove si legge «Particolare attenzione verrà posta, infatti, alla tutela e all’ottimizzazione dell’uso delle acque irrigue a scopo agrario, grazie anche alla costituzione di un tavolo di lavoro sulla siccità».
La richiesta
Il consigliere Dino Planaz (Rassemblement Valdôtain) in un ordine del giorno – respinto – ha chiesto di includere «nell’ambito delle tematiche gestite dal costituendo “tavolo di lavoro sulla siccità” anche gli effetti del cambiamento climatico, nonché quelli determinati dalle calamità naturali tra cui anche incendi, frane e valanghe».
E ha aggiunto: «Meglio prevenire che gestire gli eventi in emergenza. La cura e l’attenzione al territorio sono fondamentali per la nostra regione».
La risposta
L’assessore all’Agricoltura Marco Carrel ha sottolineato: «Credo che la cura del territorio nel Defr ci sia. È una sfida sempre più difficile con i cambiamenti climatici in atto. La siccità ci ha colpiti negli ultimi due anni. Oggi sembra una problematica un po’ meno acuta ma dobbiamo continuare a lavorarci. Ampliare il tavolo è difficile se non quasi inopportuno. Stiamo affrontando tutti gli argomenti evocati nel suo ordine del giorno e un buon dialogo tra i vari dipartimenti va nella direzione di farsi carico delle varie problematiche».
(da.ch.)