GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
SABATO 11 NOVEMBRE
AOSTA – In occasione della riapertura di Aosta megalitica di Saint-Martin-de-Corléans sono in programma visite guidate gratuite dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, a cura degli archeologi della Soprintendenza per i Beni e le attività culturali ; alle 18.30, la Scuola di Formazione musicale di Aosta sarà protagonista di due eventi speciali sviluppati a partire da un brano originale composto appositamente per l’Area dal noto violoncellista Giovanni Sollima. Prenotazione obbligatoria a partire da lunedì 6 novembre al numero 348 3976575 (9-13). Si replica domenica 12.
AOSTA – Fa tappa in piazza Chanoux Art & Ciocc, il tour dei cioccolatieri. Gli stand aprono alle 9 per chiudere alle 21; alle 15.30 lezione aperta sul cioccolato. Si replica domenica 12 novembre.
AOSTA – Per la rassegna Enfanthéâtre, al teatro Giacosa va in scena, alle 15, lo spettacolo per bambini Billy e Kid verso l’isola del tesoro della compagnia Barabao Teatro. Costo: 5 euro e 3 euro per i bimbi.
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 17.30, la storica Bruna Bertola e Ornella Testore che hanno scritto a quattro mani il libro L’ufficiale in bicicletta. Storia partigiana. Modera Cecilia Lazzarotto.
AOSTA – Il Teatro Splendor fa da cornice, alle 18, con ingresso libero, la serata evento di proiezione e premiazione dei video cortometraggi vincitori del videocontest Ciak4Young.
AOSTA – La biblioteca regionale Bruno Salvadori organizza, alle 16, la proiezione del primo film della rassegna cinematografica dal titolo “L’appartamento” di Billy Wilder (1960), nell’ambito dell’iniziativa BiblioRencontres – Cineforum, tenuta da Gianluca Gallizioli.
AOSTA – Il teatro Giacosa ospita, alle 18.30, il social media manager Riccardo Pirrone che parlerà di opportunità e sfide dei social. Modera l’incontro Luca Dodaro.
AOSTA – La musica di Giovanni Sollima risuonerà, alle 21, nel parco archeologico di Saint-Martin-de-Corléans dove si esibiranno i musicisti della Sfom.
ARNAD – La Compagni dou beufet metterà in scena al salone municipale, dalle 15.30, quattro pièce per festeggiare i suoi 60 anni di attività. Ingresso libero.
BARD È in programma l’edizione 2023 di Climalab il cui tema è Il bosco e il clima. Apre i lavori, alle 10.10, Luca Mercalli. Gli interventi si susseguiranno fino alle 16.30.
BREUIL CERVINIA – Si gareggia sulla pista della Gran Becca dove i velocisti di tutto il mondo si contenderanno la vittoria nella prima gara transfrontaliera nella storia della Coppa di mondo di sci alpino il Matterhorn Cervino Speed Opening. 10:45| Spettacolo di benvenuto a cura della Patrouille Suisse presso la zona di arrivo- Laghi Cime Bianche. Alle 11.30 prima discesa libera maschile – diretta streaming a Zermatt (Matterhorn Plaza) e Cervinia (Gran Becca Village). Gli eventi collateri propongono: alle 15 attività per bambini ed esibizione del Coro degli alpini; alle 17 talk show con Luca Casali; alle 18 dj set con Roy; alle 19.30 dj set con Max Renna, Giulia Napoli, Stephane Henry e Samuel Giovinazzo; ore 19.30 musica e dj sets a Cervinia.
COURMAYEUR – Il Pavillon du Mont Fréty, stazione intermedia Skyway, fa da cornice, alle 10 e alle 14, al concerto per sassofono e pianoforte del Duo Bussacchetti-Tinazzo che si esibirà in brani di Piazzolla, Pascal e in standard jazz. In un secondo momento ci sarà la performance del “Duo Bussetto-Rosa” con Valentina Bussetto al violoncello e Agata Rosa al contrabbasso per un’esecuzione di repertorio barocco (Vivaldi, Boccherini, Marcello). Costo: 24 euro per il biglietto di andata e ritorno.
LA THUILE – La biblioteca comunale invita, alle 21, a scoprire la Valle d’Aosta attreverso gli occhi di chi ne ha scritto . Testimonianze dagli ultimi 150 anni.
LILLIANES – Direttamente da Zelig, una serata di cabaret comico con i protagonisti Gigi Travostino “L’anatroccolo” e Anna Maria Chiarito “Shanti”. Appuntamento alle 21 nella sala polivalente alle 21. Ingresso libero.
SAINT-CHRISTOPHE – La biblioteca comunale fa da cornice , alle 16.30, alla rappresentazione teatrale della compagnia popolare Le Badeun de Chouéléy nell’ambito della giornata di festeggiamenti organizzati dall’amministrazione comunale per inaugurare l’Itinéraire Magui.
VERRAYES – All’area sportiva di Rapy si balla, dalle 21, sulle note dell’orchestra I Summer. Ingresso libero.
DOMENICA 12 NOVEMBRE
AOSTA – Per la rassegna Concerti Aperitivo, alla Cittadella dei giovani, alle 11, il duo pianistico formato da Maria Pia Carola e Stefania Redaelli si esibirà in un repertorio dedicato a Rachmaninov.
AOSTA – La musica di Giovanni Sollima risuonerà, alle 21, nel parco archeologico di Saint-Martin-de-Corléans dove si esibiranno i musicisti della Sfom.
BREUIL CERVINIA – Si gareggia sulla pista della Gran Becca dove i velocisti di tutto il mondo si contenderanno la vittoria nella prima gara transfrontaliera nella storia della Coppa di mondo di sci alpino il Matterhorn Cervino Speed Opening. 10:45| Spettacolo di benvenuto a cura della Patrouille Suisse presso la zona di arrivo- Laghi Cime Bianche. Alle 11,30 seconda discesa libera maschile – diretta streaming a Zermatt (Matterhorn Plaza) e Cervinia (Gran Becca Village). Gli eventi collaterali propongono: alle 15 attività per bambini e dj set con Pab; alle 17 talk show con Luca Casali; alle 19 aperitivo in musica; alle 20.30 suona la band 19 o’clock; alle 21.30 dj set.
VERRAYES – Il paese celebra il patrono con il pranzo comunitario e, dalle 15.30, con pomeriggio di ballo liscio con l’orchestra Mike e i simpatici. Ingresso libero.