Sanità: sì alla gratuità dell’analisi del Dna fetale alle donne in gravidanza
Passa un ordine del giorno al Documento di economia e finanza presentato da Forza Italia
Sanità: sì alla gratuità dell’analisi del Dna fetale alle donne in gravidanza. Passa un ordine del giorno al Documento di economia e finanza presentato da Forza Italia e illustrato in aula dal consigliere Mauro Baccega. La conferma dall’assessore alla Sanità Marzi.
L’illustrazione
«Mettere al mondo dei figli è una cosa straordinaria ma la Valle d’Aosta ha visto un importante calo di natalità. Dovremo fare il possibile per sostenere le mamme e le famiglie» ha esordito il consigliere Baccega.
Per proseguire: «Il primo passo dovrebbe essere passare dalll’amniocentesi, esame invasivo, all’analisi del Dna fetale con un semplice prelievo del sangue materno. L’esame però costa 750 euro ed è veramente oneroso per le famiglie. Chiediamo che il prelievo sia gratuito per tutte le residenti in Valle d’Aosta in stato di gravidanza, indipendentemente dall’età e dalla presenza di fattori di rischio, inserendolo nei Lea aggiuntivi dal 2024». «Sarebbe una bella risposta alle mamme» ha concluso il consigliere azzurro.
Sì dell’assessore
L’assessore alla Sanità Carlo Marzi ha comunicato che «la richiesta è oggetto di approfondimento. In quest’ottica adotteremo protocolli che non rientrano nei Lea. Stiamo proseguendo con l’istruttoria che va nel senso della gratuità dell’analisi del Dna fetale».