Segretari comunali: un concorso-corso per il reclutamento
Il Consiglio Valle ha approvato la legge che prevede una prova selettiva comparativa per esami, un corso di formazione e un periodo di tirocinio; abolita la prova di conoscenza della lingua inglese
Segretari comunali: nuove regole per il reclutamento. Il Consiglio Valle ha approvato con 19 “sì” della maggioranza e 15 astensioni delle minoranze la legge che prevede un “concorso corso” con un tirocinio.
Nuove regole
Il concorso corso prevede «una prova selettiva comparativa per esami, un corso di formazione e un periodo di tirocinio» secondo il testo approvato a cui possono partecipare «i soggetti in possesso di laurea magistrale in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e lauree equiparate e equipollenti» e coloro che hanno maturato esperienza da segretario per un ente locale valdostano per cinque anni negli ultimi 10».
Sarà il consiglio di amministrazione dell’Agenzia regionale dei segretari «a individuare periodicamente i posti da mettere a concorso fino a un numero massimo di posti pari a quello attualmente in essere».
Il conferimento degli incarichi di segretario ai vincitori del concorso corso avverrà «a partire dalle prossime elezioni generali comunali», previste nel 2025.
Respinto emendamento
Sul testo, è stato respinto l’ordine del giorno proposto dal Rassemblement Valdôtain che voleva impegnare il governo regionale a presentare «entro sei mesi uno specifico intervento normativo per modificare le vigenti discipline in materia di dirigenza regionale e di segretari comunali per valorizzare entrambe le figure professionali e regolare al meglio le modalità di interscambio dei due ruoli nell’interesse di tutto il comparto unico regionale».
Niente prova di inglese
Sul testo sono stati approvati cinque emendamenti proposti dalla maggioranza sulla base delle indicazioni indicate dal Consiglio degli enti locali, l’assemblea dei sindaci e dei presidenti delle Unité, tra cui l’abolizione della prova della conoscenza della lingua inglese.
(re.aostanews.it)