GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 6 NOVEMBRE
BREUIL CERVINIA – Aspettando la discesa libera maschile di Coppa del mondo di sci alpino al Gran Becca Village si susseguono gli eventi a ingresso libero. Alle 19 aperitivo con musica Dj resident; alle 21.30 party con Dj Shota.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Nella palestra delle scuole, alle 18, sarà proiettato per la prima volta al pubblico il docufilm “Contrebandji”.
MARTEDÌ 7 NOVEMBRE
BREUIL CERVINIA – Aspettando la discesa libera maschile di Coppa del mondo di sci alpino al Gran Becca Village si susseguono gli eventi a ingresso libero. Alle 19 aperitivo con musica Dj resident; alle 21.30 party con Dj Shota.
MERCOLEDÌ 8 NOVEMBRE
AOSTA – Il restocafé Secrets di piazza Roncas ospita, alle 20.30, l’incontro dibattito con Claudio Ottavio dal tema Disagi esistenziali: possono essere una risorsa?
AOSTA – Nel salone della Bcc di viale Garibaldi è in programma, alle 17.30, la conferenza La Convenzione di Istanbul: il cammino della protezione delle donne dalle violenze e discriminazioni.
BREUIL CERVINIA – Aspettando la discesa libera maschile di Coppa del mondo di sci alpino al Gran Becca Village si susseguono gli eventi a ingresso libero. Alle 19 aperitivo con musica Dj resident; alle 20.30, musica dal vivo con la band Oxxxa; alle 21.30 party con Dj Shota.
SAINT-MARCEL – La biblioteca invita, alle 17, a Nati per leggere per ascoltare tante storie e per visione i libri della biblioteca dedicati alla prima infanzia.
GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE
AOSTA – Il restocafé Secrets di piazza Roncas ospita, alle 18, Fabio Mauro, in arte Midnight che che parlerà di magia e illusionismo dalle origini ai giorni nostri.
AOSTA – Per la rassegna The First Thursday, al teatro della Cittadella dei Giovani a partire dalle 17 e fino alla proiezione serale del docufilm Woman si parlerà dei diritti delle donne. L’evento sarà moderato da Tiziana Celli, psicologa e docente universitaria. Nel corso del pomeriggio il Colonnello Giovanni Cuccurullo, Comandante del Gruppo Carabinieri di Aosta, parlerà di violenza di genere in Valle d’Aosta. Barbara Caviglia darà poi voce a brani scelti dalle e dai partecipanti: a partire da quelle parole prenderà il via un confronto a cui parteciperanno attiviste, studentesse, giornaliste, professioniste, con riflessioni ed interventi sul tema.
BREUIL CERVINIA – Aspettando la discesa libera maschile di Coppa del mondo di sci alpino al Gran Becca Village si susseguono gli eventi a ingresso libero. Alle 19 aperitivo con musica Dj resident; alle 20.30, esibizione del coro La Vallée du Cervin; alle 21.30 party con Manuel William Resta.
VERRAYES – All’area sportiva di Rapy i coscritti aprono i festeggiamenti della patronale con la sfida Beer Pong alle 21. Ingresso libero.
VERRES – La cascina Le Murasse fa da cornice, alle 20.30, all’incontro aperto a tutti per parlare di prevenzione cardiovascolare. Interverranno: Nunzio Venturella, il dottor Roberto Rosset e il dottor Paolo Scacciatella, direttore Struttura Complessa di Cardiologia dell’ospedale Prini.
VENERDÌ 10 NOVEMBRE
AOSTA – Fa tappa in piazza Chanoux Art & Ciocc, il tour dei cioccolatieri. Gli stand aprono alle 9 per chiudere alle 21; alle 15.30 lezione aperta sul cioccolato.
AOSTA – La biblioteca regionale Bruno Salavdori fa da cornice, alle 18, alla conferenza di Chantal Vuillermoz che, attraverso una serie di fotografie d’epoca, farà rivivere le beauty farm dei nostri antenati. Gli stabilimenti idroterapici erano già diffusi nell’Impero austroungarico, per poi arrivare nel vicino biellese e in seguito anche in Valle d’Aosta, da Courmayeur a Châtillon e Saint-Vincent.
AOSTA – La sala Maria Ida Viglino di palazzo regionale ospita, alle 20.30, Monique Charbonnier, psicologa e psicoterapeuta, che parlerà di una possibile corrispondenza tra mente e corpo e di come le emozioni rivelano la natura dei nostri sintomi. Ingresso libero.
AOSTA – Nel teatro della Cittadella dei giovani di via Garibaldi, Luca Dodaro e il suo team porteranno sul palco il live di Illumina Aosta, il podcast che racconta la realtà valdostana senza prendersi troppo sul serio.
AYMAVILLES – La biblioteca comunale ospita, alle 20.30, l’attrice Lauretta Cingolani che parlerà delle leggende valdostane.
BARD – È in programma l’edizione 2023 di Climalab il cui tema è Il bosco e il clima. Apre la 2 giorni con Roberto Louvin dell’Università degli studi di Trieste che risponderà all’interrogativo Il bosco si governa davvero? Chiuderà i lavori il climatologo Luca Mercalli.Partecipazione gratuita. Iscrizione obbligatoria per la partecipazione in presenza sino a esaurimento posti. Prenotazioni aperte su fortedibard.it e su Eventbrite.
BREUIL CERVINIA – Aspettando la discesa libera maschile di Coppa del mondo di sci alpino al Gran Becca Village si susseguono gli eventi a ingresso libero. Alle 15 attività per bambini ed esibizione del Coro degli alpini; alle 17 talk show con Luca Casali; alle 17.30 concerto della Fanfara dei carabinieri; alle 18 dj set con Roy; alle 20 esibizione del gruppo folkloristico La Clicca; alle 21.30 show comico con Cristiano Militello; alle 22.30 dj party con dj Pab.
VERRAYES – All’area sportiva di Rapy va in scena, alle 23, il Vin brûlé party con dj set Arte in Tessta. Ingresso libero.
SABATO 11 NOVEMBRE
AOSTA – In occasione della riapertura di Aosta megalitica di Saint-Martin-de-Corléans sono in programma visite guidate gratuite dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, a cura degli archeologi della Soprintendenza per i Beni e le attività culturali ; alle 18.30, la Scuola di Formazione musicale di Aosta sarà protagonista di due eventi speciali sviluppati a partire da un brano originale composto appositamente per l’Area dal noto violoncellista Giovanni Sollima. Prenotazione obbligatoria a partire da lunedì 6 novembre al numero 348 3976575 (9-13). Si replica domenica 12.
AOSTA – Fa tappa in piazza Chanoux Art & Ciocc, il tour dei cioccolatieri. Gli stand aprono alle 9 per chiudere alle 21; alle 15.30 lezione aperta sul cioccolato. Si replica domenica 12 novembre.
AOSTA – Per la rassegna Enfanthéâtre, al teatro Giacosa va in scena, alle 15, lo spettacolo per bambini Billy e Kid verso l’isola del tesoro della compagnia Barabao Teatro. Costo: 5 euro adulti e 3 euro bimbi.
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 17.30, la storica Bruna Bertola e Ornella Testore che hanno scritto a quattro mani il libro L’ufficiale in bicicletta. Storia partigiana. Modera Cecilia Lazzarotto.
AOSTA – La biblioteca regionale Bruno Salvadori organizza, alle 16, la proiezione del primo film della rassegna cinematografica dal titolo “L’appartamento” di Billy Wilder (1960), nell’ambito dell’iniziativa BiblioRencontres – Cineforum, tenuta da Gianluca Gallizioli.
AOSTA – Il teatro Giacosa ospita, alle 18.30, il social media manager Riccardo Pirrone che parlerà di opportunità e sfide dei social. Modera l’incontro Luca Dodaro.
ARNAD – La Compagni dou beufet metterà in scena al salone municipale, dalle 15.30, quattro pièce per festeggiare i suoi 60 anni di attività. Ingresso libero.
BARD – È in programma l’edizione 2023 di Climalab il cui tema è Il bosco e il clima. Apre i lavori, alle 10.10, Luca Mercalli. Gli interventi si susseguiranno fino alle 16.30.
BREUIL CERVINIA – Si gareggia sulla pista della Gran Becca dove i velocisti di tutto il mondo si contenderanno la vittoria nella prima gara transfrontaliera nella storia della Coppa di mondo di sci alpino il Matterhorn Cervino Speed Opening. 10:45| Spettacolo di benvenuto a cura della Patrouille Suisse presso la zona di arrivo – Laghi Cime Bianche. Alle 11.30 prima discesa libera maschile – diretta streaming a Zermatt (Matterhorn Plaza) e Cervinia (Gran Becca Village). Gli eventi collateri propongono: alle 15 attività per bambini ed esibizione del Coro degli alpini; alle 17 talk show con Luca Casali; alle 18 dj set con Roy; alle 19.30 dj set con Max Renna, Giulia Napoli, Stephane Henry e Samuel Giovinazzo; ore 19,30 musica e dj sets a Cervinia.
LA THUILE – La biblioteca comunale invita, alle 21, a scoprire la Valle d’Aosta attreverso gli occhi di chi ne ha scritto . Testimonianze dagli ultimi 150 anni.
LILLIANES – Direttamente da Zelig, una serata di cabaret comico con i protagonisti Gigi Travostino “L’anatroccolo” e Anna Maria Chiarito “Shanti”. Appuntamento alle 21 nella struttura di Lillianes Beach alle 21. Ingresso libero.
SAINT-CHRISTOPHE – La biblioteca comunale fa da cornice , alle 16.30, alla rappresentazione teatrale della compagnia popolare Le Badeun de Chouéléy nell’ambito della giornata di festeggiamenti organizzati dall’amministrazione comunale per inaugurare l’Itinéraire Magui.
VERRAYES – All’area sportiva di Rapy si balla, dalle 21, sulle note dell’orchestra I Summer. Ingresso libero.
DOMENICA 12 NOVEMBRE
AOSTA – Per la rassegna Concerti Aperitivo, alla Cittadella dei giovani, alle 11, il duo pianistico formato da Maria Pia Carola e Stefania Redaelli si esibirà in un repertorio dedicato A Rachmaninov.
BREUIL CERVINIA – Si gareggia sulla pista della Gran Becca dove i velocisti di tutto il mondo si contenderanno la vittoria nella prima gara transfrontaliera nella storia della Coppa di mondo di sci alpino il Matterhorn Cervino Speed Opening. 10:45| Spettacolo di benvenuto a cura della Patrouille Suisse presso la zona di arrivo – Laghi Cime Bianche. Alle 11,30 seconda discesa libera maschile – diretta streaming a Zermatt (Matterhorn Plaza) e Cervinia (Gran Becca Village). Gli eventi collateri propongono: alle 15 attività per bambini e dj set con Pab; alle 17 talk show con Luca Casali; alle 19 aperitivo in musica; alle 20.30 suona la band 19 o’clock; alle 21.30 dj set.
VERRAYES – Il paese celebra il patrono con il pranzo comunitario e, dalle 15.30, con un pomeriggio di ballo liscio con l’orchestra Mike e i simpatici. Ingresso libero.