Fontainemore: le campane suonano troppo forte, arriva una diffida per il parroco
Il parroco don Marian Benchea e il Consiglio pastorale hanno promosso una raccolta firme
Fontainemore: le campane suonano troppo forte, arriva una diffida per il parroco.
Il parroco don Marian Benchea e il Consiglio pastorale hanno promosso una raccolta firme.
Non è una barzelletta. Don Marian Benchea, parroco della parrocchia di sant’Antonio Abate di Fontainemore, ha ricevuto una diffida un avvocato di Torino per il suono troppo forte delle campane.
La diffida arriva un abitante del capoluogo, da poco giunto in paese che definisce il suono delle campane «di gran lunga eccedente il normale limite di tollerabilità».
Stop ai rintocchi delle campane notturni
Il residente chiede che venga eliminato ogni suono delle campane nelle ore notturne, tra le 21 e le 7.30 nei giorni feriali e dalle 21 alle 8.30 nei giorni festivi.
Il cittadino chiede che siano eliminati i rintocchi orari e mantenuti solo quelli delle funzioni religiose «per qualche secondo».
La raccolta firme del parroco e del Consiglio pastorale
Così il parroco e il consiglio pastorale hanno promosso una raccolta fondi «perchè non si crei un pericoloso precedente e la richiesta di ‘silenziare’ le campane non vada in porto».
Secondo don Marian e il consiglio pastorale, «il suono delle campane rappresenta la voce che scandisce la voce della comunità religiosa, ma anche di quella civile, scandendo le ore».
L’approfondimento e le interviste su Gazzetta Matin in edicola lunedì 6 novembre.
Nella foto, un recente scatto da Fontainemore.
(cinzia timpano)