Milano: il Vallone di Cime Bianche incanta il pubblico del Premio Meroni
Annamaria Gremmo ha vinto il premio della sezione Ambiente e quello del pubblico
Annamaria Gremmo, ideatrice del progetto fotografico “Ultimo Vallone selvaggio” insieme a Marco Soggetto e Francesco Sisti, e fondatrice del Comitato Insieme per Cime bianche, ha vinto il premio della sezione Ambiente e quello del pubblico del Premio Marcello Meroni
La premiazione del prestigioso Premio, giunto alla XV edizione, si è tenuta a Palazzo Marino, a Milano, sabato 28 ottobre e dedicata a chi «in ambiente montano, riesce a essere un esempio positivo».
C’è molto della Valle d’Aosta in questa manifestazione. Tra i candidati, scelti tra persone che si sono prodigate con «discrezione, dedizione e originalità, particolari meriti etici e culturali e in modo volontaristico in ambito montano», c’è anche don Luigi Ciotti, premiato con una menzione speciale. Il presidente di Libera, originario di Pieve di Cadore, è legato alla nostra regione, tanto da citarla nel suo accorato discorso.
“C’è, soprattutto, tanta passione per le Cime Bianche, rappresentata da Annamaria Gremmo in un discorso emozionato e emozionante, che ha fatto vivere a tutti i presenti, con parole e immagini, la bellezza e l’unicità del Vallone e la determinazione della lotta che lo vuole preservare dalla costruzione di un collegamento intervallivo – si legge in una nota -. Una grave violazione di un ambiente naturale unico, in spregio alla protezione garantita dalla normativa europea”.
“Annamaria Gremmo ha vinto questi due premi grazie all’impegno, alla determinazione e alla costanza con i quali si è impegnata, in Valle e fuori Valle, in Italia e in Europa, in difesa del bene comune costituito dall’Ultimo Vallone selvaggio – dichiara Beatrice Feder, presidente del Comitato. – A lei le congratulazioni, l’amicizia e la gratitudine nostra personale e di tutto il Comitato Insieme per Cime Bianche”.
(re.aostanews.it)