Conto alla rovescia per Matterhorn Cervino Speed Opening
Coppa del Mondo di sci alpino: sabato 11 e domenica 12 novembre andranno in scena le gare maschili, il fine settimana del 18 e 19 novembre sono previste quelle femminili
Due settimane di grande sci, musica ed eventi per brindare all’inizio della nuova stagione invernale. Quattro discese di Coppa del Mondo pronte a regalare spettacolo.
I pendii del comprensorio Cervino Ski Paradise sono tinti di bianco, la neve è arrivata e la stagione invernale può entrare nel vivo con la prima edizione delle gare Matterhorn Cervino Speed Opening, che proprio nei giorni scorsi hanno ricevuto il via libera dalla Federazione Internazionale Sci & Snowboard, arrivata a Breuil-Cervinia per il tradizionale “snow control” delle discese maschili. Il conto alla rovescia può iniziare, dopo i giganti (cancellato quello maschile) di Sölden, lo sguardo si sposta in Valle d’Aosta, dove i protagonisti del Circo bianco sono attesi prima per la sessione di allenamento e poi per le discese della Coppa del Mondo di sci alpino.
Sabato 11 e domenica 12 novembre andranno in scena le gare maschili, il fine settimana del 18 e 19 novembre sono previste quelle femminili.
Sarà una prima volta assoluta, un evento transfrontaliero che unisce due paesi che vivono al cospetto della Gran Becca, la montagna simbolo dell’alpinismo che ha dato anche il nome alla pista di Coppa del Mondo.
Partenza dalla Gobba di Rollin, a oltre 3.700 metri di altitudine, arrivo a Cime Bianche Laghi, dov’è allestito lo stadio con tribune, area vip e spazi pubblici per non perdere nulla dello spettacolo ad alta quota.
Oltre 3.500 metri di adrenalina, quasi 900 metri di dislivello da percorrere tra la Svizzera e l’Italia, tra passaggi a gran velocità, salti, curvoni e tratti di scorrimento, con pendenze anche del 60%.
Una nuova sfida per tutti: organizzatori che ci lavorano da anni, atleti che mai ci hanno gareggiato, tecnici che di riferimenti ne hanno pochi. E sarà proprio questo aspetto ad aumentare lo spettacolo e un esito incerto di un evento che si svolgerà in un contesto unico e particolare. Unico per il panorama e la privilegiata vista sul Cervino, particolare perché si svolge ad alta quota e l’arrivo – a differenza delle altre tappe – non è in paese.
Il programma
Le discese maschili (11 e 12 novembre) partiranno alle 11.30; venerdì 10, alle 18.30, estrazione pubblica dei pettorali a Zermatt, sabato 11 alla stessa ora cerimonia di premiazione e “bib draw” per la seconda gara, tutto trasmesso live a Breuil-Cervinia.
Le discese femminili (18 e 19 novembre) scatteranno invece alle 11.45, con le atlete in passerella a Breuil-Cervinia: venerdì 17, alle 18.30, estrazione dei pettorali sul palco ufficiale, sabato 18 (sempre alle 18.30) le premiazioni di gara-1 e l’estrazione di gara-2.
Biglietti e viabilità
I biglietti per entrare nella finish area (tribune, public area, vip) di Matterhorn Cervino Speed Opening sono disponibili sul sito internet speedopening.com oppure possono essere acquistati all’ufficio informazioni della biglietteria di Cervino SpA e ancora al tickets point situato al Villaggio Gran Becca.
Chi non dispone di uno skipass valido per la stagione invernale 2023/2024 potrà acquistare il biglietto di sola andata e ritorno Breuil-Cervinia – Cime Bianche Laghi (18,50 euro) alle casse di Cervino SpA.
Durante le due settimane la strada regionale 46 della Valtournenche resterà regolarmente aperta a tutti i mezzi, fino alla galleria che precede l’ingresso in paese, dove verrà istituito un primo punto di controllo dal venerdì alla domenica.
Sono previsti parcheggi in loco per i possessori di biglietto di ingresso, che potranno così lasciare l’auto e raggiungere comodamente gli impianti di risalita.
Eventi collaterali
Concerto dei Planet Funk sabato 18, Cervino in festa con una sfida tra dj sabato 11 novembre, spettacoli comici, talk, ospiti, sfilate, eventi della tradizione e dj set.
Le gare di Coppa del Mondo saranno accompagnate da un intenso programma di eventi collaterali che si svolgeranno prevalentemente nelle strutture adiacenti al palco delle cerimonie ufficiali.
A gestire il Villaggio Gran Becca è l’omonima Fondazione che si avvale del sostegno del Comune di Valtournenche e di alcuni suoi partners come il title sponsor CVA (produttore e distributore di energia pulita, rinnovabile e sostenibile), Novi, Forte di Bard e BPER Banca.
«Abbiamo scelto di sostenere la Matterhorn Cervino Speed Opening, con le sue quattro tappe di Coppa del Mondo, per essere al fianco di chi ama lo sci e lo segue con passione in uno dei più prestigiosi eventi a livello internazionale», spiega Serena Morgagni, Responsabile Direzione Communication di BPER Banca.
Preziosa sinergia anche tra Cervino Spa e Open Fiber, connectivity partner. «La nostra rete in fibra ottica di ultima generazione consente ai cittadini e alle imprese di Breuil-Cervinia di utilizzare una tecnologia a prova di futuro», dice Marco Luttati, Regional Manager Piemonte. Fiber Telecom fornirà invece gli apparati di accesso alla rete, assistenza e connettività in paese, garantendo anche gli eventi collaterali.