GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 30 OTTOBRE
AOSTA – Il teatro Giacosa ospita, alle 21, il cardinale Matteo Maria Zuppi che parlerà di pace in dialogo con Paolo Damosso, autore e regista. Introdurranno la serata dal tema Coltivare pensieri di pace Gianni Nuti, sindaco di Aosta, e Franco Lovignana, vescovo di Aosta. Ingresso gratuito; si consiglia la prenotazione telefonando al numero 0165.300413 o inviando una e-mail a:gabinetto@comune.aosta.it.
MARTEDÌ 31 OTTOBRE
AOSTA – Doppia caccia al tesoro in occasione della festa più spaventosa dell’anno: una più semplice per i dolci pargoletti e una spietata per i grandi. Appuntamento alle 14 – per i più piccoli – al parcheggio coperto de La Ville dove ritirare le biciclette e – alle 15 – davanti al cinema Giacosa per ricevere informazioni sulla caccia al tesoro. Dalle 15 appuntamento alla saletta BCCV di viale Giuseppe Garibaldi o alla Bocciofila del quartiere Cogne per la caccia al tesoro dei piccoli, dove i partecipanti riceveranno da parte dei volontari di Aiace, Noi e gli Altri e Bocciofila le mappe con segnalati i diversi negozi che hanno aderito all’iniziativa e in cui poter ritirare dolciumi e tesori; dalle 17.30 alle 18.30 riconsegna delle biciclette al parcheggio de la Ville; alle 19 premiazione del miglior travestimento e inizio della maratona cinematografica al Teatro Giacosa con un classico adatto a tutti La Famiglia Addams di Barry Sonnenfeld; 21.30 Proiezione di “La Cosa” di John Carpenter; 23.30 chiusura della maratona con un classico del cinema trash, “La Signora Ammazzatutti” di John Waters. Evento gratuito.
COURMAYEUR – Skyway Monte Bianco ospita il laboratorio di spumantizzazione di Cave Mont Blanc. L’appuntamento è alle 10.30 per la visita della cantina in quota e la degustazione dei vini più alti d’Europa. Costo 45 euro.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Il gruppo Alpini organizza la tradizionale castagnata con distribuzione di vin brûlé e tè caldo. Le castagne saranno distribuite dalle 13 alle 16 e il ricavato sarà devoluto in beneficenza (offerta libera).
SAINT-MARCEL – Va in scena la seconda edizione di Dolcetto o Scherzetto con partenza, alle 17.30, dal parcheggio di Paquier, per un percorso a tappe e rito magico finale a Casa Griffa; ritrovo alle 19 davanti al castello di Moral per un percorso a prova di fegato mostruoso. Se all’ultima tappa arriverete la pasta nella sede della Pro loco vi meriterete.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto è in programma, dalle 16 alle 19, la Festa di Halloween con un gonfiabile da”Paura”, caldarroste e zucchero filato per tutti.
VALTOURNENCHE – La biblioteca invita, alle 20.30, alla proiezione del film Coco in compagnia e in maschera per festeggiare la notte di Halloween.
MERCOLEDÌ 1 NOVEMBRE
BRUSSON – Halloween si festeggia nel salone delle scuole, dalle 15 alle 17, con Silent Disco, bambini sono invitati a indossare i loro costumi più creativi e ballare con cuffie speciali in un ambiente divertente.
CHAMOIS – Sulla piazza del paese, alle 14.30, appuntamento con le caldarroste da assaporare insieme a un bel bicchiere di vin brulé.
INTROD – Il Parc animalier organizza l’Halloween Party con animazione, laboratori, truccabimbi, monster therapy e tanto altro. Dalle 10 alle 16, a intervalli di un’ora, è in programma un laboratorio multi-esperienzale per togliersi di dosso la paura di ragni, pipistrelli, serpenti… ; dalle 13.30 alle 16.30 animazione con zucchero filato per tutti. Obbligatoria la prenotazione per i laboratori allo 0165 95982 o indo@parc-animalier-introd.it.
MORGEX – Va in scena su piazza Assunzione dalle 14.30 il torneo di bocce quadre , animazione per bambini con Arte in Testa e distribuzione di caldarroste. Evento gratuito aperto a tutti.
VALPELLINE – La Pro loco distribuisce nella sua area, alle 15, caldarroste.
GIOVEDÌ 2 NOVEMBRE
AOSTA – Ogni giovedì sera, dalle 21, la Scatola in via Place Soldats de la neige è aperta per tutti quelli che vogliono avventurarsi tra gli oltre 2.000 giochi proposti da Aosta Iacta Est; si gioca nei tavoli all’interno, con la ludoteca a disposizione gratuitamente per tutti i partecipanti.
VENERDÌ 3 NOVEMBRE
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani va in scena, alle 20.30, lo spettacolo Ladies Body Show con coreografa Silvia Gribaudi, la collaborazione drammaturgica di Marta Dalla Via, le luci di Paolo Tizianel e le immagini dell’artista visivo Matteo Maffesanti. Seguirà, alle 21.30, un incontro con il pubblico per confrontarsi e parlare del tema dell’immagine e della percezione del corpo femminile nella nostra società.
LILLIANES – Nel padiglione dell’area verde debuttano i festeggiamenti per la Castagnata con, alle 21, la serata multi-trad-folk con l’esibizione di Fifolc in Trio e del duo Doro ed Enzo Bologna.
TORGNON – Torna Torgnon d’outon il mercato dedicato alle patate di montagna e alla Fontina di alpeggio. Nel padiglione di frazione Mognod si balla, alle 22, sulle nota dell’orchetsra I ragazzi del villaggio. Ingresso libero.
SABATO 4 NOVEMBRE
AOSTA – Riparte la rassegna teatrale per bambini Enfanthéâtre. Alle 15 al teatro Giacosa va in scena Chi ha paura di Denti di Ferro della compagnia Tanti Cosi Progetti. La storia della strega Denti di Ferro trae le sue origini da un racconto della tradizione popolare della Turchia e narra di tre fratelli a cui è stato detto di non avventurarsi nel bosco per evitare l’ira della malvagia strega che vive lì. Costo: 5 euro per gli adulti; 3 euro per i bambini.
AOSTA – Al teatro Splendor va in scena, dalle 16, lo spettacolo folkloristico organizzato dal gruppo Traditions Valdôtaines per festeggiare i dieci anni di attività della sezione giovanile del gruppo.
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 17.30, l’evento mediTIAMO con Alberto Chiara, creatore della Meditazione Moderna e Ricercatore delle più antiche tradizioni esoteriche e sapienziali. Modera Katia Berruquier.L a partecipazione è gratuita ma la prenotazione consigliata allo 0165 239255.
LA MAGDELEINE – Il paese festeggia l’Autunno con una giornata in compagnia . Si comincerà alle 9 di mattina con il taglio della legna che servirà per accendere il forno del villaggio per la preparazione del profumato pane nero. Ci si rifoccilerà con una lauta “Boconò” (pranzo con prodotti tipici locali) alle 13 per poi finire con le caldarroste.
LA THUILE – Va in scena nella sala manifestazioni di Arly, alle 21, LTH’s got talent, una serata divertente e scoprire alcuni dei talenti musicali made in La Thuile. Si presentano Dafne, Liam e Marisol che proporranno brani per violino e chitarre, Francesca Frigo al flauto, Jakido e Alpis Graie, complesso rock con Tiziano Morano.
LILLIANES – Nel padiglione dell’area verde proseguono i festeggiamenti per la castagnata con, alle 21, la serata di ballo liscio con l’orchestra spettacolo I Summer.
SAINT-VINCENT – Il concerto di Emma apre la programmazione della Saison Culturelle. L’artista di esibirà al Palais alle 21, ripercorrerà i suoi più grandi successi e presenterà live al suo pubblico il suo ultimo album di inediti “Souvenir”. Costo: 30 euro.
TORGNON – Torna Torgnon d’Outon il mercato dedicato alle patate di montagna e alla Fontina di alpeggio. Alle 10 escursione con guida della natura; nel padiglione di frazione Mognod alle 15 laboratorio artistico di pittura per l’infanzia a cura di Cristina Cancellara; alle 17.30 inaugurazione della mostra di Cristina Cancellara Tradizione a colori; alle 22.30 i coscritti festeggiano con la musica da discoteca PUMP!T. Ingresso libero.
VALPELLINE – Per la rassegna La Valigia dei ricordi, la sala polivalente fa da cornice, alle 21, alla presentazione del libro “Thérèse, l’altro confine” di Giancarlo Telloli.
DOMENICA 5 NOVEMBRE
AOSTA – Il quartiere di Saint-Martin-de-Corléans si anima grazie ai festeggiamenti in onore del suo Patrono e la mostra-mercato, che si svolge nell’arco di tutta la giornata, dalle ore 9 alle ore 17 è un appuntamento che, nel tempo, si è ritagliato uno spazio significativo.
AOSTA – Primo appuntamento alla biblioteca Ida Desandré di viale Europa per la proiezione della docu-serie “Donne Luce”, accompagnata da alcuni interventi artistici e da uno scambio alla presenza della regista Macrina Binotti.
BRUSSON – Si va alla scoperta del pane nero. Partenza alle 10 da parcheggio dell Scuole di Brusson e passeggiata con la guida escursionistica a Vollon e Salomon per un pic nic in compagnia: discesa a Brusson e visita con degustazione, alle 16, alla Fromagerie Haut Val d’Ayas alla ricerca della tradizione autentica. Costo: 20 euro.
LILLIANES – Nel padiglione dell’area verde va in scena la Castagnata con, alle 12.30, pranzo tradizionale con prenotazione obbligatoria al numero: 347 4862918 (entro giovedì 2 novembre) e pomeriggio in allegria.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 11, le note del concerto del coro Les chanteurs du Grand Combin, diretto da Carole Voyat.
TORGNON – In frazione Mognod è allestito dalle 9.30 del mercatino dedicato alla fontina d’alpeggio, ai formaggi, alle patate di montagna, prodotti enogastronomici a km 0 e artigianato valdostano; alle 10.30 dimostrazione di lavorazione della fontina a cura di Fabio Machet; alle 12.30 apertura del ristorante; alle 14.30 attività per bambini dai 3 agli 11 anni.
VERRES – In piazza Emile Chanoux è in programma, alle 16, la tradizionale castagnata.
VERRES – In via Duca d’Aosta si tiene il Workshop Bodycreativity – a cura di Linda Messerklinger – che è una pratica dedicata alla creatività e alla sua espressione attraverso il movimento attraverso yoga, recitazione, danza dei 5 ritmi. Dalle 16 ale 18. Per informazioni e costi contattare Micaela Rovarey (393 0441482 – chandra_yoga@libero.it).