Speed Opening: controllo neve positivo, via libera alle gare maschili di Coppa del Mondo
Il tracciato della 'Gran Becca' inizia sopra la Gobba di Rollin, a 3.800 metri di quota, in Svizzera, e termina ai Laghi di Cime Bianche, a monte di Cervinia
Speed Opening: controllo neve positivo e via libera della Fis alle discese libere maschili (11-12 novembre) di Zermatt-Cervinia, la prima gara transfrontaliera di Coppa del mondo di sci alpino.
Il sopralluogo
I rappresentanti del Comitato organizzatore locale e della Federazione Internazionale Sci e Snowboard oggi – sabato 28 ottobre – si sono trovati sulla pista “Gran Becca” per il tradizionale controllo neve. Le regolari e ricorrenti nevicate degli ultimi 10 giorni, i depositi creati in primavera e le basse temperature di questo periodo hanno consentito la preparazione della pista.
I lavori di preparazione sono in pieno svolgimento in ogni settore. La “Gran Becca” si presenta dunque già in una splendida veste.
Il tracciato della ‘Gran Becca’ inizia sopra la Gobba di Rollin, a 3.800 metri di quota, in Svizzera, e termina ai Laghi di Cime Bianche, a monte di Cervinia: si estende per quattro chilometri e quasi 1.000 metri di dislivello. Due terzi del percorso si trovano in Italia.
I commenti
Franz Julen, presidente del Comitato organizzatore locale commenta: «Ci impegneremo tutti insieme per organizzare un evento di alto livello. Siamo orgogliosi di riportare la Coppa del Mondo di sci a Breuil-Cervinia dopo 46 anni, mentre a Zermatt abbiamo dovuto aspettare addirittura 56 anni perché i migliori sciatori del circuito tornassero ai piedi del Cervino».
Christian Ziörjen, CEO del comitato organizzatore locale: «Se durante i giorni di gara saremo fortunati con il meteo, trasmetteremo nel mondo fantastiche cartoline invernali. Inutile dire che siamo curiosi di vedere come se la caveranno i velocisti su questa spettacolare pista».Le condizioni invernali sul ghiacciaio del Teodulo garantiranno alle diverse squadre nazionali ottime piste di allenamento in vista delle gare.
le vicende giudiziarie
L’organizzazione negli ultimi dieci giorni è stata impegnata anche sul fronte amministrativo e giudiziario. In territorio svizzero, dopo la denuncia di associazioni ambientaliste per i lavori sul ghiacciaio del Teodulo, la commissione edilizia del Canton Vallese ha imposto il divieto di «qualsiasi utilizzo di porzioni di pista ubicate al di fuori del comprensorio sciistico fino a quando non si pronuncerà su un’eventuale autorizzazione edilizia».
Il comitato organizzatore ha già rassicurato che procederà «alla dovuta correzione, lasciando inalterato il percorso dal punto di vista sportivo».
A seguito di queste polemiche, la procura di Aosta ha aperto un fascicolo, a oggi senza indagati né ipotesi di reato, sui lavori svolti sul versante italiano. Un’indagine che al momento non pregiudica in alcun modo il regolare svolgimento della gara.
I biglietti
I biglietti per le singole giornate di gara di “Matterhorn Cervino Speed Opening” sono disponibili su www.speedopening.com. Ben due terzi delle discese sono visibili dalle tribune e dal “Cime Bianche Corner” nella zona di arrivo di Laghi Cime Bianche, cosa che non accade in nessun’altra gara di Coppa del Mondo.
I biglietti sono disponibili solo in prevendita, non sarà possibile acquistarli in loco. Vista la limitata capacità di spettatori nella zona di arrivo, a Testa Grigia – zona di confine – sarà allestita la “Sunrise Fan Zone” con video wall, intrattenimento e servizi di ristorazione. L’ingresso è gratuito.
(re.aostanews.it)