Congresso UV: via libera al processo di ricomposizione dell’area autonomista
Orgueil Valdôtain sarà nella commissione speciale con i rappresentanti di Union Valdôtane, Alliance Valdôtaine e VdA Unie
Congresso UV: via libera al processo di ricomposizione dell’area autonomista. Nell’auditorium di Pont-Saint-Martin – presenti attorno ai 200 delegati – il documento che traccia le linee verso la riunificazione è passato a larghissima maggioranza. Solo tredici le astensioni e nesun voto contrario.
Ora si passa alla composizione della commissione speciale che vedrà in campo 5 iscritti all’Union e rappresentanti di Alliance Valdôtaine, VdA Unie e Orgueil Valdôtain che entra ufficialmente nel documento.
Accolto l’emendamento della sezione di Nus
Accettato anche un emendamento della sezione unionista di Nus che pur «condividendo in linea generale il documento» chiede che «le norme transitorie che la Commissione Speciale presenterà siano ratificate e approvate dal Conseil fédéral».
Lamentano che «sembra che non ci siano passaggi intermedi e che ci troveremo direttamente al Congresso di giugno, già tutti insieme» e si chiedono «come verranno scelti i delegati?».
La presidente del Leone rampante Cristina Machet – con la sezione di Nus – si è presa l’impegno di portare all’attenzione della futura commissione l’emendamento che chiede che «a presiedere la commissione sia uno dei membri nominati dall’UV».
(da.ch.)