Skipass Modena: la Valle d’Aosta ha svelato le novità dell’inverno
Le novità della stagione 2023-24 svelate in una conferenza stampa nell'area Media village del salone dall'assessore al Turismo e Sport Giulio Grosjacques
Skipass Modena: la Valle d’Aosta ha svelato le novità dell’inverno.
È la stagione invernale più lunga di sempre il fiore all’occhiello dell’offerta invernale della Valle d’Aosta. Partita sabato 14 ottobre con l’apertura del comprensorio sciistico Cervino Ski Paradise di Breuil-Cervinia si chiuderà l’8 settembre 2024, un unicum in Italia ed in Europa.
La novità della stagione 2023-24 è stata presentata, insieme ad altri eventi, allo Skipass di Modena dove la Regione ha allestito uno stand con le società di gestione degli impianti di risalita, l’Associazione valdostana dei maestri di sci e l’Unione valdostana delle guide di alta montagna. A svelarle oggi, venerdì 27 ottobre, nell’area Media village del salone in una conferenza stampa l’assessore al Turismo e Sport Giulio Grosjacques.
Appuntamenti sportivi
L’appuntamento clou, a livello sportivo, è il Matterhorn Cervino speed opening. La prima tappa di discesa libera della stagione della Coppa del mondo porterà in Valle, per la prima volta nella storia, una libera transfrontaliera. A fine dicembre è previsto un nuovo appuntamento con la Coppa del mondo, dedicata allo snowboard cross. Lo sport tornerà protagonista a marzo con il Tour du Rutor extrème, classica dello scialpinismo.
Altri eventi
Tra gli eventi, non sportivi ma di grande richiamo turistico, la Valle d’Aosta propone il Marché Vert Noël, il caratteristico villaggio dei mercatini di Natale di Aosta, e la millenaria Fiera di Sant’Orso, edizione numero 1.024 in programma martedì 30 e mercoledì 31 gennaio 2024.
Allo Skipass Modena erano presenti, oltre all’assessore al Turismo Grosjacques, il presidente dei maestri di sci, Giuseppe Cuc, il presidente delle guide alpine, Ezio Marlier e i campioni di sci nordico Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani.
La presentazione
«La Valle d’Aosta si distingue per l’altitudine delle proprie montagne e per i comprensori sciistici più alti d’Italia e tra i più alti d’Europa – ha detto l’assessore Grosjacques – e può fare affidamento su un innevamento di neve naturale, oltre che di neve programmata grazie alla dotazione di impianti all’avanguardia, mirato a soddisfare le esigenze di una clientela sempre più esigente».
«Siamo onorati e orgogliosi di essere qui allo Skipass anche nelle vesti di testimonial della Valle d’Aosta – hanno detto Pellegrino e De Fabiani -. Stiamo affinando la condizione in vista delle prime gare della stagione. Sarà un anno senza mondiali e senza Olimpiadi, ma con la Coppa del mondo. Ce la metteremo tutta per cercare di continuare a portare, come stiamo facendo da tanti anni, l’immagine della Valle d’Aosta sui podi delle gare sempre con il sorriso e la voglia di continuare a divertirci facendo quello che amiamo».
L’occasione dell’appuntamento di Modena ha permesso all’assessore Grosjacques di presentare il progetto “Lo sci per tutte le abilità”, realizzato con fondi regionali e con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’Avviso per il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità.
(re.aostanews.it)