GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
SABATO 28 OTTOBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Il Sunny Ranch invita, dalle 14.30 alle 18, a un pomeriggio in allegria per festeggiare insieme ai pony la Festa più mostruosa dell’anno, Halloween, con tante attività per tutti. Costo: 15 euro.
AOSTA – Per la rassegna FrontDoc al cinema d la Ville sono in programma, alle 21, la proiezione del film Disco Boy; alle 23.30 alla Cittadella dei giovani va in scena After festival dj set con Andy Bluvertigo. Aprono la serata Fance e Manleva.
AOSTA – La biblioteca Ida Desandré di viale Europa invita, alle 16, allo spettacolo di burattini Testacce di legno.
AOSTA – La biblioteca Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 17.30,Silvia Montemusso che presenta il suo libro La Piccinina, la storia vera, e ormai quasi dimenticata, delle sarte bambine che nel 1902 si allearono per scioperare e far valere i loro diritti. Modera Elisa Spini.
AVISE – In frazione Runaz, alle 21.30, è in programma la serata danzante con I ragazzi del villaggio. Ingresso libero.
AYMAVILLES – Per Note dal Cammino balteo ritrovo, alle 8.30, nel parcheggio del campo sportivo e partenza per le visite ai Barmé, a Châtel Argent, alla chiesa Santa Maria Assunta; alle 13.30 pic-nic all’area di Chavonne; alle 15 visita alla chiesa Saint-Léger dove alle 16.30 è in programma il concerto per flauto e arpa.
BRISSOGNE – Al centro polivalente di Pâcou si gustano, alle 19, una merenda e le castagne. Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 25 ottobre ai numeri 340 355245 (Arianna) e 327 2265700 (Valeria). Costo 10 euro. Gratis fino ai 12 anni.
CHATILLON – Nel chiostro del convento dei frati Cappuccini di via Chanoux alle 15 Guido Cossard presenta I santuari del solstizio d’inverno; alle 16 Laura Decanale Bertoni presenta Crociate Templari Reliquie.1071-1453. La ricerca sulle tracce presenti in Valle d’Aosta; alle 17 Ennio Pedrini presenta Rimedi naturali: 80 facili ricette dal miele rosato agli sciroppi, infusi liquori, elisir e vini.
CHATILLON – Il castello Baron Gamba ospiterà, alle 10.30, l’inaugurazione della mostra Rammendi ambientali; al parco del castello Passerin d’Entrèves dalle 11.30 alle 13.30 è in programma un aperitivo itinerante con 4 finger food e cocktail. Costo: 10 euro; alle 14.30 in piazza Volontari del sangue è prevista l’animazione per bambini con gaonfiabili gratuiti; alle 21 nel padiglione di località Perolles si balla con Stefano Capano e l’orchestra I Summer sulle note della musica anni ’70 e ’80.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange è allestito, dalle 8.30 alle 13, il mercatino di prodotti agricoli tradizionali, biologici e a denominazione di origine protetta.
COURMAYEUR – Truccabimbi, caramelle, zucchero filato per tutti i bimbi sulla pista di pattinaggio del Centro sportivo di Courmayeur e Live Music per l’aperitivo per festeggiare , dalle 16 alle 20.30, Halloween. Costo 5 euro.
GRESSAN – La sala del cammino del castello Tour de Villa accoglie, alle 18,inviato di guerra in Ucraina Giammarco Sicuro che presenta il suo libro Grano – Storie e persone da una guerra vicina. Modera Caterina Pizzato.
NUS – Il planetario di Lignan di Saint-Barthélemy invita alle 16 allo spettacolo Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra, e alle 18 al racconto Sulle ali di Pegaso, adatto a tutte le età, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione autunnale, in particolare le costellazioni legate al mito di Andromeda.
NUS – Nell’area Reboulaz è in programma, dalle 15 alle 18.30, la castagnata con distribuzione di caldarroste e animazione per bambini.
VALTOURNENCHE – Il centro congressi fa da cornice, alle 20.30, al Concerto in giallo. tra musica e libri con la partecipazione della Banda musicale di Saint-Vincent, diretta dal maestro Piermario Rudda e dello scrittore Valentino Meynet, con il suo nuovo libro Diamanti Letali. la sesta indagine di Smiley Grant e David Colburn.
DOMENICA 29 OTTOBRE
AOSTA – Si corre la storica staffetta podistica Trofeo 7 Torri Aosta. Partenza alle 8 in piazza Chanoux.
AOSTA – All’arena Croix-Noire va in scena, alle dalle 13, la finale del concorso regionale Batailles des Chèvres che decreterà le capre regine nelle quattro categorie.
AOSTA – La libreria À la page di via Porta Praetoria, alle 18, la presentazione del libro “Marxisti in Prati”, scritto dal magistrato Fabrizio Gandini. Gandini è stato giudice ad Aosta, e come gip aveva seguito le indagini dell’omicidio di Samuele Lorenzi, nel “caso Cogne”.
AOSTA – In place Soldats de la neige del quartiere Cogne è in programma, dalle 15, la tradizionale castagnata.
AOSTA – Per la rassegna Concerti Aperitivo, alla Cittadella dei giovani risuoneranno, alle 11, le note di Stefano Maffizzoni al flauto e Gloria Chianchetta al pianoforte per un repertorio ispirato alle colonne sonore dei film.
AOSTA – Il teatro Splendor fa da cornice al concerto per violino e pianoforte di Sergej Krylov e Alexandra Dovgan.
AVISE – In frazione Runaz alle 14 inizia la distribuzione e la vendita delle caldarroste con l’apertura della buvette; alle 15 pomeriggio danzante con l’orchestra William Isabel.
AYMAVILLES – Per Note dal Cammino balteo ritrovo, alle 8.45, al castello di Aymavilles e partenza; alle 12.30 pranzo a La Gabella (costo: 25 euro); alle 14 visita alla chiesa di Sainte-Marie-Magdeleine.
BARD – Nell’auditorium dell’Opera Mortai del Forte è in programma, alle 15 e alle 17, la proiezione dei film Movimento Fermo di Silvy Boccaletti e Karma Clima di Michele Pazza, entrambe presentate al Trento Film Festival. Le proiezioni sono incluse nel biglietto di ingresso del Forte.
BRUSSON – Dalle 10 alle 11 visita guidata ai villaggi a cui seguiranno il laboratorio del pane al forno di Pasquier con la degustazione con i produttori locali e la polentata sulla piazzetta.
CHAMPDEPRAZ – La biblioteca comunale organizza, dalle 20.30, Euna Viellà avoué l’Avas dove saranno presentati i volumi Sen alà soutta… jeunes Valdôtains à la Granta Guéra e La monachella e le altre che mette a confronto 25 vecchi canti raccolti in Valle d’Aosta tra il 1977 e il 2019 . La serata prevede anche la proiezione del filmato “Sen alà soutta…” realizzato sulla base dei documenti sonori originali. Parteciperà alla serata il gruppo di cantori di Cogne, Lou Tchot di rappèleur, i cui brani registrati figurano in entrambe le pubblicazioni.
CHATILLON Apre dalle 10 alle 18 nelle vie Chanoux e Tollen La mostra mercato dedicata al miele e ai suoi derivati; dalle 10 alle 14 raduno Ape e Vespa Piaggio in piazza Volondari del sangue; dalle 15 alle 16.30 degustazione guidata gratuita dei mieli valdostani. Prenotazione obbligatoria al punto informazioni in piazza Lexert dalle 14 alle 16; alle 14, 15 e 16 visite guidate gratuite al parco del castello Passerin d’Entrèves e del museo del miele.
CHATILLON – Per la rassegna MieLivres nel chiostro dei frati minori Cappuccini è in programma, alle 15, la conferenza Historiae con Isabella Rosa Pivot e Federico Mantegari; alle 16 proiezione della video-intervista sul libro Il segreto dei Trèves custodi del Graal; alle 16.30 tocca a Ennio Pedrini con La vita delle ape; alle 17 conclude Fulvio Piccinino con Il Re era una regina.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange, dalle 15, è tempo di castagnata. Per far felici tutti i bambini: bolle di sapone, zucchero filato, palloncini e trucca bimbi.
PERLOZ – Il paese celebra le castagne con alle 12.30 pranzo; alle 13.30 cottura delle caldarroste e pomeriggio in allegria.
POLLEIN – La Grand Place fa da cornice, dalle 14, alla castagnata da paura durante la quale sarà premiato il costume più bello e originale; alle 17 nella sala conferenze sarà proiettato il film per bambini Coco.
SAINT-CHRISTOPHE – All’area verde in località Prou-Barbeleun di Sorreley è in programma, dalle 15, la castagnata solidale.