Lutto: Aosta piange Ilario Canonico, il commerciante gentile del mondo della moda
Una benedizione sarà impartita al cimitero di Aosta venerdì 27 ottobre alle 15.30
Ha vestito migliaia di valdostani, spose e sposi con la sua attenzione meticolosa ai dettagli e la sua gentilezza. E’ stato il precursore del commercio di abbigliamento di classe ad Aosta. Adesso ci ha lasciati.
E’ morto all’età di 88 anni Romano Ilario Canonico. La benedizione sarà impartita al cimitero di Aosta venerdì 27 ottobre alle 15.30, dove le ceneri del defunto saranno tumulate nella cappella di famiglia.
Ilario Canonico è mancato mercoledì 18 ottobre a Savona. Aveva subito un intervento a causa della rottura del femore e aveva iniziato la riabilitazione, poi un repentino peggioramento e una trasfusione di sangue che non ha prodotto l’esito sperato.
Ilario canonico lascia la moglie Annamaria Nuvolari, i figli Giuseppe (Beppe), Corrado, Mario, Mariella e i sette nipoti.
Non solo un imprenditore
Ilario Canonico Ilario è stato molto più di un imprenditore: è stato un luminare del commercio che ha lasciato un’impronta indelebile nel tessuto sociale e culturale di Aosta.
La ditta Canonico è stata un pioniera nel mondo del commercio locale. In tanti ricordano il negozio storico ubicato sotto i portici del palazzo Cral in corso Battaglione, poi quello dove oggi c’è il Carrefour market con ingresso da via Festaz e infine l’approdo in pieno centro, con le ampie vetrine su via Gramsci e via Losanna.
L’abilità di Ilario Canonico nel selezionare abiti di classe e abbigliamento di alta qualità lo ha reso un punto di riferimento per molte generazioni di valdostani.
(re.aostanews.it)