Disabilità: la ministra Locatelli a Ollignan per l’inaugurazione di una serra per orchidee
Il progetto Purezza ed Energia è stato finanziato con una raccolta fondi (oltre 150 mila euro); la Fondazione potrà ospitare 8 nuovi ragazzi
C’era anche la ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, a Ollignan (Quart) per l’inaugurazione di una serra riscaldata con energia eolica per la coltivazione di orchidee.
La serra sorge sulla collina di Quart per sfruttare l’energia del vento attraverso una micro-pala eolica che ne alimenta il sistema di riscaldamento.
La cerimonia si è tenuta oggi, 24 ottobre, alla Fondazione Ollignan, alla presenza, tra gli altri il presidente della Regione Autonoma Valled’Aosta/Vallée d’Aoste Renzo Testolin, il sindaco di Quart Fabrizio Bertholin, il presidente di Fondazione Sistema Ollingnan Onlus Gianluca Trevisan, per Intesa Sanpaolo il direttore di Area, Gianluca Cravena.
Il progetto
“Purezza ed Energia” è il progetto della Fondazione Sistema Ollignan Onlus, sostenuto dal Gruppo Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione CESVI, attraverso il Programma Formula.
Obiettivo è quello di sostenere l’inclusione sociale e lavorativa dei giovani con disabilità nel territorio di Quart in Valle D’Aosta, grazie a metodi innovativi e ecosostenibili di agricoltura sociale.
Il progetto è stato finanziato attraverso una raccolta fondi attiva da gennaio a marzo 2023 su For Funding, la piattaforma web di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. In tre mesi, sono stati raccolti oltre 150.000 euro.
Grazie a Purezza ed Energia, il centro potrà ospitare 8 nuovi giovani (18-25 anni) con disabilità psichiche e fisiche, oltre a permettere ai 28 utenti che già lo frequentano di partecipare ai laboratori e acquisire nuove competenze.
Il progetto coinvolge inoltre l’intera comunità del centro: 9 operatori tra educatori, operatori agricoli, impiegati e la cuoca presenti ogni giorno; 8 volontari di diverso profilo, cittadini sensibili ai temi sociali e ambientali; 25 enti, tra servizi pubblici (istituti scolastici superiori di secondo grado,regionali, comprese le scuole paritarie ed altre istituzioni del territorio), privati e aziende;10 studenti delle scuole superiori di secondo grado con un piano educativo individualizzato (PEI) nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro (PCTO).
Il futuro
I prossimi passi saranno l’avvio di 2 corsi di formazione agricola per giovani in alternanza scuola-lavoro, volontari e famiglie; di laboratori speciali per giovani (18-25 anni) in condizioni di fragilità grazie ai quali i ragazzi impareranno sul campo a coltivare e prendersi cura delle orchidee; il potenziamento e la promozione dell’idea di comunità energetica, utilizzando vento, terra e sole per produrre energia pulita, facendo conoscere ad altri enti ed aziende agricole questa opportunità e incoraggiare, insieme,nuovi sistemi di produzione ad energia rinnovabile.
“Purezza ed Energia vuole creare nuove opportunità di crescita personale, di sensibilizzazione e di tutela dell’ambiente stimolando l’agricoltura sociale e l’economia circolare. – dichiara Gianfranco Trevisan, presidente di Fondazione Ollignan – Il nostro obiettivo è consolidare i momenti di aggregazione sociale del nostro centro agricolo con un’attività che sia in grado di coniugare l’attenzione alla sostenibilità ed attivare relazioni costanti con tutta la comunità locale: cittadini ed eccellenze imprenditoriali del territorio”.
(re.aostanews.it)