Scuola in Valle d’Aosta: oggi un convegno sull’apprendimento digitale
L'incontro si terrà oggi pomeriggio, lunedì 23 ottobre, alle 14.30 alla sala conferenze della biblitoeca regionale
Scuola in Valle d’Aosta: oggi un convegno sull’apprendimento digitale.
La biblioteca Bruno Salvadori di Aosta ospita oggi pomeriggio, lunedì 23 ottobre, un incontro sul tema ‘Creare e apprendere con il digitale: esperienze intorno alla scuola valdostana’.
Si tratta di un incontro organizzato dall’Isit Manzetti di Aosta, in collaborazione con la Sovrintendenza agli Studi ed è un’opportunità per studenti, docenti e formatori «per condividere soluzioni digitali per l’apprendimento, già realizzate o progettate».
Il programma del convegno
Sono tante le sessioni di lavoro, dopo l’accoglienza e una introduzione sulla creazione di progetti e contenuti digitali in classe
- Rete di robotica: Mindstorms, Mars Exploration, Natale robotico (Istituzione scolastica Mont Emilius 2).
- Il progetto CVA Labenergie e la cooperativa scolastica “Enertech” (Isiltp Verrès).
- intervento del professor Gianluca Cane: il Chromebook come dispositivo personale di fruizione per gli alunni con DSA, app ed estensioni specifiche.
- Intervento del professor Andrea Camilletti: libro Creativo, esplorando mondi con “Book Creator”.
- Esperienze dalle classi 3ª A, 4ª A e 5ª B dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni dell’Isit Manzetti di Aosta, tra cui la creazione di cartoline multimediali su Aosta romana, siti Internet scolastici, sportelli BiblioDigitali, e i progetti “Sky Park”, “Pino il cestino” e l’automobilina telecomandata via Bluetooth.
Secondo gli organizzatori dell’Isit Manzetti il convegno «è un’opportunità unica per esplorare il mondo dell’apprendimento digitale e scoprire le soluzioni innovative sviluppate dagli studenti e docenti».
Moderano l’incontro gli insegnanti Patrizio Aloisio e Elena Meynet.
Appuntamento alla sala conferenze della biblioteca regionale dalle 14.30.
(re.aostanews.it)