GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 23 OTTOBRE
AOSTA – Per la rassegna FrontDoc alla Cittadella dei giovani è in programma, alle 22, laproeizione del film Margini di Niccolò Falsetti.
MARTEDÌ 24 OTTOBRE
AOSTA – Per la rassegna FrontDoc al cinema d la Ville sono in programma le proiezioni di Una Volta ancora (alle 17); di Self-portrait along de Borderline (alle 17.20); di Manifesto (alle 21); di Demon Box (alle 22.10) e di Inside my heart (22.25); alle 18.30 presentazione della raccolta di poesie di Luciano Barisone Nel corso del tempo con lettura di Alessandra Celesia e musica di Luca Moccia.
MERCOLEDÌ 25 OTTOBRE
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 18, Lino Garbellini che presenta il suo libro Presenza digitale social media manager. Presenza Digitale fa il punto sullo stato dell’arte dei nuovi media per dare al lettore la possibilità di scegliere il più adatto ai suoi scopi di comunicazione. Il libro nasce dal lavoro decennale dell’autore in questo ambito e mantiene uno stile immediato e comprensibile.
AOSTA – Per la rassegna FrontDoc al cinema d la Ville sono in programma le proiezioni di Limits (alle 17); di Excess will save us (alle 17.10); di Et maintenant (alle 18.50); di Maria Schneider, 1983 (alle 19.05); di Dolce casa (alle 21) e di Chienne de Rouge (alle 21.25).
QUART – L’auditorium del Villair ospita, alle 20.45, Silvana Piotti, agronomo, naturopata e consulente in sicurezza alimentare, che parlerà di alimentazione a km0 come accorciare le distanze per allungare la vita. Introduce Elio Gasco, direttore Coldiretti VdA.
GIOVEDÌ 26 OTTOBRE
AOSTA – Per la rassegna FrontDoc al cinema d la Ville sono in programma le proiezioni di A mans’s man (alle 17); di Square the circle (alle 17.35); di Caro mostro (alle 17.55); di Transition (alle 18.10); di Piccolo corpo (alle 21) e Cocoricò Tapes (alle 22.50).
AOSTA – La sezione ragazzi della biblioteca regionale invita, alle 17.30, all’Ora del racconto con Agostino Traini con la lettura di brani tratti da Il cuore del grande albero.
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 17.30, Federico Gregotti Zoja che presenterà il suo ultimo lavoro, la biografia illustrata per bambini di Primo Levi.
CHATILLON – La sala Don Paolo Chasseur di via Chanoux accoglie, alle 20.30, Serenella Mortani, responsabile coordinamento operativo nazionale Città del Miele che parlerà di Turismo e apicosmesi: una opportunità di sviluppo.
SAINT-VINCENT – Appuntamento alle 19 con Aperitivo col Campione. Federico Pellegrino, specialista nello sci nordico, e Xavier Chevrier, atleta di successo nella corsa in montagna si raccontano.
VENERDÌ 27 OTTOBRE
AOSTA – Per la rassegna FrontDoc al cinema d la Ville sono in programma le proiezioni di Dolores (alle 17); Me enteindes (alle 17.10); di Ponto Final (alle 17.40); di Terra Mater (alle 18.10) e di Mon pire ennemi (alle 18.15).
AOSTA – La sala conferenze dell’HB Hôtel di rue Malherbes accoglie, alle 18, il sottosegretario per le infrastrutture e trasporti Tullio Ferrante che parlerà delle prospettive dei trasporti nell’arco alpino.
CHATILLON – Alle 17.30 nella sala Don Paolo Chasseur di via Chanoux Serenella Mortani parlerà di Territori, mieli e apicoltori: il sentimento e le aspettative; all’Ecole Hôtelière, alle 19.30, sarà servita la cena di gala con piatti a base di miele cucinati dagli studenti della scuola alberghiera. Costo: 35 euro. Prenotazioni al 333 4029802.
SABATO 28 OTTOBRE
AYMAVILLES – Per Note dal Cammino balteo ritrovo, alle 8.30, nel parcheggio del campo sportivo e partenza per le visite ai Barmé, a Châtel Argent, alla chiesa Santa Maria Assunta; alle 13.30 pic-nic all’area di Chavonne; alle 15 visita alla chiesa Saint-Léger dove alle 16.30 è in programma il concerto per flauto e arpa.
AOSTA – Per la rassegna FrontDoc al cinema d la Ville sono in programma, alle 21, la proiezione del film Disco Boy; alle 23.30 alla Cittadella dei giovani va in scena After festival dj set con Andy Bluvertigo. Aprono la serata Fance e Manleva.
AOSTA – La biblioteca Ida Desandré di viale Europa invita, alle 16, allo spettacolo di burattini Testacce di legno.
AVISE – In frazione Runaz, alle 21.30, è in programma la serata danzante con I ragazzi del villaggio. Ingresso libero.
BRISSOGNE – Al centro polivalente di Pâcou si gustano, alle 19, una merenda e le castagne. Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 25 ottobre ai numeri 340 355245 (Arianna) e 327 2265700 (Valeria). Costo 10 euro. Gratis fino ai 12 anni.
CHATILLON – Nel chiostro del convento dei frati Cappuccini di via Chanoux alle 15 Guido Cossard presenta I santuari del solstizio d’inverno; alle 16 Laura Decanale Bertoni presenta Crociate Templari Reliquie.1071-1453. La ricerca sulle tracce presenti in Valle d’Aosta; alle 17 Ennio Pedrini presenta Rimedi naturali: 80 facili ricette dal miele rosato agli sciroppi, infusi liquori, elisir e vini.
CHATILLON – Il castello Baron Gamba ospiterà, alle 10.30, l’inaugurazione della mostra Rammendi ambientali; al parco del castello Passerin d’Entrèves dalle 11.30 alle 13.30 è in programma un aperitivo itinerante con 4 finger food e cocktail. Costo: 10 euro; alle 14.30 in piazza Volontari del sangue è prevista l’animazione per bambini con gaonfiabili gratuiti; alle 21 nel padiglione di località Perolles si balla con Stefano Capano e l’orchestra I Summer sulle note della musica anni ’70 e ’80.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange è allestito, dalle 8.30 alle 13, il mercatino di prodotti agricoli tradizionali, biologici e a denominazione di origine protetta.
NUS – Il planetario di Lignan di Saint-Barthélemy invita alle 16 allo spettacolo Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra, e alle 18 al racconto Sulle ali di Pegaso, adatto a tutte le età, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione autunnale, in particolare le costellazioni legate al mito di Andromeda.
NUS – Nall’area Reboulaz è in programma, dalle 15 alle 18.30, la castagnata con distribuzione di caldarroste e animazione per bambini.
VALTOURNENCHE – Il centro congressi fa da cornice, alle 20.30, al Concerto in giallo. tra musica e libri con la partecipazione della Banda musicale di Saint-Vincent, diretta dal maestro Piermario Rudda e dello scrittore Valentino Meynet, con il suo nuovo libro Diamanti Letali. la sesta indagine di Smiley Grant e David Colburn.
DOMENICA 29 OTTOBRE
AOSTA – Si corre la storca staffetta podistica Trofeo 7 Torri Aosta. Partenza alle 8 in piazza Chanoux.
AOSTA – All’arena Croix-Noire va in scena, alle dalle 13, la finale del concorso regionale Batailles des Chèvres che decreterà le capre regine nelle quattro categorie.
AOSTA – Per la rassegna Concerti Aperitivo, alla Cittadella dei giovani risuoneranno, alle 11, le note di Stefano Maffizzoni al flauto e Gloria Chianchetta al pianoforte per un repertorio ispirato alle colonne sonore dei film.
AOSTA – Il teatro Splendor fa da cornice al concerto per violino e pianoforte di Sergej Krylov e Alexandra Dovgan.
AVISE – In frazione Runaz alle 14 inizia la distribuzione e la vendita delle caldarroste con l’apertura della buvette; alle 15 pomeriggio danzante con l’orchestra William Isabel.
AYMAVILLES – Per Note dal Cammino balteo ritrovo, alle 8.45, al castello di Aymaville e partenza; alle 12.30 pranzo a La Gabella (costo: 25 euro); alle 14 visita alla chiesa di Sainte-Marie-Magdeleine.
BRUSSON – Nelle frazione di Extrepiéraz si celebra il pane di segale con, alle 10, visita guidata al villaggio, laboratorio e degustazione di prodotti locali, alle 11, al forno di Vollon e, alle 12, polentata sulla piazzetta.
CHATILLON – Apre dalle 10 alle 18 nelle vie Chanoux e Tollen La mostra mercato dedicata al miele e ai suoi derivati; dalle 10 alle 14 raduno Ape e Vespa Piaggio in piazza Volontari del sangue; dalle 15 alle 16.30 degustazione guidata gratuita dei mieli valdostani. Prenotazione obbligatoria al punto informazioni in piazza Lexert dalle 14 alle 16; alle 14, 15 e 16 visite guidate gratuite al parco del castello Passerin d’Entrèves e del museo del miele.
CHATILLON – Per la rassegna MieLivres nel chiostro dei frati minori Cappuccini è in programma, alle 15, la conferenza Historiae con Isabella Rosa Pivot e Federico Mantegari; alle 16 proiezione della video-intervista sul libro Il segreto dei Trèves custodi del Graal; alle 16.30 tocca a Ennio Pedrini con La vita delle ape; alle 17 conclude Fulvio Piccinino con Il Re era una regina.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange, dalle 15, è tempo di castagnata. Per far felici tutti i bambini: bolle di sapone, zucchero filato, palloncini e trucca bimbi.
POLLEIN – La Grand Place fa da cornice, dalle 14, alla castagnata da paura durante la quale sarà premiato il costume più bello e originale; alle 17 nella sala conferenze sarà proiettato il film per bambini Coco.
LUNEDÌ 30 OTTOBRE
AOSTA – Il teatro Giacosa ospita, alle 21, il cardinale Matteo Maria Zuppi che parlerà di pace in dialogo con Paolo Damosso, autore e regista. Introdurranno la serata dal tema Coltivare pensieri di pace Gianni Nuti, sindaco di Aosta, e Franco Lovignana, vescovo di Aosta. Ingresso gratuito; si consiglia la prenotazione telefonando al numero 0165.300413 o inviando una e-mail a: gabinetto@comune.aosta.it