Sagra del miele: a Châtillon 4 giorni di festa per il ventennale
La manifestazione in programma da giovedì 26 a domenica 29 ottobre nella cittadina castiglionese
Sagra del miele: a Châtillon 4 giorni di festa per il ventennale.
«Senza le api i prodotti di eccellenza valdostani non sarebbero tali. Su questo piccolo insetto si basa tutta una filiera. Il settore apistico è sano e il nomadismo dei nostri apicoltori permette l’impollinazione di diverse aree». A sottolinearlo l’assessore all’Agricoltura Marco Carrel, presentando la manifestazione in programma da giovedì 26 a domenica 29 ottobre nella cittadina castiglionese. La sagra si concluderà con la premiazione dei 23 mieli selezionati dalle giurie che hanno analizzato e degustato 79 campioni.
«È stata un’annata soddisfacente anche se la partenza, a causa delle gelate, è stata pessima» ha sottolineato Fabrizio Savoye, dirigente dell’assessorato, ricordando che in Valle d’Aosta si producono attorno alle 130 tonnellate all’anno frutto del lavoro di 8.700 alveari e 595 apicoltori. È un settore importante per l’economia e per la biodiversità».
Il sindaco di Châtillon Camillo Dujany ha parlato di «20 anni di collaborazione proficua con la Regione. La sagra del miele, cresciuta di anno in anno, è diventata un elemento clou del nostro comune».
La ventesima edizione introduce la novità MieLivres con la presentazione di 6 libri nel chiostro del convento dei frati minori Cappuccini.
Il programma
Giovedì 26 alle 20.30 nella sala Don Paolo Chasseur di via Chanoux Serenella Mortani, responsabile coordinamento operativo nazionale Città del Miele parlerà di Turismo e apicosmesi: una opportunità di sviluppo.
Venerdì 27 alle 17.30 nella sala Don Paolo Chasseur di via Chanoux Serenella Mortani parlerà di Territori, mieli e apicoltori: il sentimento e le aspettative; all’Ecole Hôtelière, alle 19.30, sarà servita la cena di gala con piatti a base di miele cucinati dagli studenti della scuola alberghiera. Costo: 35 euro. Prenotazioni al 333 4029802.
Sabato 28 il castello Baron Gamba ospiterà, alle 10.30, l’inaugurazione della mostra Rammendi ambientali; al parco del castello Passerin d’Entrèves dalle 11.30 alle 13.30 è in programma un aperitivo itinerante con finger food e cocktail. Costo: 10 euro. Il ricavato sarà devoluto alla scuola alberghiera per l’istituzione di borse di studio.; alle 14.30 in piazza Volontari del sangue è prevista l’animazione per bambini con gonfiabili gratuiti; alle 21 nel padiglione di località Perolles si balla con Stefano Capano e l’orchestra I Summer sulle note della musica anni ’70 e ’80.
Domenica 29 apre dalle 10 alle 18 nelle vie Chanoux e Tollen La mostra mercato dedicata al miele e ai suoi derivati; dalle 10 alle 14 raduno Ape e Vespa Piaggio in piazza Volontari del sangue; dalle 15 alle 16.30 degustazione guidata gratuita dei mieli valdostani. Prenotazione obbligatoria al punto informazioni in piazza Lexert dalle 14 alle 16; alle 14, 15 e 16 visite guidate gratuite al parco del castello Passerin d’Entrèves e del museo del miele.
MieLivres
Per la rassegna MieLivres nel chiostro dei frati minori Cappuccini sabato 28 alle 15 Guido Cossard presenta I santuari del solstizio d’inverno; alle 16 tocca a Laura Decanale Bertoni con Crociate templari reliquie. 1071-1453; alle 17 conclude Ennio Pedrini con Rimedi naturali: 80 facili ricette dal miele rosato agli sciroppi, infusi, liquori, elisir e vini.
Per la rassegna MieLivres nel chiostro dei frati minori Cappuccini domenica 29 alle 15 conferenza Historiae con Isabella Rosa Pivot e Federico Mantegari; alle 16 proiezione della video-intervista sul libro Il segreto dei Trèves custodi del Graal; alle 16.30 tocca a Ennio Pedrini con La vita delle ape; alle 17 conclude Fulvio Piccinino con Il Re era una regina.
(danila chenal)