#VDAlavora: task force comunicativa, i nuovi centri per l’impiego si avvicinano alla gente
La nuova campagna di comunicazione, unita a CPI on Tour, promossa dall'assessorato allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro punta a far conoscere tutte le novità in materia girando anche per il territorio
Far conoscere l’evoluzione dei Centri per l’impiego e avvicinarsi ulteriormente alla popolazione che ha bisogno di informazioni e servizi legati al mondo del lavoro. È questo, in estrema sintesi, l’obiettivo di “Chi cerca trova #VDAlavora”, la campagna di comunicazione lanciata dall’assessorato allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro.
Realizzata in collaborazione con la vincitrice del bando Pomilio Blumm e costata 139 mila euro, la task force comunicativa, anche grazie al servizio “CPI on Tour”, si pone il nobile obiettivo di portare in giro l’amministrazione regionale (e gli specialisti del settore) e i suoi servizi per consentire a tutti di accedere alla ricerca del lavoro, alla formazione a tutte le altre esigenze in tema di occupazione e non solo.
La campagna “Chi cerca trova #VDAlavora”
La campagna di comunicazione “Chi cerca trova #VDAlavora”, già partita nei giorni scorsi e destinata a tutti i media, tradizionali e innovativi, è stata presentata mercoledì mattina a palazzo regionale.
«Vuole essere un segno di responsabilità – ha spiegato l’assessore Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Luigi Bertschy -. Vogliamo comunicare di più e in maniera più efficace quanto stiamo facendo, per dare risposte a chi cerca lavoro, a chi vuole formarsi e migliorare le proprie competenze».
L’idea è quella di togliere la vecchia idea di un’amministrazione imbalsamata e di uffici di collocamento distanti e irraggiungibili.
«I servizi devono diventare dinamici e flessibili – ha incalzato Bertschy -. Bisogna raggiungere l’utenza fuori dai luoghi fisici».
CPI on tour
E in questo senso si inserisce CPI on tour, il furgone targato #VDAlavora, preso tramite noleggio a lungo termine e destinato a raggiungere i giovani, ma non solo, in giro per la Valle.
«Solitamente l’amministrazione pretende che la gente venga se ha bisogno – ha continuato Bertschy -, ma vogliamo ribaltare il paradigma e raggiungere centri di aggregazione come scuole, biblioteche e centri di ritrovo. Non sempre è facile raggiungere i nostri punti di Aosta e Verrès per questo vogliamo creare dei collegamenti. Importante sarà la collaborazione degli enti locali, che stiamo già ricevendo».
Anche perché, purtroppo, pur nell’epoca della comunicazione e dello smartphone onnipresente, in troppi rimangono all’oscuro di tante cose.
«Nonostante tutto, molte famiglie non conoscono i voucher disponibili, i corsi di formazione, di qualifica e altro – ha concluso l’assessore -. Si perdono occasione importanti, concrete e finanziate; noi vogliamo dare una risposta alle imprese, alla ricerca di personale, ai giovani, alla famiglie, a chi cerca lavoro e chi semplicemente vuole accrescere le proprie competenze».
Nuova vita per i Centri per l’impiego
La coordinatrice del Dipartimento Politiche del lavoro, Stefania Riccardi, ha illustrato la ratio dietro la task force comunicativa.
Il tutto nasce dalla riorganizzazione del 2019, avviata con l’introduzione del reddito di cittadinanza, che ha previsto anche il potenziamento dei centri per l’impiego.
«I vecchi uffici di collocamento hanno subito una profonda trasformazione – ha spiegato Riccardi -. Non sono più solo uffici per il rilascio dei certificati, ma luoghi in cui professionisti preparati offrono servizi specialistici. È tutto stato fatto in sordina, anche a causa della pandemia, ma il lavoro è stato intenso e vogliamo far conoscere il rebranding e le nuove funzionalità».
La campagna
La campagna “Chi cerca trova #VDAlavora” è stata realizzata, come detto, da Pomilio Blumm e si pone, appunto, l’obiettivo di “rebrandizzare” gli uffici di collocamento, far conoscere in maniera diffusa i servizi offerti e ampliare la platea, con l’uso di diversi asset comunicativi, che vanno dai mezzi tradizionali, ai social, passando per l’app #VDAlavora.
È possibile consultare tutte le informazioni relative al progetto “Chi cerca trova #VDAlavora” al link https://www.vdalavora.it/chi-cerca-trova/, nonché scaricare il digital kit contenente le immagini e i materiali prodotti per la campagna.
(al.bi.)